La compagnia Insales - lo sviluppatore della piattaforma per negozi online - ha dato un'altra, seconda valutazione del mercato del commercio online in Russia. Questa volta, oltre all'analisi generale, il rapporto includeva una valutazione dei siti stessi. I primi cinque negozi online sono rappresentati da utkonos.ru, ozon.ru, kupivip.ru, holodilnik.ru e pleer.ru.
Nel 2010, il leader nei prodotti alimentari ha ricevuto 5,1 miliardi di rubli, il secondo posto ozon.ru - 3,6 miliardi di rubli.
Il fatturato mensile medio è massimo nel segmento delle apparecchiature domestiche e informatiche (circa 3 miliardi di rubli al mese), quindi vestiti e scarpe vanno oltre con un ritardo della metà. Le vendite di prodotti alimentari attraverso la rete sono solo di circa 650 milioni di rubli. mensile.
Se guardi le quote della "torta" per argomenti del negozio, allora 38 miliardi di rubli. nel 2010 rappresentavano elettrodomestici, 34,4 miliardi di rubli. - per computer e accessori. Abbigliamento e calzature al terzo posto sono solo 17,1 miliardi di rubli. Secondo gli analisti, il volume totale del trading online russo per l'anno è stato pari a 176 miliardi di rubli. Un indicatore interessante è il numero di ordini ricevuti al giorno in diversi segmenti. I negozi di abbigliamento elaborano circa 14mila richieste al giorno. Al secondo posto gli acquisti di gruppo con oltre 10mila ordini, ma la loro quota sul fatturato totale del mercato resta insignificante. Per fare un confronto: attrezzature varie e prodotti alimentari, la cui quota totale rappresenta la metà delle vendite, va da 8 a 10mila ordini al mese in ciascuna di queste aree.
Insales ha esortato a non confrontare i risultati con il sondaggio dell'anno scorso - i dati sulle vendite nel 2009, poiché il numero di negozi analizzati è cresciuto da 1500 a 4500 e il classificatore è cambiato. Tuttavia, ricordiamo che in una relazione analoga un anno prima, gli analisti parlavano di un volume di mercato totale di 101 miliardi di rubli. I primi tre rimasero invariati (equipaggiamento, computer, vestiti), tuttavia, la percentuale di vestiti diminuì notevolmente.
Valutazione |