Il fatturato del negozio al dettaglio medio a dicembre è di circa il 200% del volume delle vendite del mese precedente. A gennaio l'attività degli acquirenti è leggermente ridotta, ma, tuttavia, i rivenditori raccolgono il 30% di entrate in più rispetto ai mesi autunnali. Quest'anno, i numeri saranno molto probabilmente meno impressionanti e il mercato delle offerte di Capodanno sarà ancora più competitivo. Come non passare inosservato nella canutiglia festiva? Gli esperti di visual merchandising sanno come attirare i clienti nel tuo negozio.
Una volta a Mosca c'era una regola non scritta di vestire le finestre - un albero in ogni finestra! Dicono che un tale ordine provenisse dall'ex sindaco della capitale. In Europa, quasi nessuno ha dato tali istruzioni, tuttavia, e le tendenze generali erano visibili lì: tutti i negozi hanno replicato senza pietà le immagini di Babbo Natale. Oggi le vetrine festive non sono solo alberi di Natale, lanterne e nonni di plastica con barbe di cotone. Sono storie intere, "gustose" raccontate attraverso scoperte di designer. Le decisioni non banali trasformano una normale vetrina in un vero "specchio", che ogni passante sogna.
In lingua inglese c'è persino l'espressione "fare shopping in vetrina", che significa camminare appositamente allo scopo di studiare vetrine. Ma questa frase ha un significato di marketing più profondo: riflette come la vetrina influisce sulla decisione dell'acquirente di acquistare qualcosa in questo negozio. Secondo la specialista americana nel visual merchandising Linda Kaehen: “I vetrine richiedono sforzi considerevoli da parte dei proprietari dei negozi, ma devono sempre ricordare tre cose:
È il desiderio di attirare il maggior numero possibile di acquirenti nei loro negozi che fa ricorrere a idee impensabili per i rivenditori. E la principale "arma" per la conquista del pubblico, ovviamente, sono le vetrine dei negozi. Sono stati i primi a ricordare ai consumatori l'avvicinarsi di Natale e Capodanno. Creano umore e gestiscono il comportamento dei consumatori, coinvolgendo i clienti nell'atmosfera festiva generale e provocando acquisti impulsivi. Il classico genere vetrina di Capodanno era il famoso negozio parigino Printemps, famoso in tutto il mondo per le sue straordinarie composizioni. E questo non è sorprendente. "Le vacanze di Capodanno sono un periodo molto importante per noi, dall'inizio del XX secolo abbiamo attirato il numero massimo di clienti e ottenuto il 20-25% delle entrate annuali, quindi le nostre finestre sono davvero fantastiche", afferma Pierre Pellarey, direttore generale di Printemps.
Sui tuoi voti!
Quando la merce di Capodanno dovrebbe apparire nelle vetrine dei negozi? Nel nostro paese, la decorazione festiva inizia entro e non oltre la prima metà di novembre. Di norma, i rivenditori di strada ricevono istruzioni dalle autorità municipali per decorare le loro facciate entro il 15. Ma in alcuni centri commerciali l'autorizzazione è ritardata fino al 1 ° dicembre. Il cambio di scenario avviene entro il 15 gennaio.
Ma il design è preceduto da una lunga preparazione. L'esperta britannica di visual merchandising Kate Winsley afferma che i principali operatori del mercato iniziano a sviluppare e discutere idee 14 mesi prima dell'installazione! Naturalmente, tali termini nel nostro paese possono essere rispettati, tranne forse dai grandi centri commerciali. La piccola distribuzione inizia i preparativi per le festività non prima di settembre. Una variazione annuale dell'esposizione è una voce di spesa aggiuntiva. E molti rivenditori acquistano oggetti e materiali decorativi, contando sul riutilizzo. Ma i cambiamenti nel concetto di design, anche con il vecchio inventario, non possono essere evitati.
Soprattutto nella vendita al dettaglio di strada: non puoi contare sull'aiuto di uno sviluppatore, è molto più difficile per te attirare l'attenzione degli acquirenti e distinguerti da una serie di concorrenti. Se i tuoi vicini non hanno fretta con la vetrina di Capodanno, secondo gli esperti di merchandising, non dovresti essere uguale a loro, altrimenti perdi l'opportunità di aumentare le vendite nella stagione calda.
