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Reebok ha multato $ 25 milioni per pubblicità ingiusta
30.09.2011 2032

Reebok ha multato $ 25 milioni per pubblicità ingiusta

Uno dei leader mondiali nel mercato delle attrezzature e attrezzature sportive, Reebok, ha accettato di pagare $ 25 milioni in compensazione a clienti frodati che credevano nelle proprietà miracolose delle sue sneaker. È stato raggiunto un accordo tra Reebok, una filiale del gruppo industriale tedesco Adidas, e il governo degli Stati Uniti, annunciato mercoledì dalla Federal Trade Commission.

Le autorità statunitensi hanno accusato Reebok di pubblicizzare le serie di sneaker EasyTone e RunTone affermando irragionevolmente che "aiutano a rafforzare e tonificare i muscoli chiave delle gambe e dei glutei meglio delle scarpe normali".

"La Federal Trade Commission degli Stati Uniti richiede agli inserzionisti di rendere conto delle proprie parole e confermarle con prove scientifiche", afferma la nota.

In uno degli spot pubblicitari, le note della commissione, Reebok ha citato i dati secondo cui le scarpe da ginnastica EasyTone possono rafforzare i tendini di Achille e i polpacci dell'11%, mentre i muscoli dei glutei sono più efficaci del 28% rispetto alle scarpe della concorrenza. Allo stesso tempo, come assicurato dalla compagnia, l'effetto desiderato si ottiene non a causa di alcuni esercizi difficili, ma a causa della normale camminata.

Come ricordano i rappresentanti delle autorità americane, la pubblicità delle serie EasyTone e RunTone è apparsa sui media all'inizio del 2009 e da allora le sneaker di queste serie sono diventate molto popolari non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri paesi del mondo. In particolare, la sezione EasyTone del sito ufficiale russo Reebok afferma che l'uso di questa tecnologia "crea una leggera instabilità del piede che aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe". È stato riferito da ITAR-TASS.

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