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Durante la crisi, i produttori russi hanno conquistato solo il 5% del mercato delle calzature
14.01.2011 2339

Durante la crisi, i produttori russi hanno conquistato solo il 5% del mercato delle calzature

La crisi economica nella maggior parte dei casi ha influenzato negativamente lo stato di molti mercati. Tuttavia, la produzione di scarpe per la casa era un'eccezione, secondo il suo studio "Express Review" (www.eo.ru). A causa del forte aumento del prezzo dei prodotti importati, la domanda di scarpe si è spostata verso marchi domestici a basso costo. Quindi, secondo le statistiche ufficiali, la produzione di calzature in Russia nel 2008-2009. non solo non è diminuito, cosa che è stata regolarmente osservata prima della crisi, ma è anche leggermente aumentato. Nel 2009 sono stati prodotti 57,5 ​​milioni di paia di scarpe.

Allo stesso tempo, nonostante una leggera ripresa della produzione nazionale di calzature e un forte aumento dei prezzi dei prodotti importati, la presenza di calzature estere nel mercato russo era ancora significativa. I produttori nazionali sono stati in grado di conquistare solo il 5% del mercato nel 2009.

La crisi economica ha gravemente colpito la concorrenza nel mercato delle calzature. Un calo delle vendite, un calo delle entrate e un aumento dell'onere del debito a causa dell'aumento dei prezzi del credito hanno costretto alcune catene di scarpe, in particolare quelle piccole, a lasciare il mercato. Il vantaggio è stato ottenuto dalle grandi catene di vendita al dettaglio russe che hanno stabilito relazioni con i partner e un pubblico costante di clienti. Inoltre, l'impulso per lo sviluppo è stato ricevuto dalle catene di discount, che hanno ampliato il loro pubblico a spese dei clienti che si sono spostati dai segmenti medio e alto. Ma anche coloro che sono rimasti sul mercato hanno avuto difficoltà. Ad esempio, al fine di ridurre i crediti, il gruppo Monarch ha cessato le vendite all'ingrosso ad altri rivenditori (la loro quota di fatturato è stata del 10%), Econika ha rifiutato parte dell'assortimento maschile, optando per le scarpe da donna più vendute, Obuv Rossii, Gruppo di aziende Monroe e Tervolina ha aumentato la quota di prodotti a basso prezzo. Se parliamo del ritmo di espansione delle reti, i giocatori si sono comportati diversamente. Ad esempio, Tsentrobuv ha acquistato la rete Bonita (Mosca, 16 negozi) e Obuv-Shock (San Pietroburgo, 8 negozi), Monroe Group - la rete Pedometer vicino a Mosca (10 negozi) e Tervolina ha chiuso i 50 negozi meno efficienti. Riassumendo il periodo di crisi, possiamo distinguere le azioni più comuni intraprese dalle reti per ottimizzare le prestazioni:

· Ridurre il numero di negozi. Orientamento ai punti più redditizi.

· Ottimizzazione dell'assortimento: riduzione delle unità merceologiche, concentrandosi sui modelli più popolari, aumento delle calzature di un segmento economico, aumento delle scarpe da donna in assortimento.

· Riduzione dei costi: affitto di negozi, pubblicità, salari del personale, spese amministrative.

· Lancio di programmi di acquisto rateale e di prestito.

· Orientamento ai grossisti cinesi, fornendo le migliori condizioni di mercato per i pagamenti differiti e i saldi dei resi.

A proposito di importazioni nel mercato delle calzature, vale la pena considerare la presenza sul mercato di prodotti illegali. Secondo l'Express Review, nel 2009 la quota di importazioni grigie era pari a circa il 32% in termini fisici. Tuttavia, recentemente c'è stata una tendenza "imbiancatura ”del mercato. Per fare un confronto, nel 2006 le importazioni grigie rappresentavano quasi il 60% del mercato.

Le calzature domestiche vengono esportate principalmente nei paesi della CSI, mentre la percentuale di esportazioni tra le scarpe russe è trascurabile. I principali consumatori di scarpe russe sono Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan e Ucraina. Nel 2009, questi paesi rappresentavano poco più del 50% delle esportazioni totali.

Diminuzione del livello di reddito della popolazione nel periodo 2008-2009 influenzato gravemente il consumo di scarpe in Russia. Nel 2009 la domanda di scarpe (incluso il settore ombra) in Russia è diminuita di quasi il 28% in termini fisici, raggiungendo il livello del 2005. Nel prossimo futuro aspettarsi una rapida stabilizzazione del mercato delle scarpe russo. Nonostante il mercato raggiungerà il livello pre-crisi non prima del 2013, il tasso di crescita nel 2010-2012. sarà a due cifre. Secondo l'Express Review, le principali tendenze del 2009, come una diminuzione della quota delle importazioni sul mercato e un aumento della domanda di prodotti domestici, sono temporanee. Già alla fine del 2011, le scarpe importate inizieranno nuovamente a perdere nel 2009-2010. Posizione.

La crisi economica nella maggior parte dei casi ha influenzato negativamente lo stato di molti mercati. Tuttavia, la produzione di scarpe domestiche era un'eccezione, secondo uno studio ...
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