In vista della sua offerta pubblica iniziale (IPO) alla Borsa di Milano, il marchio di lusso italiano Golden Goose, noto per le sue sneakers Superstar e il suo look invecchiato, ha registrato una crescita delle vendite nette del 18% su base annua nel 2023, riporta Worldfootwear.com. .
La società ha registrato una crescita dei ricavi del 18% a tassi di cambio costanti raggiungendo i 587 milioni di euro nel 2023, rispetto ai 500,9 milioni di euro dell’anno precedente. Questo risultato è stato principalmente determinato dall’espansione e dalla forte performance del canale Direct to consumer in più aree geografiche. L'anno scorso, la rete di vendita al dettaglio di Golden Goose si è ampliata di 21 negozi, portando il numero totale di negozi Golden Goose a 191.
Golden Goose ha inoltre affermato che il suo utile operativo rettificato è aumentato del 22% su base annua raggiungendo 149 milioni di euro nei 12 mesi fino al 31 dicembre dello scorso anno. Anche l’utile rettificato prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti è aumentato del 19% su base annua raggiungendo i 200 milioni di euro.
“La nostra ottima performance nel 2023 – una crescita a due cifre in un contesto macroeconomico difficile – dimostra ulteriormente la forza del nostro marchio e il valore delle nostre persone, che sono essenziali per costruire la nostra visione sostenibile e a lungo termine”, ha commentato Silvio, CEO di Golden Goose. Campara.
Ha osservato che in risposta alla domanda del pubblico target dei consumatori, Golden Goose si sforza di offrire qualcosa di più di un semplice prodotto di lusso, a suo avviso il marchio dovrebbe riflettere i valori dei consumatori ed essere parte di una comunità.
“In Golden Goose abbiamo una strategia unica per espandere la nostra esperienza di co-creazione e rinnovamento di qualsiasi marchio perché diamo valore alla storia e all’unicità di ciascuno”, ha spiegato Silvio Campara. Ricordando così il lancio a inizio 2023 di un nuovo format di vendita al dettaglio Forward, negozi con un'offerta ampliata di servizi, che comprende riparazione, rivendita e lavorazione. Alla fine del 2023, Golden Goose aveva già cinque negozi Forward in tutto il mondo.
I risultati finanziari di Golden Goose sono stati pubblicati dopo che il proprietario del marchio, la società di investimento globale Permira, ha presentato istanza di una nuova IPO lo scorso anno, che potrebbe vedere Golden Goose quotarsi a Milano nel 2024.
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