Analizzalo!
Indipendentemente dalla stagione, vale la pena considerare il fatto che i negozi di scarpe sono adatti per le vetrine emozionali, cioè l'intera composizione è costruita attorno a un prodotto prioritario stagionale. Quindi i piani di progettazione dovrebbero iniziare con un'accurata analisi delle vendite. Innanzitutto, è necessario studiare l'esperienza di vendita delle stagioni precedenti: quali modelli in questo momento hanno "lasciato" il meglio? Chi di loro ha avuto il margine massimo e quale ha prodotto un piccolo profitto? È importante tenere conto delle tendenze della stagione. Confronta tutti i dati con cui questi modelli sono stati esposti nelle passate stagioni e come "ha funzionato" per aumentare la conversione nel negozio. Se studi a fondo tutti gli indicatori, otterrai una comprensione accurata delle caratteristiche comportamentali del tuo pubblico target: cosa vogliono comprare e quanto.
Tendenze e storie popolari
Nella vetrinistica, proprio come nella moda, ci sono le loro tendenze e le tendenze stagionali. Ad esempio, negli ultimi 16 anni, l'agenzia WGSN è stata impegnata nella previsione delle tendenze, sia nella moda che nel merchandising. La società esamina ogni anno centinaia di vetrine in tutto il mondo per identificare le principali aree dell'arredamento, identificare le trame principali e impostare la direzione per le prossime festività natalizie. Quindi, nel 2013, i merchandiser hanno lavorato su cinque argomenti principali. Altre agenzie stanno lavorando nella stessa direzione. Nel 2013, i merchandiser hanno lavorato su cinque argomenti principali.
"Vividi anni '80." Un ritorno alla moda degli anni '80 è stato trovato nei concetti di vetrina. C'erano molti colori ricchi ed elementi decorativi luminosi, luci al neon e stampe animalier.
"Disney Tales." Le vetrine teatrali e fantasy che ci rimandano alle trame delle vecchie fiabe sono una tendenza in cui i principali rivenditori come Harrods e Printemps lavorano da diversi anni.
Glamour e Grace Kelly. L'uscita del film The Great Gatsby ha suscitato una nuova ondata di interesse per l'estetica degli anni '20. Seguendo la tendenza, molti rivenditori hanno presentato vetrine festive squisite e concise, non sovraccaricate di dettagli e decorazioni inutili.
"Arti grafiche". Insieme allo sviluppo di nuove tecnologie, il design sta spostando le priorità verso semplicità e naturalezza. I materiali disponibili - carta e cartone - diventano gli elementi principali dell'arredamento: da essi vengono creati sia semplici dipinti piatti che voluminose composizioni futuristiche.
"Giungla". Questo è un vero esotico con il suo sovraccarico deliberato tipico di esso: un'abbondanza di oro e sfumature di verde con vivaci intervallazioni di elementi rossi e blu. Molti elementi floreali: enormi fiori di carta e ornamenti floreali e vegetali. Una tendenza difficile in cui non è facile lavorare senza una corretta esperienza.
Naturalmente, tali tendenze non sono una guida all'azione, ma solo materiale per la riflessione. Competere con mostri con milioni di budget per il merchandising è piuttosto difficile. Inoltre, nelle piccole imprese nel contesto della crisi in atto, i budget di marketing sono ridotti in primo luogo. Ma la regola più importante che deve essere considerata quando si sviluppa un concetto è "call to action". La tua vetrina festiva non dovrebbe essere solo bella, il suo compito principale è attirare il consumatore nel negozio. Inoltre, dovrebbe essere realizzato tenendo conto del pubblico target del negozio. “Con quale frequenza è possibile incontrare le vetrine di Capodanno che non attraggono, ma al contrario respingono un potenziale acquirente. Babbo Natale che balla allegro o qualche canutiglia da discoteca decora un negozio che vende prodotti progettati per un pubblico adulto ricco! Questo è inaccettabile ", commenta Marina Polkovnikova.
7 regole per un negozio efficace
Colore. Aiuta a trasmettere l'umore e le emozioni della vacanza. Nel design delle vetrine di Capodanno, di norma, ricorrono ai colori tradizionali, fortemente associati a questo periodo dell'anno: bianco nevoso, verde conifere, oro luccicante.
