Lunedì si è svolto a Shanghai il live show della collezione del brand di lusso francese Christian Dior, che ha colto l'occasione per presentare la sua collezione Fall'21 in un live show durante la Shanghai Fashion Week.
A differenza della settimana della moda di Parigi, che si è tenuta sotto blocco e restrizioni di viaggio che hanno costretto designer e marchi a mostrare le loro collezioni principalmente in digitale, la settimana della moda di Shanghai si svolge come al solito. La Cina ha avuto un numero sorprendentemente basso di persone infettate da Covid-19 dalla scorsa estate.
La Shanghai Fashion Week durerà fino al 17 aprile. Da segnalare che la direttrice creativa del brand, Maria Grazia Chiuri, per la manifestazione a Shanghai, ha realizzato una nuova versione della collezione stagionale del brand, che si è rivelata più brillante e rivoluzionaria rispetto alla collezione che è stata dimostrata online a Parigi Settimana della moda.
Entrambe le collezioni Dior condividono diverse silhouette chiave: gonne da ballo a trapezio, mini abiti, classica giacca "Bar" e calzini bianchi e berretti très-Dior neri nella linea di accessori. Ma la collezione esposta a Shanghai si è distinta per colore e finiture. Quindi la serie di tute e giacche era decorata con paillettes rotonde e altre paillettes, per lo più rosa e rosse. La collezione è stata completata da giacche in pelle metallizzata, abiti lussureggianti senza spalline in colori fluo, indossati su leggings in rete nera. La stampa leopardata era ovunque, dalle giacche agli abiti, e si vedeva anche nella nuova scarpa dell'attuale collezione Dior, le ballerine a tacco aperto chiamate Mizza.
In totale, per la sfilata di Shanghai, il brand ha sviluppato 9 look esclusivi, di cui 4 abiti mostrati nella finale della sfilata (con le lettere "DIOR")
Secondo gli esperti, la creazione di una raccolta differenziata per la Cina parla di una particolare attenzione del marchio al mercato, che ha recuperato molto più velocemente rispetto ai mercati dei paesi occidentali. Credono inoltre che la pandemia potrebbe portare a ulteriori divisioni del mercato, costringendo i marchi a creare diversi concetti di marketing da promuovere in diverse regioni.
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