Groupon, il servizio di acquisto collettivo russo, ha iniziato a inviare lettere ai suoi partner regionali in cui promette di trattenere la commissione ricevuta a seguito di azioni congiunte.
Tale punizione minaccia coloro che lavorano contemporaneamente con altri progetti simili, come Biglion, Vigoda.ru e Bigbuzzy. Esigente esigenza dei suoi partner, Groupon limita la concorrenza e viola le leggi antitrust, affermano gli operatori di mercato.
Nel secondo servizio più grande dopo Groupon, Biglion, sono sorpresi dal comportamento di un concorrente. Credono che dovrebbe esserci concorrenza in tutto e quindi i clienti del servizio hanno il diritto di scegliere.
Finora, Biglion non ha contattato il Servizio federale antimonopoli su questo tema. Ora Biglion ha una vasta rete regionale - in oltre 70 città della Russia.
Groupon stesso spiega che la società proibisce ai suoi partner di detenere azioni contemporaneamente utilizzando due sistemi di acquisto collettivo contemporaneamente. Il rispetto di questa clausola del contratto è associato al desiderio dell'azienda di migliorare la qualità del servizio clienti durante la campagna, insistendo sull'azienda.
Se il partner svolge più azioni contemporaneamente, secondo Groupon, gli impedisce di fornire i propri servizi in modo rapido ed efficiente a causa del grande flusso di clienti. È riportato quotidianamente da RBC.
Valutazione |