Il saldo. È molto importante raggiungere un equilibrio nella disposizione dei prodotti e degli elementi di design, nel qual caso i componenti della composizione sono uguali in termini di percezione ottica. Esistono due tipi principali di composizione, equilibrio asimmetrico (informale) e simmetrico (formale).
Focus. La vetrina dovrebbe avere un punto focale in cui lo sguardo si ferma istintivamente quando si guarda alla vetrina dalla strada. In grandi vetrine, a volte un punto focale non è sufficiente e quindi è necessario crearne diversi. Tuttavia, il loro numero non deve superare 3-4.
Specialista americana nel visual merchandising Linda Kaehen: “È meglio quando il punto focale è direttamente sotto la linea del livello degli occhi e leggermente spostato dal centro. Quindi lo sguardo può essere diretto attraverso la finestra verso altri prodotti. Dovresti sempre ispezionare il display della finestra dalla strada per determinare dove dovrebbe essere l'obiettivo principale. Il flusso di passanti influenza anche il modo in cui le persone guardano la vetrina. Se la maggior parte dei pedoni si avvicina alla vetrina del negozio a sinistra, la composizione deve essere ruotata a sinistra. Quando si realizzano finestre per lo shopping, è irragionevole posizionare i prodotti principali vicino alle pareti laterali, lasciando molto spazio vuoto nella finestra ... ”
Illuminazione. Di norma, l'illuminazione focalizza l'attenzione dell'acquirente sul focus della composizione. Normalmente, il tasso di illuminazione delle finestre nei giorni ordinari è di circa 1500 lux, ma durante le festività natalizie è possibile superare questa soglia dotando la vetrina di proiettori ad alogenuri metallici e ghirlande.
Layout. Qui si applica una regola irremovibile: "Meglio di meno, ma meglio". Non provare a mettere in mostra tutti i prodotti migliori. Accumulare oggetti è molto peggio dell'elegante semplicità. Esistono diverse opzioni di layout classico:
- sotto forma di piramide (triangolo): l'idea è che rack e merci formano insieme una piramide. Questo è un modo comprovato di disporre i prodotti in modo che gli occhi si concentrino prima su un punto principale, quindi si spostino su altri punti focali circostanti. La piramide cattura anche lo sguardo sul prodotto principale evidenziato.
- layout ripetuto: questo è un modo per posizionare le merci durante la progettazione di una vetrina quando gli articoli sono raggruppati da "blocchi" simili. "Rende più semplice la decorazione delle finestre", commenta Linda Kachen. - È vero, in questo caso, l'acquirente può facilmente perdere il punto focale all'interno della finestra. Il palo centrale non sarà il punto focale se non si distingue abbastanza per attirare l'attenzione. Ad esempio, uno dei manichini può essere reso più vivido e accattivante al fine di attirare l'occhio dell'acquirente nella finestra ". Per creare una composizione potente, uno specialista americano consiglia l'uso di molti prodotti identici.
Distanza. Quando si creano finestre, è necessario considerare la distanza dal pedone. "Se c'è una distanza tra il pedone e la vetrina, ad esempio una striscia paesaggistica con una larghezza di oltre 2 m, allora è necessario riempire artisticamente l'intero spazio della vetrina", consiglia Armen Kanayan, Responsabile del design e del design, Union-Standard Consulting. "Se i passanti si trovano vicino alla finestra, allora un'attenzione speciale dovrebbe essere prestata alla metà della parte inferiore - gli psicologi affermano che quest'area è prestata circa 10 volte più attenzione rispetto al resto ..." Come puoi vedere, finestre efficaci ed efficienti sono create da professionisti esperti che tengono conto di tutto regole di progettazione che sono state create nel corso degli anni.
La dimensione degli oggetti. Qui è necessario considerare la posizione del negozio. Se si trova in una strada trafficata, è importante attirare l'attenzione sul negozio non solo per i pedoni, ma anche per i conducenti. In questo caso, è importante posizionare un oggetto di grandi dimensioni nella vetrina. Uno sguardo da lontano evidenzia, prima di tutto, grandi iscrizioni e oggetti.
