Il rivenditore di scarpe Tsentrobuv lo scorso anno è diventato il leader assoluto in termini di ricavi in Russia tra gli operatori del suo segmento, secondo il rating delle catene di vendita al dettaglio russe compilato da Infoline e Retailer Magazine. Fino ad ora, questa posizione in Russia era detenuta dal gruppo tedesco Adidas.
Secondo Rosstat, il fatturato del commercio al dettaglio in Russia nel 2011 è stato di 19,075 trilioni di rubli. (+ 7,2% nella massa delle materie prime entro il 2010). Di questi, la vendita al dettaglio di generi alimentari rappresentava 9,1 trilioni di rubli, i restanti 9,9 trilioni di rubli - per il commercio di prodotti non alimentari. Nella classifica dei 30 maggiori attori del mercato al dettaglio in termini di ricavi, il numero di catene di generi alimentari e non alimentari è uguale, segue dalla top 30, compilata dall'agenzia Infoline e Retailer Magazine. L'anno scorso, questi giocatori hanno rappresentato 2,38 trilioni di rubli nella struttura complessiva del commercio al dettaglio, o quasi il 12,5%.
La valutazione delle aziende che sono state le catene di vendita al dettaglio in più rapida crescita includeva "Tsentrobuv" (con un aumento del 49,3% a 227 mila mq).
Tsentrobuv è diventato anche il secondo più grande rivenditore in termini di crescita dei ricavi, arrivando per la prima volta alla lista dei 30 più grandi. Le vendite dell'operatore sono cresciute del 58,4% a 29,3 miliardi di RUB, il che gli ha permesso di superare l'ex leader nel segmento delle calzature, il rivenditore di articoli sportivi tedesco Adidas, che, secondo le stime, ha guadagnato 27,4 miliardi di RUB in Russia. Il capo di "Tsentrobuvi" Andrey Nesterov ritiene che la catena sia stata aiutata da una logistica ben costruita (i negozi dell'azienda si trovano dal confine con l'Unione Europea al Giappone) e dalla corretta politica dei prezzi. "Lo determiniamo in base alle esigenze dei consumatori e non in base al nostro costo", ha affermato. Basato su materiali del quotidiano Kommersant.
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