Expo Riva Schuh India si è tenuta dal 28 al 30 luglio a Nuova Delhi. Questa è la prima mostra di scarpe finite e articoli in pelle in India.
“L'iniziativa Riva del Garda Fierecongressi della società fieristica aiuta le aziende a conoscere come accedere a nuovi mercati dinamici e in crescita ", afferma Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi. L'India è infatti uno dei Paesi in cui la borghesia cresce più velocemente, alla ricerca di prodotti alla moda con un adeguato rapporto qualità-prezzo".
In India, oltre 40 milioni di persone hanno un reddito superiore alla media, paragonabile agli standard dell'Europa occidentale, circa 200 milioni di persone appartengono alla classe media.
I cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e nei canali di distribuzione possono essere definiti rivoluzionari. In India, il numero di centri commerciali è in crescita, in cui la maggior parte dei marchi di moda di solito apre i propri negozi.
Crescita media del mercato nel 2009-2010 ammontava al 20%, lo stesso è previsto fino al 2012. In alcune categorie è persino maggiore. Quindi, le vendite di scarpe da uomo sono aumentate del 58%, il prezzo medio delle scarpe da donna è triplicato. La domanda di scarpe per bambini è in crescita.
I marchi di lusso occidentali aprono i loro negozi qui - nei centri commerciali e negli hotel con centri commerciali. Il commercio è in crescita a Delhi, Mumbai, Bangalore, Chennai, Hyderabad, Calcutta.
“L'obiettivo di Expo Riva Schuh India è quello di diventare un punto d'incontro per buyer indiani e internazionali, un luogo dove poter trovare un'ampia gamma di offerte di tutte le categorie”, spiega Giovanni Laezza, Direttore di Riva del Garda Fierecongressi.
Alla mostra hanno partecipato 200 aziende provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria e Regno Unito, Bangladesh, Sri Lanka e Tailandia. La maggior parte dei visitatori proveniva dall'India e dalla Cina.
Secondo Giovanni Laezza in fiera è stato raggiunto un importante accordo con l'Indian Council for the Export of Leather (CLE) per una collaborazione a lungo termine. Alla mostra erano rappresentate anche altre associazioni: la Thai Shoe Industry Association, la Guangdong Economic Association insieme alla Xiamen L&C Exhibition Directorate e la Fujian Economic Trade Mission.
Il programma della mostra comprendeva anche visite alle fabbriche di scarpe locali. Tutte le società avevano accesso a un banco informazioni dove potevano ottenere consigli su come fare affari in India, tasse e leggi locali.
La mostra è stata accompagnata da un programma aziendale. Il primo giorno si è tenuto un seminario “Uno sguardo alla distribuzione mondiale”, dove i partecipanti hanno potuto discutere i cambiamenti nel sistema globale di distribuzione delle calzature. Le lezioni sono state tenute da Peter Mangione, ex presidente della United States Footwear Distributors and Retailers Union (FDRA) e dal CEO di Woodland Harkirat Singh. Claudia Schultz, giornalista ed esperta di moda, ha tenuto una conferenza sulle tendenze dell'estate 2012 e dell'inverno 2013. Gerard Nikolaus, esperto di controllo qualità, e Kerstin Schult, specializzata in analisi chimica della composizione dei materiali, hanno condiviso le loro esperienze.
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