Reti fantasma
27.09.2012 3136

Reti fantasma

I social media non possono essere considerati una fonte di vendita sia per i clienti abituali che per i nuovi clienti, secondo uno studio di Forrester Research Inc.

Gli esperti dell'azienda sono giunti a questa conclusione a seguito di uno studio in cui sono stati studiati 77000 acquisti online tra il 1 ° e il 14 aprile dell'anno in corso.

Lo studio ha dimostrato che meno dell'1% di essi può essere ricondotto ai social network, come Facebook o Pinterest.

La conclusione è inattesa se si considerano i risultati di un sondaggio condotto su 5778 consumatori dall'azienda nel terzo trimestre del 2011.

Quindi il 48% degli intervistati concorda con l'affermazione che i post sui social media sono "un ottimo modo per scoprire nuovi prodotti, marchi, tendenze o rivenditori". E il 40% ha convenuto che questi messaggi sono "un ottimo modo per conoscere le vendite e le promozioni".

Il rapporto di studio afferma che, sebbene i consumatori abbiano dichiarato di essere interessati all'utilizzo dei social media come strumento per effettuare acquisti, ciò non significa che acquisteranno immediatamente beni immediatamente dopo aver letto il messaggio.

L'analisi del percorso di completamento della transazione ha mostrato che i clienti interagiscono con molti canali di marketing, ad esempio e-mail, pubblicità visiva e contestuale, prima di effettuare un acquisto.

Secondo i risultati dello studio, il 48% dei clienti abituali e il 33% di quelli nuovi lo hanno fatto prima dell'acquisto.

I siti di e-commerce rimangono il canale con le conversioni più elevate intorno al 30%.

Visite ripetute dirette, ricerca organica e PPC generano la maggior parte delle vendite a nuovi clienti: il 39%. I clienti abituali molto spesso hanno iniziato il loro percorso di acquisto con la posta elettronica.

Il risultato dei social media, che è piuttosto pallido in questo contesto, è considerato da un team di ricercatori come un segno che devono ancora realizzare il loro potenziale come piattaforma di trading. E i social media possono essere un potente strumento di marketing.

Forrester ha anche affermato che i social media sono molto più un motore di vendita per le piccole imprese che non sono stati inclusi nello studio, riferisce retailer.ru.

I social media non possono essere considerati una fonte di vendita sia per i clienti abituali che per i nuovi clienti, secondo uno studio di Forrester Research Inc. Per questo ...
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