A fine settembre è stato firmato il 100esimo contratto di rata nella rete di Westfalika. In totale, per l'intera durata del progetto, le calzature sono state vendute a rate per 450 milioni di rubli. Nella stagione autunno-inverno del 2011, le vendite rateali rappresentano il 30% del fatturato al dettaglio dell'azienda.
Il servizio di scarpe da rata è apparso sul mercato delle calzature nell'agosto 2009, quando il progetto è iniziato in modalità test nei negozi Westfalika di proprietà di Obuv Rossii a Novosibirsk e Omsk. Dalla primavera del 2010, il servizio di "scarpe da rata" è stato fornito in tutti i negozi di Obuv Rossii.
La rata è un progetto non standard per il mercato delle calzature e del commercio al dettaglio russo nel suo insieme. Obuv Rossii ha costruito da zero un analogo del sistema bancario. L'accompagnamento degli acquirenti che acquistano calzature a rate è completamente automatizzato sulla base del programma 1C 8. L'azienda ha sviluppato un proprio sistema di punteggio, che consente al venditore di valutare immediatamente sul posto nel punto vendita l'affidabilità creditizia del cliente.
Le rate sono emesse per un periodo massimo di 5 mesi, l'importo delle rate non deve superare i 10 mila rubli. Gli acquirenti effettuano pagamenti alla cassa del negozio o tramite Sberbank. La società ha un sistema di raccolta passiva - un autoinformatore e SMS che informa i clienti sui tempi dei prossimi pagamenti.
Per 9 mesi del 2011, le vendite rateali ammontano a 247 milioni di rubli. Omsk, Kuzbass e Abakan sono tra le tre regioni principali per numero di accordi rateali conclusi e Omsk, Kuzbass e Irkutsk per vendite monetarie. Omsk rappresenta oltre il 15% delle vendite totali rateali. Il piano di rata di acquisto di acquisto medio per un anno è di 4300 rubli. Nella stagione autunno-inverno, il conto medio cresce del 60-70% rispetto all'estate.
Valutazione |