Dal 21 giugno al 2 luglio in Russia e nei paesi limitrofi si terranno incontri b2b online dei maggiori produttori brasiliani e buyer russi. Gli eventi sono avviati da Brazilian Footwear, un programma governativo volto ad aumentare l'esportazione di marchi di calzature brasiliane. SR ha chiesto a Ruísa Korndorfer Scheffel, analista per la promozione commerciale dell'Associazione brasiliana di calzature Abicalçados, di parlare dell'evento e di cosa stanno affrontando gli organizzatori e i partecipanti.
Signora Ruiza, ci parli degli incontri b2b online di produttori brasiliani e acquirenti russi?
L'evento è ospitato da Brazilian Footwear. Il programma è stato sviluppato da Abicalçados, l'Associazione brasiliana delle calzature, e Apex-Brasil, l'agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti. Lo scopo principale degli incontri online è promuovere i marchi e le fabbriche di scarpe brasiliane tra i compratori della Russia e dei paesi della CSI, rafforzare le relazioni tra i due paesi e aprire nuove opportunità di business.
Quali aziende e brand parteciperanno agli eventi online? Chi di loro è già sul mercato russo e chi sta solo pianificando di uscire?
Un totale di 33 marchi brasiliani prenderanno parte agli incontri, presentando le loro collezioni primavera-estate 2022. Prezzi, materiali, stili, tecnologie variano da un'azienda all'altra, ma siamo lieti di poter rappresentare l'intera diversità dell'industria calzaturiera brasiliana in questo evento. Abbiamo una vasta selezione di calzature - dalle linee di calzature specializzate / professionali ai modelli di alta moda. Agli incontri presenteremo marchi di calzature da donna, uomo e bambino. Ultimo ma non meno importante, abbiamo sia marchi che stanno appena iniziando la loro promozione sul mercato russo durante questa missione, sia giocatori tradizionali brasiliani che lavorano nel vostro mercato da molti anni.
Perché le aziende russe che lavorano con stabilimenti brasiliani o interessate ad espandere il proprio portafoglio di marchi dovrebbero partecipare a questo evento online? Come si fa?
Questo evento sarà un'eccellente opportunità per gli acquirenti russi b2b di conoscere nuovi marchi / fornitori per la loro attività, conoscere meglio tutti i vantaggi competitivi dell'industria calzaturiera brasiliana e della produzione di calzature in Brasile. Inoltre, questo evento ha lo scopo di ripristinare una relazione che potrebbe essere stata colpita dalla pandemia nel 2020-2021.
Per richiedere la partecipazione e avere maggiori informazioni su tutti i marchi partecipanti, nonché registrarsi agli incontri, visitare il sito dell'evento - www.brasile-onlineb2b.com.
I produttori brasiliani hanno precedentemente scelto il formato showroom per incontri di lavoro con aziende russe. Perché questa forma di lavoro è preferita?
Il compito principale delle nostre missioni commerciali (online o, ad esempio, in formato showroom) è presentare nuovi marchi agli acquirenti russi e aprire ulteriori opportunità di business tra Brasile e Russia. Pertanto, i nostri eventi con gli acquirenti russi si svolgono sempre all'inizio della stagione, quando gli acquirenti possono conoscere le collezioni e aggiungerle al loro portafoglio di prodotti per la prossima stagione. In questo formato, lavoriamo non solo in Russia, ma anche in altri mercati, ad esempio in Sud America, e si è rivelato molto positivo ed efficace per entrambe le parti: marchi e clienti. Inoltre, riteniamo che sia importante per i marchi avere un partner locale per partecipare a eventi b2b offline in Russia. In questo caso, i marchi brasiliani possono incontrare un partner locale durante uno showroom, e questo partner è responsabile della rappresentanza del marchio durante gli eventi b2b in Russia per grossisti e rivenditori, ampliando così la presenza del marchio sul mercato.
Al momento, a causa della situazione COVID e delle restrizioni di viaggio tra molti paesi, ci stiamo concentrando maggiormente su eventi/piattaforme digitali per aiutare i marchi brasiliani ad espandere la loro attività in altri paesi.
Quali sono i vantaggi competitivi delle calzature brasiliane? Cosa puoi offrire al consumatore russo?
In generale, i marchi di scarpe brasiliani forniscono calzature di eccellente qualità ai consumatori russi, con particolare attenzione alle tecnologie di comfort e ai bei design. Ogni marchio prevede di promuoversi (o sta già promuovendo) in collaborazione con partner locali in Russia.
Come si può caratterizzare oggi il mercato calzaturiero russo? È una priorità per il Brasile?
Il mercato russo è sempre stato promettente per le aziende calzaturiere brasiliane, soprattutto per quanto riguarda le collezioni primavera/estate. Nel 2019, il Brasile ha esportato in Russia più di 740 paia di scarpe, per un valore di oltre 000 milioni di dollari. Durante la pandemia del 7,4, sono state esportate in Russia più di 2020 paia di scarpe per un totale di quasi 500 milioni di dollari USA.
Il Brasile è ancora uno dei principali produttori ed esportatori di calzature al mondo?
Sì, il Brasile è il quarto produttore di scarpe al mondo, il primo al di fuori dell'Asia, con oltre 5 aziende di scarpe in tutto il Brasile. Nel 600, il Brasile ha prodotto 2020 milioni di paia di scarpe e le ha esportate in oltre 763,7 paesi. I principali partner commerciali sono gli Stati Uniti, seguiti da Francia e Argentina.
Si prega di valutare l'articolo |