Classificazione delle scarpe. Regole per la costruzione di un classificatore di merci
30.06.2020 97775

Classificazione delle scarpe. Regole per la costruzione di un classificatore di merci

La domanda più importante che riguarda oggi i proprietari dei negozi di scarpe è come aumentare le vendite. Se cinque anni fa un acquirente acquistava, in media, quattro paia di scarpe all'anno, oggi il consumo, secondo le statistiche, è solo di 1,8 paia. Tuttavia, secondo le previsioni del gruppo di ricerca DISCOVERY, entro il 2023, il consumo aumenterà a 2,9 paia all'anno. Anche la moda è cambiata, i tacchi sono quasi un ricordo del passato, le scarpe sportive sono richieste, comode e indossabili. Ma non puoi vendere solo scarpe da ginnastica e stivali, soprattutto perché questi modelli sono disponibili in tutti i negozi del paese! Cosa fare e come capire cosa acquistare per accumulare concorrenza e attirare acquirenti?

Natalia Chinenova Natalia Chinenova -
Natalya Chinenova, consulente capo per le tecnologie aziendali nella vendita al dettaglio presso Fashion Consulting Group.

@fcgmedia

Per rispondere a queste domande, è necessario utilizzare l'analisi delle vendite. Il fatto è che ogni specifico negozio al dettaglio ha il proprio target di riferimento, costituito da clienti fedeli pronti a venire in questo particolare negozio e da clienti che vivono a breve distanza a piedi in un raggio di non più di 1,5 km dal punto vendita. Questo è il motivo per cui anche un singolo marchio in ogni negozio può e dovrebbe avere un diverso assortimento di prodotti, a seconda delle preferenze del pubblico target di ogni particolare società commerciale. Ad esempio, gli acquirenti di un negozio situato in una ricca zona residenziale differiranno radicalmente dagli acquirenti di un'impresa situata nel centro storico della città in una strada pedonale, o dagli acquirenti di un punto vendita situato in un'area di maggiore concentrazione di studenti e università. Capire perché i clienti votano in rubli, quali gruppi di prodotti, articoli e modelli sono richiesti non è importante solo per l'acquisto di beni, ma anche per la corretta distribuzione dei modelli tra i negozi.

La base dell'analisi è una directory di prodotto formata con competenza e correttamente. La directory del prodotto viene compilata sulla base del classificatore del prodotto:

CLASSIFICATORE DEI PRODOTTI - Questo è un documento che rappresenta un insieme sistematico di nomi e gruppi di oggetti di classificazione dal punto di vista degli acquirenti. La classificazione del prodotto prevede la suddivisione di tutti i prodotti in livelli: classi, gruppi di prodotti e sottogruppi di prodotti. Allo stesso tempo, le merci di ogni livello vengono combinate in una categoria o classe, gruppo o posizione in base a segni o proprietà comuni.

GUIDA PER I PRODOTTI - Questo è un attributo obbligatorio di qualsiasi programma di contabilità (sistema ERP). La directory del prodotto viene compilata sulla base del classificatore del prodotto ed è una visualizzazione lineare della struttura ad albero del classificatore.

Pertanto, il classificatore di prodotto consente di gestire correttamente l'assortimento e analizzare le preferenze del cliente. I principi per la formazione di un classificatore di merci sono gli stessi per tutte le aziende. Tuttavia, il classificatore di prodotto è sviluppato individualmente per ciascuna società commerciale, in base all'idea generale e al posizionamento del negozio, al pubblico target e alla strategia scelta.

Il classificatore di prodotto è costruito in sequenza, secondo la logica della descrizione del prodotto e graficamente sotto forma di uno schema a blocchi. Il principio di base della formazione di un classificatore di merci è un albero delle decisioni dei consumatori. Questa è una gerarchia di criteri in base alla quale l'acquirente sceglie e decide sull'acquisto di beni. In conformità con la pratica internazionale e le raccomandazioni degli esperti russi nel settore della moda, sulla base di studi sul comportamento dei clienti, il classificatore di prodotti per negozi di abbigliamento sia monomarca che multimarca, le scarpe sono costruite come segue:

  • viene determinato il segmento di prezzo del negozio o del marchio;
  • i prodotti sono divisi in categorie;
  • alle categorie vengono assegnati attributi accettati nel settore della moda;
  • in base alle loro caratteristiche, le merci sono divise in gruppi;
  • all'interno dei gruppi i prodotti vengono raggruppati in sottogruppi;
  • dai nomi dei modelli di prodotto viene creata una descrizione dettagliata di ciascun sottogruppo;
  • Ad ogni nome vengono assegnate caratteristiche-proprietà.

