Le aziende hanno addebitato $ 40 milioni per sneaker pubblicitarie senza principi
Il produttore di scarpe americano Skechers pagherà 40 milioni di dollari in multe per pubblicità ingiusta, che sostiene che gli Shape-up aiutano a perdere peso senza andare in palestra, scrive il Washington Post.
La Federal Trade Commission (FCS) degli Stati Uniti è stata scontenta di una pubblicità in cui Skechers ha affermato che indossare scarpe da ginnastica appositamente progettate porta alla perdita di peso, a una migliore postura e ad un aumento del tono muscolare della parte inferiore del corpo senza ulteriore sforzo fisico. Secondo la FCS, i risultati degli studi clinici a cui Skechers fa riferimento negli annunci pubblicitari non sono affidabili.
Inoltre, la FCS è venuta a conoscenza del fatto che il chiropratico che ha dipinto le virtù di Shape-up nello spot della società è il coniuge di uno dei manager della divisione marketing di Skechers.
L'azienda ha iniziato la produzione di sneaker "tonic" nel 2009. Da quel momento, i tribunali di varie istanze hanno ricevuto ripetutamente azioni individuali e collettive di acquirenti insoddisfatti con l'obbligo di compensare i costi delle scarpe sportive che si sono rivelate inefficaci.
Nonostante il fatto che Skechers abbia accettato di pagare un'ammenda, i rappresentanti dell'azienda ritengono infondate le accuse.
“Neghiamo fermamente tutte le accuse e difenderemo il nostro caso in tribunale. Tuttavia, non possiamo chiudere un occhio sui costi legali in corso e sulla risoluzione dei reclami in tutto il paese, che sono stati ricevuti per diversi anni ", ha affermato il CFO David Weinberg in una dichiarazione.
Non è la prima volta che la FCS ha multato un produttore di scarpe sportive per pubblicità disonesta. Nel settembre 2011, Reebok ha dovuto pagare $ 25 milioni agli acquirenti delusi delle sneaker Easy Tone che pompano muscoli, ha riferito ria.ru.
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