Reti fantasma
27.09.2012 3030

Reti fantasma

I social media non possono essere considerati una fonte di vendita sia per i clienti abituali che per i nuovi clienti, secondo uno studio di Forrester Research Inc.

Gli esperti dell'azienda sono giunti a questa conclusione a seguito di uno studio in cui sono stati studiati 77000 acquisti online tra il 1 ° e il 14 aprile dell'anno in corso.

Lo studio ha dimostrato che meno dell'1% di essi può essere ricondotto ai social network, come Facebook o Pinterest.

La conclusione è inattesa se si considerano i risultati di un sondaggio condotto su 5778 consumatori dall'azienda nel terzo trimestre del 2011.

Quindi il 48% degli intervistati concorda con l'affermazione che i post sui social media sono "un ottimo modo per scoprire nuovi prodotti, marchi, tendenze o rivenditori". E il 40% ha convenuto che questi messaggi sono "un ottimo modo per conoscere le vendite e le promozioni".

Il rapporto di studio afferma che, sebbene i consumatori abbiano dichiarato di essere interessati all'utilizzo dei social media come strumento per effettuare acquisti, ciò non significa che acquisteranno immediatamente beni immediatamente dopo aver letto il messaggio.

L'analisi del percorso di completamento della transazione ha mostrato che i clienti interagiscono con molti canali di marketing, ad esempio e-mail, pubblicità visiva e contestuale, prima di effettuare un acquisto.

Secondo i risultati dello studio, il 48% dei clienti abituali e il 33% di quelli nuovi lo hanno fatto prima dell'acquisto.

I siti di e-commerce rimangono il canale con le conversioni più elevate intorno al 30%.

Visite ripetute dirette, ricerca organica e PPC generano la maggior parte delle vendite a nuovi clienti: il 39%. I clienti abituali molto spesso hanno iniziato il loro percorso di acquisto con la posta elettronica.

Il risultato dei social media, che è piuttosto pallido in questo contesto, è considerato da un team di ricercatori come un segno che devono ancora realizzare il loro potenziale come piattaforma di trading. E i social media possono essere un potente strumento di marketing.

Forrester ha anche affermato che i social media sono molto più un motore di vendita per le piccole imprese che non sono stati inclusi nello studio, riferisce retailer.ru.

I social media non possono essere considerati una fonte di vendita sia per i clienti abituali che per i nuovi clienti, secondo uno studio di Forrester Research Inc. Per questo ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

Golden Goose vede una crescita a doppia cifra

In vista della sua offerta pubblica iniziale (IPO) alla Borsa di Milano, il marchio di lusso italiano Golden Goose, noto per le sue sneakers Superstar e il suo look invecchiato, ha registrato un aumento del...
16.04.2024 120

Puma lancia una campagna pubblicitaria globale per la prima volta in 10 anni

Puma punta i riflettori sulla velocità come suo superpotere in una nuova campagna pubblicitaria, presentandosi come "il marchio sportivo più veloce del mondo". Lo slogan della campagna è: “Guarda il gioco come lo facciamo noi: PER SEMPRE. PIÙ VELOCE." (tradotto dall'inglese: “Guarda...
15.04.2024 127

Christian Louboutin punta a raggiungere il miliardo di euro di fatturato

La famiglia Agnelli, che controlla Exor Holding, che nel 2021 ha acquisito una quota del 24% del marchio di scarpe francese Christian Louboutin per circa 650 milioni di dollari, ha fissato un obiettivo ambizioso per il marchio - raggiungere un fatturato di 1 miliardo di euro -...
15.04.2024 227

È morto all'età di 83 anni lo stilista italiano Roberto Cavalli

È mancato uno dei più grandi personaggi della moda degli ultimi 50 anni e ambasciatore del Made in Italy nel mondo, scrive la testata italiana fashionmagazine.it.
15.04.2024 209

È stata pubblicata una collaborazione tra St.Friday Calze e la Fondazione Konstantin Khabensky

Il marchio di calzini e accessori firmati di San Pietroburgo St.Friday Calze ha lanciato una collezione di calzini insieme alla Fondazione di beneficenza Konstantin Khabensky a sostegno dei bambini e dei giovani adulti affetti da tumori...
14.04.2024 212
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio