Il livello di spazio libero nei centri commerciali di alta qualità a Mosca è estremamente basso (meno dell'1%). Il potenziale per la costruzione di grandi centri commerciali a Mosca è estremamente basso, il che significa che aumenterà la concorrenza tra i rivenditori per i locali nei centri commerciali esistenti.
I rivenditori di tutti i segmenti di mercato già attivi in Russia annunciano i loro piani di espansione e sviluppo regionali nelle regioni russe.
L'analisi della struttura del fatturato del commercio al dettaglio mostra che, come in precedenza, il commercio al dettaglio di prodotti non alimentari sta crescendo molto più rapidamente del commercio al dettaglio di prodotti alimentari. Nel terzo trimestre dell'anno, il fatturato del commercio al dettaglio in Russia è cresciuto del 6%, mentre la crescita del segmento non alimentare è stata del 9,6% e il fatturato del commercio al dettaglio di prodotti alimentari è cresciuto solo dell'1%.
Nonostante a Mosca gli interessi delle autorità e dei costruttori si siano ora spostati verso la costruzione di piccoli centri commerciali (<5 mq. Di GLA), fuori Mosca continuano la costruzione e la messa in servizio di grandi centri commerciali. Durante i tre trimestri del 000 sono stati costruiti in Russia 2011 centri commerciali di alta qualità con una superficie di vendita totale di 14 mq GLA (542 a Mosca e 000 in altre città russe), di cui sette commissionati nel 3 ° trimestre 11. Un totale di 3 milioni di mq di GLA sono in costruzione in centri commerciali di alta qualità che, secondo i piani degli sviluppatori, possono essere commissionati nel 2011.
Per la prima volta dal 2007, gli immobili al dettaglio si sono distinti in termini di investimenti. Questo segmento rappresenta attualmente il 43% degli investimenti, pari a circa $ 2,8 miliardi. Le strutture al dettaglio di alta qualità sono ancora scarse e, essendo messe in vendita, attraggono un gran numero di investitori che, in alcuni casi, sono disposti a pagare un premio significativo al prezzo di mercato della proprietà. Nei primi tre trimestri del 2011, il volume degli investimenti in immobili commerciali in Russia è stato di 6,5 miliardi di dollari USA, il 60% in più rispetto allo stesso periodo del 2010 e il 12% in più rispetto al 2008 (5,8 miliardi di dollari), che del momento ha avuto il maggior successo nel mercato degli investimenti immobiliari commerciali.
"Il segmento degli immobili al dettaglio continua ad essere il più stabile e prevedibile rispetto ad altri segmenti degli immobili al dettaglio (uffici, magazzini, mercato fondiario) a causa dell'attività dei consumatori", commenta Lada Belaychuk, vicedirettore della ricerca di Cushman & Wakefield.
Valutazione |