Anche l'analisi delle vendite, a sua volta, inizia con grandi blocchi: gruppi di prodotti e le loro caratteristiche, quindi, se necessario, viene effettuata un'analisi più dettagliata delle proprietà di modelli specifici. Proprio per ottenere report corretti è importante capire cosa stiamo analizzando esattamente e come. È qui che iniziano i problemi principali. Le sneakers sono un nome o un gruppo di prodotti? Le sneakers possono essere scarpe basse, stivaletti o scarpe? E che dire di Snickers? Che cos'è questo? In quale colonna della directory del prodotto deve essere inserito questo nome? Diamo un'occhiata ai nomi e alla classificazione delle scarpe.

La struttura dei termini commerciali del piede umano e della scarpa

Nel settore calzaturiero esistono solo nove gruppi di prodotti:

1. PANTOFOLE – scarpe leggere per tutte le stagioni, destinate all'uso domestico (il proprio appartamento, casa), con o senza suola sottile. Secondo le raccomandazioni degli ortopedici, le scarpe da interno hanno una vita breve e devono essere sostituite ogni sei mesi.

2. SCARPE DA SPIAGGIA – scarpe estive leggere, impermeabili e antiscivolo, pensate per camminare su acqua, sassi, sabbia ed erba.

3. SANDALI - scarpe estive leggere, costituite da punta e tallone sulle spalline e senza tacchi.

4. SANDALI - scarpe estive leggere, costituite da punta e tallone, sulle spalline, con o senza tacchi.

5. SCARPE - scarpe che coprono parzialmente la parte posteriore del piede, costituita da parte anteriore e tallone, con o senza tacchi.

6. scarpe basse - un tipo di scarpa senza tacco che copre parzialmente o completamente la parte posteriore del piede, solitamente con lacci, elastici o altro fissaggio, arrivando fino alla caviglia, ma non coprendola.

7. SCARPE - un tipo di scarpa che copre la caviglia e l'articolazione della caviglia 2-10 cm sopra la caviglia, di solito senza tallone.

8. STIVALI - un tipo di scarpa che occupa una posizione intermedia tra scarpe e stivaletti, si adatta alla caviglia, ma non copre i polpacci, con o senza tacchi.

9. STIVALI - scarpe che coprono la gamba da un terzo della parte inferiore della gamba e più in alto, con la presenza obbligatoria di una parte che copre la parte inferiore della gamba o la sua parte, ma non meno della metà, con o senza tallone.

In ciascuno dei gruppi di prodotti esiste un numero infinito di sottogruppi: modelli di scarpe. Un modello (il costrutto di un autore basato su stili di base) è lo sviluppo di dettagli specifici della parte superiore del prodotto in base allo stile, tra cui:

  • quantità, configurazione e disposizione delle parti;
  • caratteristiche del materiale della tomaia, della suola e della fodera;
  • la presenza e la natura di accessori o decorazioni e altre caratteristiche aggiuntive aggiunte allo stile di base.

Ogni modello ha il proprio design (modello), realizzato sulla base del modello base (base) dello stile.

CARATTERISTICHE dei prodotti sono le caratteristiche di un GRUPPO DI MODELLI (ovvero uno dei nove gruppi), ad esempio: durata del ciclo di vita, scopo funzionale, tipo di materiale, altezza del tacco, ecc.

PROPRIETÀ dei beni – caratteristiche di un MODELLO SPECIFICO, ad esempio: taglia, colore, forma del tacco, ecc.

Diamo un'occhiata ai gruppi di scarpe in modo più dettagliato.

PANTOFOLE:

1. Pantofole - un tipo di scarpa da casa che scivola facilmente sul piede e non necessita di elementi di fissaggio. Segni particolari: sono costituiti da una suola densa e da una parte in tessuto che ricopre la parte superiore del piede. Esistono modelli con punta aperta e chiusa, ma sempre senza schienale. Materiale superiore: qualsiasi materiale morbido tessuto e non tessuto, inclusa la pelle. Il nome deriva dal caratteristico suono “schiaffo-schiaffo” che fanno le pantofole quando si cammina.

