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Il commercio al dettaglio russo è entrato in una nuova fase
24.01.2012 1771

Il commercio al dettaglio russo è entrato in una nuova fase

Nel segmento dei centri commerciali, c'è stata una certa stabilizzazione, affermano gli esperti di Astera BPN Paribas. Alla fine del 2011, un livello stabile della domanda di spazi commerciali ha portato al fatto che il livello di posti vacanti in strutture di alta qualità ha raggiunto quasi zero indicatori.

In queste condizioni, i proprietari si sono concentrati sul miglioramento dell'efficienza delle strutture esistenti. È stato utilizzato uno strumento per lavorare con gli inquilini come percentuale del fatturato. Per la prima volta, i proprietari hanno visto benefici tangibili da questo strumento: ha permesso di attrarre gli inquilini e ha assicurato la crescita del reddito per il proprietario.
“Il mercato al dettaglio russo è entrato in una fase matura. Il livello dei requisiti di spazio e la selettività degli operatori al dettaglio sono notevolmente aumentati a causa dell'instabilità dei mercati finanziari. I rivenditori hanno cambiato la loro strategia di sviluppo: abbandonando l'orientamento verso la rapida crescita quantitativa dei negozi a tutti i costi, si sono rivolti a una politica equilibrata di scelta di ogni sede specifica in base al potenziale per il suo utilizzo ”, ha commentato Olga Zbruyeva, responsabile del servizio clienti dell'azienda.

Le restrizioni alla costruzione di strutture al dettaglio nel centro e il basso volume di commissioning di nuove strutture fanno sì che le catene di vendita al dettaglio in rapido sviluppo si rivolgano al segmento della vendita al dettaglio di strada. L'importanza dei progetti di immagine per i rivenditori sta diminuendo. Molti operatori che in precedenza occupavano i locali del segmento premium nei principali corridoi commerciali di Mosca chiudono negozi non redditizi e vanno nei centri commerciali o nel segmento di vendita al dettaglio nelle aree residenziali.

Nel processo di formazione delle tariffe di noleggio per lo spazio di vendita al dettaglio di strada, ci sono state due tendenze diverse. Da un lato, le tariffe di noleggio sono in calo (fino al 10%) per immobili rivalutati con lunghi periodi di esposizione. D'altra parte, c'è stato un aumento delle tariffe di noleggio (fino al 25%) per i locali liquidi alla fine del contratto e quando l'inquilino cambia nelle principali vie dello shopping, scrive il sito web malls.ru.

Nel segmento dei centri commerciali, c'è stata una certa stabilizzazione, affermano gli esperti di Astera BPN Paribas. Alla fine del 2011, un livello stabile della domanda di spazi commerciali ha portato a ...
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