Reebok ha multato $ 25 milioni per pubblicità ingiusta
30.09.2011 3580

Reebok ha multato $ 25 milioni per pubblicità ingiusta

Uno dei leader mondiali nel mercato delle attrezzature e attrezzature sportive, Reebok, ha accettato di pagare $ 25 milioni in compensazione a clienti frodati che credevano nelle proprietà miracolose delle sue sneaker. È stato raggiunto un accordo tra Reebok, una filiale del gruppo industriale tedesco Adidas, e il governo degli Stati Uniti, annunciato mercoledì dalla Federal Trade Commission.

Le autorità statunitensi hanno accusato Reebok di affermare irragionevolmente nelle sue scarpe da ginnastica della serie EasyTone e RunTone che "aiutano a rafforzare e tonificare i muscoli chiave delle gambe e dei glutei meglio delle normali scarpe".

"La Federal Trade Commission degli Stati Uniti richiede agli inserzionisti di rendere conto delle proprie parole e confermarle con prove scientifiche", afferma la nota.

In uno degli spot pubblicitari, osserva la commissione, Reebok ha citato i dati secondo cui le scarpe da ginnastica EasyTone possono rafforzare il tendine d'Achille e i muscoli del polpaccio dell'11% e i muscoli dei glutei - 28% più efficaci delle scarpe della concorrenza. Allo stesso tempo, l'effetto desiderato, come ha assicurato l'azienda, si ottiene non grazie ad alcuni esercizi difficili, ma come risultato della normale camminata.

Come ricordano i rappresentanti delle autorità americane, la pubblicità delle serie EasyTone e RunTone è apparsa sui media all'inizio del 2009 e da allora le sneakers di queste serie sono diventate molto popolari non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri paesi del mondo. In particolare, il sito ufficiale russo Reebok nella sezione dedicata a EasyTone afferma che l'utilizzo di questa tecnologia "crea una leggera instabilità del piede, che aiuta a rinforzare i muscoli delle gambe". Rapporti ITAR-TASS.

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