2. SCARPE DA CAMERA (infradito con la parte posteriore) – un tipo di infradito con la parte posteriore. Segni particolari: i modelli hanno la punta chiusa e il tacco completamente o parzialmente chiuso. Il materiale della tomaia è tessuto.

3. Chuni (stivali da interno) - pantofole che sembrano stivali. Caratteristiche distintive: hanno una suola morbida in tessuto, pelle o plastica. Materiale superiore: materiali leggeri e traspiranti, lana, feltro, tessuti artificiali e sintetici. Chuni - l'antico nome per calzature contadine chiuse fatte di corda di canapa.

4. KIGURUMI - pantofole sotto forma di vari animali, peluche, macchine per feltro ed eroi delle fiabe. Caratteristiche distintive: aspetto realistico. Materiale parte superiore - tessuti artificiali e sintetici. Kigurumi tradotto dal giapponese significa "portare un peluche".

5. STIVALI (pantofole-calzini) - per design, si tratta di calzini fatti di filato denso, a cui è cucita la suola. Caratteristiche distintive: la suola è realizzata in pelle sottile, pelle scamosciata o filo spesso lavorato a maglia con silicone. Il materiale superiore è il filato. Questo modello di scarpe è stato proposto per la prima volta dal famoso produttore di scarpe francese Pine. Da qui il nome di "stivaletti", conservato fino ad oggi. I prodotti nell'officina di Pine sono stati cuciti da husky, pelle scamosciata e mungitura (la pelle dei vitelli immersa nel latte).

SCARPE DA SPIAGGIA

1. CROC - scarpe realizzate in gomma Croslite morbida e leggera. Caratteristiche distintive: suola ortopedica, fori di ventilazione, forma arrotondata del naso, cinturino di fissaggio del tallone. Materiale superiore: materiale Croslite. Il nome della scarpa deriva dall'omonima compagnia Crocs - una parola derivata dal "coccodrillo", perché la scarpa sembra la testa di un coccodrillo.

2. SCISTI – scarpe realizzate con materiali artificiali, molto spesso plastica. Caratteristiche distintive: suola piatta antiscivolo e puntale largo. Materiale superiore: plastica o gomma. Le scarpe prendono il nome dal luogo di produzione. Nell'URSS, tali scarpe venivano prodotte in una fabbrica nella città di Slantsy. In Europa e in America, le liste sono chiamate slider - (dall'inglese slide - slide), dove tali scarpe hanno ricevuto un nome per analogia con il movimento con cui indossiamo le infradito: “scivoliamo” con i piedi senza fare alcuno sforzo . Le ciabatte erano popolari negli anni '90 come scarpe da spiaggia e da piscina. Con il ritorno della moda degli anni Novanta, le infradito sono apparse nelle collezioni di Puma, Rihanna e nei guardaroba di modelle e star. La nuova generazione di slider ha già infranto tutte le regole: sono state rese adatte all'inverno, aggiungendo pelliccia; trasformato in modello da sera aggiungendo strass; Cominciarono a indossarli con pantaloni della tuta, calzini e persino abiti di seta.

3. Vietnam- pantofole, costituite da una suola in gomma e due cinturini, fissate sul piede tra pollice e indice. Caratteristiche distintive: suola in gomma, due membrane. Materiale superiore: gomma, tessuto, pelle. In URSS, inizialmente furono importati dal Vietnam, da cui il nome deriva. Nei paesi di lingua inglese, queste scarpe sono chiamate infradito (infradito), in Giappone - Dzori (zōri), in Polonia - giapponese (japonki).

4. JAVIANAS - infradito in gomma. Caratteristiche distintive: immagini luminose sulle suole. Materiale superiore: gomma. Il nome Havaianas deriva dalla forma femminile della parola portoghese per hawaiani, e il motivo sulle suole dei sandali è progettato per assomigliare alle suole di paglia Zōri.

5. SCATOLE DI SAPONE (Gergo sovietico, scarpe di gelatina a ovest) - scarpe da spiaggia, sandali fatti di plastica modellata in colori vivaci. Caratteristiche distintive: una custodia completamente in gomma. Materiale superiore: gomma o plastica. In Unione Sovietica, le scarpe di plastica sono state giustamente soprannominate "portasapone" a causa della loro somiglianza.

SANDALI

1. SANDALI – scarpe estive leggere, costituite da una parte della punta e del tallone con cinturini. Segni particolari: senza tacco. Materiale superiore – qualsiasi. Nell'antica Grecia questo era il nome delle scarpe costituite da suola e cinturini.

2. GLADIATORI – scarpe estive leggere, costituite da una parte della punta e del tallone con cinturini. Caratteristiche distintive: un gran numero di cinturini intrecciati. Materiale superiore: pelle, ecopelle. Il nome deriva dall'antica Roma, dove i combattenti gladiatori indossavano sandali con numerosi cinturini.

3. ROMANI – scarpe estive leggere, costituite da una parte della punta e del tallone con lacci. Segni particolari: presenza obbligatoria di legami. Materiale parte superiore: pelle, ecopelle, tessuto. Le donne romane indossavano scarpe simili in modo che la sabbia calda non bruciasse loro i piedi e la donna romana non si stancasse per il caldo e la stanchezza.

4. SANDALI SPORTIVI - scarpe estive leggere, costituite dall'arco e dal tallone delle cinghie. Caratteristiche distintive: suola ispessita ortopedica, spalline larghe, velcro. Materiale superiore: pelle, ecopelle, tessuto, materiali artificiali. Il nome corrisponde allo scopo funzionale del modello: le scarpe sono adatte per l'escursionismo e gli sport attivi.

5. Birkenstock - scarpe estive leggere con suola ampia, presenza o assenza di fondale, punta aperta o chiusa, varie varianti di tutti i tipi di sandali. Caratteristiche distintive: soletta ortopedica e suola ampia. Materiale superiore: pelle, ecopelle, plastica. Birkenstock - da Birkenstock, un marchio di scarpe tedesco. È stata questa azienda che ha iniziato a produrre comode pantofole con una suola anatomicamente corretta. Negli anni '60 del XX secolo, Karl Birkenstock Jr. sviluppò il materiale flessibile Birkocork, che iniziarono a utilizzare per la produzione di sandali Birkenstock. A metà degli anni '60, l'americana Margot Fraser si stava rilassando in un resort termale in Germania. Lì le fu chiesto di indossare sandali Birkenstock per sbarazzarsi del dolore cronico alle gambe. A Margo piacevano così tanto le scarpe ortopediche che, tornata negli Stati Uniti, decise di creare una società che si occupava della sua importazione e nel 1966 fondò la società Birkenstock Footprint Sandals, Inc. in California. Oggi, tutte queste scarpe hanno cominciato a essere chiamate scorte di betulla.

SANDALI

1. SANDALI – scarpe estive leggere, che non coprano completamente l’articolazione del piede e della caviglia, ma siano ben fissate alla gamba. Segni particolari: solo scarpe da donna che si indossano a piedi nudi e hanno tacco, zeppa o plateau. Materiale superiore – qualsiasi. Il nome della scarpa deriva dalla capacità di indossare le scarpe senza calze.

2. SLINBACK - modello di transizione dalle scarpe ai sandali. Altezza del tallone e forma della punta - qualsiasi. Caratteristiche distintive: una punta chiusa e un tallone aperto con un ponticello per attaccare. Materiale eccellente - qualsiasi. Il nome deriva dalla fionda inglese posteriore - elastico sul retro. La loro popolarità iniziò nel 1947, quando Christian Dior mostrò per la prima volta al mondo una collezione di nuovi abiti a fiocco, e continua ancora oggi.

3. GIOCATTOLO PIP - Un altro modello di transizione dalle scarpe ai sandali. Altezza del tallone e forma della punta - qualsiasi. Caratteristiche distintive: punta aperta e tallone chiuso. Materiale eccellente - qualsiasi. Il nome deriva dal dito dall'aspetto peep toe inglese. Un nome divertente e leggermente giocoso per le scarpe, progettato per eventi frivoli e per una piacevole compagnia. Matrimoni, feste nel parco o in spiaggia - tutto ciò che è opportuno vantare grazia delle dita dei piedi.

4. DORSEY – sandali con punta e tacco abbastanza chiusi. L'altezza del tallone e la forma della punta sono qualsiasi. Segni particolari: l'arco del piede è aperto. Materiale superiore – qualsiasi. Le scarpe hanno preso il nome in onore del conte Alfred Guillaume d'Orsay (1801 – 1852), il fondatore della moda nella prima metà del XIX secolo. Quando il conte prestò servizio militare, non era categoricamente soddisfatto delle scarpe destinate alla sua uniforme. Ordinò che le scarpe fossero realizzate a sua discrezione. Avevano un naso appuntito, sedevano abbastanza stretti sulle gambe e avevano dei ritagli sui lati. Lo stile appena creato guadagnò una popolarità enorme tra la nobiltà, dopo di che entrò per sempre nel guardaroba delle ragazze.

5. SABO (sabo) - scarpe con un tacco aperto su una suola spessa. A volte tali modelli sono chiamati zoccoli. Gli zoccoli canonici hanno una piattaforma fusa con un tacco e assomigliano a cuscinetti di legno. Caratteristiche distintive: scarpe con suola massiccia, monopezzo o con tacco stabile. La punta del modello può essere aperta o chiusa. Materiale superiore: vera pelle, pelle scamosciata, tessuti. L'origine del nome deriva dalla parola francese sabot - scarpe di legno. Una volta gli zoccoli erano fatti da un unico pezzo di legno e venivano indossati da gente comune d'Europa - artigiani, pescatori, agricoltori e altri lavoratori. Nel ventesimo secolo, gli zoccoli, o gli zoccoli, hanno trovato una nuova vita alla moda. Negli anni '70 del secolo scorso, queste scarpe sono diventate incredibilmente popolari. A quel tempo tutti cercavano etnia, naturalezza, natura e zoccoli diventati un elemento indispensabile dello stile hippy, e fu allora che nacquero i primi modelli moderni. Oltre alle scarpe di legno, ci sono zoccoli su sughero o persino poliuretano, suole molto più leggere.

6. MULI - queste sono scarpe senza sfondo. Caratteristiche distintive: tallone sempre aperto, senza allacciatura e membrane. Materiale superiore: vera pelle, tessuti, pelle scamosciata, plastica, materiali artificiali. L'origine del nome deriva dalla parola italiana mulleus, che in traduzione significa "pensatore". Nell'antica Roma, le scarpe, che ricordano vagamente il modello moderno di mulo, erano indossate da esperti, per i quali era considerato un privilegio. Oggi, come nei tempi antichi, i muli sono sandali sia per donna che per uomo.

7. NONNI (babouches) - scarpe morbide senza tacco e senza tacco o con tacco basso e stabile, una specie di pantofole in pelle. Caratteristiche distintive: un tallone, che non è solo assente nel design della scarpa, ma, come uno stopan, è posato all'interno; è lecito avere un piccolo bordo in pelle nella zona del tallone. Materiale superiore: vera pelle, tessuto, pelle scamosciata. Il nome deriva dal babouche francese e dal babuche persiano - scarpe. La doppia origine del nome è legata alla storia della penetrazione del modello dal Marocco all'Europa. Cosa sono le nonne, apprese per la prima volta dalle donne marocchine che hanno usato scarpe morbide senza tacchi e senza schiena nella vita di tutti i giorni. In tali pantofole, era conveniente visitare una moschea e togliersi rapidamente le scarpe durante la preghiera. Le scarpe marocchine sono facili da indossare e da togliere, senza doversi piegare o allentare i fermagli. A metà del XVI secolo, le pantofole dal Marocco arrivarono in Europa come souvenir d'oltremare. Tuttavia, alle donne francesi piacevano molto le scarpe in morbida pelle con motivi intricati. Le fashioniste europee adornavano le nonne con perle e pietre preziose, ricamate con fili d'oro. Come scarpe da casa, le nonne si stabilirono saldamente nel guardaroba di tutte le donne europee. Nel XX secolo, le nonne scesero in strada e in passerella con hippy e stilisti, entrando saldamente nel guardaroba non solo delle donne, ma anche degli uomini.

In questo articolo abbiamo esaminato quattro gruppi di scarpe e i principali modelli (sottogruppi) in essi contenuti.

Le caratteristiche delle scarpe sono principalmente segni relativi a ciascun modello del gruppo:

  • caratteristiche di genere ed età: scarpe da donna, da uomo, da bambino e scarpe unisex;
  • caratteristiche funzionali: scarpe formali, sportive, comode, casual o eleganti;
  • caratteristiche stagionali: scarpe invernali, primaverili, estive, autunnali, per tutte le stagioni, di mezza stagione;
  • durata del ciclo di vita: modelli base, modelli moda o modelli trendy.
La domanda più importante che riguarda oggi i proprietari dei negozi di scarpe è come aumentare le vendite. Se cinque anni fa un acquirente acquistava, in media, quattro paia di scarpe all'anno, quindi ...
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