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Adidas monopolizza le strisce
24.04.2012 3003

Adidas monopolizza le strisce

La preoccupazione tedesca ha nuovamente difeso i suoi diritti su un logo a tre vie

Rospatent ha approvato la dichiarazione di Adidas International Marketing BV sulla cancellazione dei diritti di una società di scarpe turca su un marchio, i cui elementi duplicano il noto logo sotto forma di tre strisce. La società ha ripetutamente citato in giudizio produttori di abbigliamento e calzature, i cui loghi possono essere associati agli acquirenti Adidas, e ogni volta ha vinto il procedimento.

Venerdì scorso la Camera delle controversie in materia di brevetti di Rospatent ha invalidato la fornitura di protezione legale per il marchio commerciale della società turca Intermar Simanto Nahmias, che ha venduto scarpe a marchio Jump in Russia. Il logo, che la società possedeva dal 2006, è una composizione di un cerchio situato accanto ad esso e tre strisce, che, secondo Adidas, creano una falsa impressione sul consumatore per quanto riguarda il produttore dei prodotti.

Come rilevato nella decisione dell'Ufficio brevetti, un marchio è considerato falso se almeno uno dei suoi elementi induce in errore l'acquirente sulla sua origine. "La presenza nel marchio contestato di una figura geometrica nella forma di un cerchio nel suo insieme non influisce sulla conclusione generale sulla somiglianza", afferma il documento. Nella sua dichiarazione, l'azienda tedesca cita la storia della creazione del logo "3 strisce", nonché una serie di casi giudiziari in cui è stato vietato al produttore turco di utilizzare il marchio.

Il capo dell'Intermar Simanto Nahmias Simanto Nahimas, insieme a Tatyana Injebay, possiede Jump Russia, che nel 2005 ha iniziato a vendere le scarpe Turkish Jump sul mercato russo. Nel 2008, l'azienda ha prodotto sneakers con il marchio Jump & Shnurov insieme all'ex leader del gruppo di Leningrado, Sergei Shnurov. Secondo i dati del sistema SPARK, Tatiana Injebay è anche una fondatrice dell'azienda Crossway, che oggi produce e vende scarpe per bambini con il marchio Kakadu. Il capo di Crossway non era disponibile per un commento lunedì e un portavoce dell'azienda non ha potuto fornire dettagli sul rilascio delle calzature Jump, sottolineando che "questa storia esiste da molto tempo".

Adidas fa regolarmente causa alle aziende che utilizzano tre strisce nei loro modelli. Tra questi ci sono i produttori di calzature russi "CenterObuv" e "Alba-Corporation" (marchio ALBA). Come riportato nella "Alba-Corporation", ora l'azienda sta iniziando a pagare una multa di 250mila rubli alle strutture Adidas per l'utilizzo di tre strisce nella produzione di uno dei modelli di scarpe.

“Avevamo tre strisce, ma erano gli elementi diretti della scarpa che componeva il modello stesso. Secondo Adidas, assomigliavano al loro logo. Tuttavia, durante il processo, siamo riusciti a ridurre l'importo della multa di 10 volte, quindi abbiamo effettivamente vinto la causa ", ha affermato Artem Yeganyan, capo del dipartimento legale della società. Ha notato che si trattava di un caso isolato e che il lotto di scarpe con tre strisce non è stato praticamente venduto. I rappresentanti dell'Adidas non sono stati in grado di fornire prontamente un commento, riferisce il quotidiano Izvestia.

La preoccupazione tedesca ha ancora una volta difeso i suoi diritti sul logo a tre vie di Rospatent concesso la dichiarazione di Adidas International Marketing BV per annullare i diritti della società di scarpe turca ...
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