Dopo aver completato il design, non dimenticare di fotografare il display della finestra. Nella prossima stagione, questi materiali fotografici costituiranno la base dell'analisi delle vendite durante il periodo festivo e aiuteranno ad analizzare e ad elaborare gli errori commessi per non farli ripetutamente.
Zonizzazione e decorazione
I proprietari della società di merchandising internazionale Visual Linda Murray e Phil Hill sono sicuri che ci siano alcune semplici tecniche per la decorazione di vetrine nella vendita al dettaglio di moda applicabili a qualsiasi negozio.
Dividi in modo condizionale la vetrina in 3 zone: sfondo (retro), mezzeria (parte centrale) e primo piano (superficie esterna, cioè vetro).
fondale - Questo è direttamente il muro della vetrina. Se la vetrina e lo spazio del negozio non sono separati da un muro solido, può essere creato utilizzando pannelli portatili leggeri o direttamente utilizzando l'arredamento del nuovo anno - elementi sospesi. Per creare una vetrina di Capodanno, lo sfondo è molto importante, in quanto è lo sfondo per la tua composizione. Puoi ridipingere una parete standard o incollare su una pellicola con un motivo selezionato.
Parte centrale - Questo è lo spazio più importante che deve essere utilizzato per promuovere i tuoi prodotti. Qui inserirai manichini o strutture mobili su cui verrà presentata la merce.
Primo piano vetrina - È direttamente vetro, che può essere utilizzato per creare profondità e prospettiva dell'intera vetrina. Per fare questo, usa vari adesivi. È molto importante che tale arredamento supporti l'intera composizione nel suo insieme e aumenti solo l'effetto dell'immagine artistica sui clienti.
Per rendere la tua idea un successo, ricorda le seguenti regole per la creazione di una vetrina:
Non dovresti inoltre ignorare i seguenti punti:
Catturato nei social network
Le vetrine di Bloomingdale l'anno scorso avevano enormi sacchetti regalo con diversi design. Quando una persona si avvicinò alla finestra, le borse si aprirono lentamente e il disegno che era fuori "prese vita": Babbo Natale iniziò a ballare con un cervo, i bambini conducevano una danza rotonda, ecc. E la vetrina di Bloomingdale era davvero interattiva. Se ti avvicini molto ad esso e guardi un sensore speciale, allora sei stato fotografato da una fotocamera speciale e la tua foto è stata pubblicata sulla pagina aziendale del grande magazzino su Facebook.
Idee per l'ispirazione
Questo mese, nell'ambito dell'Esposizione internazionale di illuminazione decorativa e tecnica, ingegneria elettrica e automazione degli edifici Interlight di Mosca, alimentata da Light + Building, il concorso "Storefront Street di Capodanno per il miglior progetto di design per vetrine in stile Capodanno si terrà per la prima volta". È già noto che su 18 opere presentate al concorso sono stati selezionati 8 finalisti. I designer hanno presentato schizzi di design non solo per la moda, ma anche per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Sapremo molto presto quale giuria competente riconosce il progetto come il migliore (cerca un rapporto sulle pagine della nostra pubblicazione), ma per ora saremo ispirati dalle migliori idee delle passate stagioni di Capodanno.
Fantasiosi alberi di Natale. Naturalmente, l'albero è l'attributo di Capodanno più leggibile. Associazione diretta con le vacanze di Capodanno. E sebbene non ci sia alcun obbligo di usarlo oggi nel vestire le finestre, puoi battere questo simbolo di Capodanno in un modo molto originale. Ad esempio, appendi le scarpe giocattolo su una cornice conica. Oppure, come ha fatto Tommy Hilfiger in una delle stagioni, per decorare le vetrine e il negozio con "alberi di Natale" assemblati da bottiglie di plastica vuote. Spesso, è sufficiente aggiungere una piramide da cubi e mensole e posizionare "giocattoli" su di essa per osservare il tema del nuovo anno e creare una composizione originale.
Gigantomania. Un gigantesco tubo di rossetto, un'enorme frizione o pantofola - questo design sarà visibile da lontano e, soprattutto, metterà sicuramente l'accento. Il negozio del designer di scarpe di Charlotte Olimpia mostrava una gigantesca sneaker come una slitta che scivola giù da uno scivolo di ghiaccio. E nella finestra dell'YSL c'è un'enorme frizione dorata, piena di neve.
Cinetica. Sempre più i vetrinisti usano oggetti in movimento nel loro lavoro. Tali elementi meccanici, secondo gli esperti, sono molto appropriati nella progettazione del nuovo anno. Inoltre, non è necessario eguagliare Harrods nei finestrini di cui i treni "si muovono" e le ruote di un enorme giro di un orologio, a volte è sufficiente trovare un'idea semplice e facilmente implementabile. Ad esempio, posiziona una turbina eolica nella finestra che creerà l'illusione del movimento: gonfia efficacemente la gonna su un manichino o insegui la neve artificiale.
Composizione delle merci. Anche a Natale puoi vedere nelle vetrine del negozio John Lewis solo le merci presentate sui suoi scaffali - posate, utensili domestici ... Ma le sue vetrine festive sono riconosciute come le più originali di anno in anno! Perché? I designer creano intere composizioni da merci: raccolgono figure di cervi da spazzole e uccelli fatati da coltelli. Nessuna spesa extra! All'ultima mostra GDS, i designer hanno realizzato fiori enormi con scarpe colorate: sembrava davvero bello!
Marketing di Capodanno
Quindi, il cambiamento di scenario nella vendita al dettaglio si verifica a metà novembre, ma la stagione principale degli sconti cade alla fine di dicembre - l'inizio di gennaio. Molti centri commerciali obbligano gli inquilini a mantenere la vetrina di Capodanno fino al 14 gennaio. Pertanto, il rivenditore si trova di fronte al compito di rendere la vetrina non solo festiva, ma anche commercialmente praticabile, annunciando l'entità dello sconto. Gli esperti raccomandano di apportare modifiche al display della finestra, dividendolo a metà: lascia una parte della mostra con la merce di Capodanno e concedi il secondo per gli sconti sui report di materiali pos. Gli esperti considerano l'opzione migliore l'implementazione iniziale nella progettazione di elementi che ti aiuteranno a posizionare i materiali pos al momento giusto senza violare l'idea generale di un design festivo.
Gli esperti ritengono che gli sconti non siano l'unico modo per aumentare le vendite nel periodo di Capodanno. Promozioni aggiuntive, concorsi, offerte uniche: tutto ciò funziona non solo sul controllo medio, ma anche sull'immagine del negozio.
- Pos-materiali con punte. Anche l'austerità non costringerà la maggior parte dei russi a rifiutarsi di acquistare regali per se stessi e i loro cari. Aiutali a fare una scelta! posizionare volantini con suggerimenti utili accanto al prodotto. Questo è un valore aggiunto che non ti costerà un sacco di soldi, ma darà al consumatore un senso di preoccupazione.
- Mescolare e abbinare. Prova un piccolo prodotto, ad esempio, combina gli accessori in gruppi e annuncia l'azione - "quando acquisti 3, il quarto come regalo".
- Annunciare la competizione. Nel nuovo anno tutti stanno aspettando i regali, e anche quelli che hanno deciso di risparmiare su questa voce di spesa! Condurre un concorso di social media tra gli acquirenti. In questo modo inizierai una "conversazione" con i tuoi clienti.
- Una festa festiva. Gli eventi aziendali e le feste di Capodanno nell'ambiente attuale saranno significativamente inferiori al solito. Ma nessuno ha cancellato le vacanze, il che significa che hai l'opportunità unica di diventare un generatore di ottimo umore. Invita i clienti che sono veramente fedeli al negozio e fanno acquisti regolarmente a casa tua.
PALETTE INVERNALE
tendenze del colore nel merchandising
Secondo gli esperti dell'agenzia di merchandising SFD britannica, il colore è la prima cosa a cui un designer dovrebbe pensare quando lavora alla creazione di una finestra di Capodanno perché è indissolubilmente legata alle emozioni umane. Il bianco, fortemente associato all'inverno, non dovrebbe diventare un serio limitatore del pensiero creativo.
