Gli analisti di Magazan.ru, risorsa Internet specializzata nel segmento della vendita al dettaglio di strada, hanno riassunto i risultati dell'anno di sviluppo del mercato del commercio di strada: circa il 20% delle transazioni di locazione di immobili al dettaglio avviene in locali di strada.
Secondo i risultati del 2011, il volume dell'offerta nel segmento street retail ammontava a circa 1200 locali. Allo stesso tempo, il 21% del numero totale di spazi commerciali esposti sul mercato ricade sulla Leninsky Prospekt, il 18% su Tverskaya Street e un altro 14% su Kutuzovsky Prospekt. Il restante 47% sono offerte in affitto e vendita su 56 rotte commerciali a Mosca.
Rispetto al 2010, il rapporto delle superfici dei locali proposti non ha subito variazioni significative: come prima, circa il 30% sono locali da 100 a 250 mq, il 13% da offerte da 1000 mq e oltre, in modo irrilevante (dal 15 al 17%) il numero di locali sul mercato è diminuito da 500 a 1000 mq. Allo stesso tempo, nel corso del 2011, gli inquilini hanno mostrato una domanda costantemente elevata di locali da 250 a 500 mq., pertanto, alla fine del periodo di rendicontazione, il numero di locali offerti in questo segmento è diminuito del 5%.
Alexey Mogila, direttore del dipartimento di vendita al dettaglio e immobili regionali presso Penny Lane Realty, commenta: “Il maggior numero di richieste per queste aree proviene da marchi di abbigliamento, calzature e accessori, esercizi di ristorazione, rivenditori di alimentari e banche. A causa della mancanza di forniture di alta qualità nel centro commerciale, molte aziende sono diventate inquilini attivi di locali di vendita al dettaglio di strada ".
Nel 2011 la superficie totale dei locali stradali che hanno partecipato ad operazioni di locazione di immobili commerciali superava gli 8,5 mila mq, pari al 19% del volume totale dei contratti conclusi in questo segmento di mercato. Anche i locali della vendita al dettaglio di strada sono molto richiesti nel segmento degli acquisti e delle vendite. Gli investitori stanno attivamente valutando uno spazio commerciale per un valore di 3-5 milioni di dollari, come scrive il sito web malls.ru.
Valutazione |