La società americana Nike, produttore di scarpe e abbigliamento sportivo di fama mondiale, ha riferito per il primo trimestre dell'anno fiscale in corso. In un contesto di instabilità finanziaria globale, la società sportiva segnala un aumento delle vendite, il cui profitto al 31 agosto 2011 è aumentato del 15%.
Il primo trimestre dell'anno fiscale 2011-2012 non è stato facile per molti produttori, soprattutto americani e giapponesi, ma non per Nike. L'azienda di abbigliamento sportivo ha aumentato i suoi profitti a $ 645 milioni, che equivale in percentuale a un aumento del 15%. Questo sviluppo ha superato tutte le aspettative degli analisti e degli esperti di Wall Street. Nel solo mercato nordamericano, il fatturato dell'azienda è stato di circa 2,2 miliardi di dollari (+ 16%). Nei mercati meno sviluppati, Nike ha guadagnato $ 799 milioni, aumentando i profitti del 35%.
Tra i "redditizi" i mercati di vendita americano, cinese e indiano, dove, a differenza dell'Europa occidentale, si registra una crescita stabile della domanda di prodotti Nike. Quindi, dopo aver ricalcolato in base al tasso di cambio corrente, i ricavi della società da questa regione non corrispondevano all'aumento del 14% precedentemente annunciato.
Valutando le prestazioni finanziarie di Nike su scala globale, vale la pena notare l'aumento totale degli utili a $ 6,08 miliardi (+ 18%). Quest'anno ha avuto più che successo per il produttore sportivo: nell'ambito del programma quadriennale di riacquisto di azioni, la società è riuscita a "assegnare" 7,7 milioni di azioni per un totale di 649 milioni di dollari. Il 2012 promette di rafforzare la posizione "forte" della società, afferma Mark CEO di Nike Parker. Su questo scrive IA "AMITEL".
Valutazione |