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Adidas monopolizza le strisce
24.04.2012 2639

Adidas monopolizza le strisce

La preoccupazione tedesca ha nuovamente difeso i suoi diritti su un logo a tre vie

Rospatent ha approvato la dichiarazione di Adidas International Marketing BV sulla cancellazione dei diritti di una società di scarpe turca su un marchio, i cui elementi duplicano il noto logo sotto forma di tre strisce. La società ha ripetutamente citato in giudizio produttori di abbigliamento e calzature, i cui loghi possono essere associati agli acquirenti Adidas, e ogni volta ha vinto il procedimento.

Venerdì scorso la Camera delle controversie in materia di brevetti di Rospatent ha invalidato la fornitura di protezione legale per il marchio commerciale della società turca Intermar Simanto Nahmias, che ha venduto scarpe a marchio Jump in Russia. Il logo, che la società possedeva dal 2006, è una composizione di un cerchio situato accanto ad esso e tre strisce, che, secondo Adidas, creano una falsa impressione sul consumatore per quanto riguarda il produttore dei prodotti.

Come notato nella decisione dell'ufficio brevetti, un marchio è considerato falso se almeno uno dei suoi elementi induce in errore l'acquirente sulla sua origine. "La presenza nel marchio contestato di una figura geometrica a forma di cerchio nel suo insieme non influisce sulla conclusione generale della somiglianza", afferma il documento. In una dichiarazione, la società tedesca racconta la storia della creazione del logo "3 strisce", nonché una serie di casi giudiziari in cui al produttore turco è stato vietato l'uso del marchio.

Il capo di Intermar Simanto Nahmias, Simanto Nakhimas, insieme a Tatyana Injebay possiede Jump Russia, che nel 2005 ha iniziato a vendere scarpe Jump turche sul mercato russo. Nel 2008, l'azienda ha prodotto sneaker con il marchio Jump & Shnurov insieme all'ex leader del gruppo Leningrado, Sergei Shnurov. Secondo i dati del sistema SPARK, Tatyana Injebay è anche fondatrice della società CrossVay, che oggi produce e vende scarpe per bambini con il marchio Kakadu. Il direttore di CrossWay lunedì non era disponibile per un commento, il rappresentante dell'azienda non poteva nominare i dettagli dell'uscita di Jump Shoes, osservando che "questa storia è stata a lungo".

Adidas fa regolarmente causa a società che usano tre strisce nei loro design di prodotti. Tra questi ci sono i produttori di scarpe russi CenterObuv e Alba Corporation (marchio ALBA). Secondo Alba Corporation, la società sta ora iniziando a pagare alle strutture Adidas una multa di 250 mila rubli per l'utilizzo di tre strisce come parte della produzione di uno dei modelli di scarpe.

“Avevamo tre strisce, ma erano gli elementi diretti delle scarpe che componevano il modello stesso. Secondo Adidas, assomigliavano al loro logo. Tuttavia, durante il processo siamo riusciti a ridurre l'importo della sanzione di 10 volte, quindi abbiamo effettivamente vinto il caso ", ha dichiarato Artyom Yeganyan, capo del dipartimento legale dell'azienda. Ha notato che si trattava di un caso isolato e che un lotto di scarpe a tre strisce non era praticamente implementato. I rappresentanti di Adidas non sono stati in grado di fornire prontamente un commento, riferisce il quotidiano Izvestia.

La preoccupazione tedesca ha ancora una volta difeso i suoi diritti sul logo a tre vie di Rospatent concesso la dichiarazione di Adidas International Marketing BV per annullare i diritti della società di scarpe turca ...
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