Combinazioni di colori o una serie di combinazioni di colori - tavolozze - diventeranno la base nello sviluppo di uno schizzo di una vetrina festiva. Una delle migliori fonti di ispirazione quando si tratta di creare una tavolozza è la natura stessa, i cui colori attirano naturalmente l'attenzione della gente. SFD offre il proprio sviluppo di palette di colori per la progettazione di vetrine invernali.
Colori naturali in inverno - tonalità abitualmente tenui. La neve che si addormenta minimizza il disordine visivo, creando una tela quasi monotona. Si comporta come una nebbia bianca, lanciando una tenda traslucida su tutti i colori, diminuendo così la loro luminosità. La tavolozza invernale è formata preferibilmente da toni freddi - invece del blu, il viola domina, invece del rosso - gelido scarlatto.
Le tonalità invernali non dovrebbero essere uniformi. Condendo i colori tenui della tavolozza con accenti luminosi, puoi creare un design più interessante.
50 tonalità di grigio
Ricordi la griglia in metallo o la siepe coperta di neve? In questa immagine, non una sfumatura di grigio - ma dozzine! La combinazione di varie tonalità fredde costituisce una tavolozza di colori calma, che servirà da sfondo eccellente per qualsiasi scenario. Secondo i designer SFD, questa combinazione di colori può essere utilizzata per creare design minimalisti.
Bacca gelida
L'immagine di una bacca rossa coperta da un sottile strato di ghiaccio fragile è un'immagine molto stagionale. Qui stiamo lavorando in contrasto: colore bianco puro in perfetta armonia con il rosso brillante.
Sera d'inverno
Il morbido cielo al tramonto viola e rosa tenue combinato con le sagome scure di montagne e alberi danno vita a una tavolozza di colori molto calma. A differenza dell'estate, quando al tramonto il cielo appare arancione brillante, nel crepuscolo invernale colora l'orizzonte nei toni del blu, dal blu al grigio-viola. Questa palette è molto femminile e ideale per decorare negozi di articoli per ragazze.
Tramonti freddi
Colorato con morbide sfumature rosa che emanano dal sole al tramonto, il cielo invernale "produce" morbidi colori marroni. Questa palette è composta da morbidi colori pastello adatti a progetti che richiedono uno sfondo disattivato.
Fiori nella neve
Fiori di melo o boccioli di ciliegio colti alla sprovvista dalla neve della tarda primavera - un'immagine del futuro che potrebbe diventare l'ispirazione dei giorni nostri. In questa palette - toni incredibilmente delicati - dal grigio chiaro al corallo scarlatto.
Neve scintillante
Sotto i raggi del sole dell'alba, la neve luccica con migliaia di sfumature d'oro - da un delicato quasi limone a una ricca sabbia gialla. Una tavolozza che è fortemente associata alla vacanza.
Strada innevata
La strada invernale, con una serie di alberi congelati lungo i bordi della strada, disegna una tavolozza di occhi calma e familiare - dal grigio asfalto al blu trasparente. Questi colori sono considerati molto piacevoli e non irritanti per gli occhi. Una tavolozza ideale per il design di Capodanno più semplice e complesso.
Brina e cardo
Soffici cappelli di neve in cima a soffici scatole di una pianta resistente al gelo ... Questa tavolozza di colori quasi monocromatica è perfetta per un design minimalista. Tali combinazioni di colori non sono raramente la base dell'intero concetto del negozio e del marchio dell'azienda.
Tracce di pneumatici nella neve
Una pista profonda nella neve, un orizzonte blu e alberi di Natale appuntiti in futuro danno origine a un contrasto cromatico, non pronunciato, ma piuttosto morbido. Una palette invernale che ti aiuterà a creare una vera e propria vetrina da favola.
L'ATTIVITÀ DEL MASTER È ARRESTATA
consigli per la vetrina di Capodanno
I principali merchandiser russi hanno raccontato al Rapporto Scarpe di quali finestre di Capodanno meritano di essere imitate e quali dovrebbero essere dimenticate come un incubo.
Domande agli esperti:
fondatore e responsabile dell'agenzia VMC Retail, esperta in visual merchandising e store building; @marinapolkovnikova_official, Vmcreta
titolare dell'agenzia di comunicazione visiva VM Guru, esperto di mercato in visual merchandising e store design.
@anna_balandina_vmguru, @vm_guru, www.vmguru.ru
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