Secondo Intesco Research Group, “Il mercato al dettaglio delle calzature. Situazione attuale e previsioni ”, il mercato al dettaglio delle calzature russe è caratterizzato da un basso consolidamento: con circa 250 catene di negozi al dettaglio attive, le quote dei grandi player non superano il 2-3%. Allo stesso tempo, non vi è praticamente alcuna tendenza a fondersi e le fusioni e acquisizioni sono rare. I formati di vendita al dettaglio presentati sul mercato calzaturiero russo sono piuttosto diversi: un ipermercato; un supermercato; discount; contanti e carry; salone di scarpe; casekits; boutique e magazzino. Inoltre, il supermercato e il salone sono i più comuni, riferisce retailer.ru.
Tuttavia, nel segmento dell'economia di massa del mercato calzaturiero, i discount sono i più diffusi, attirando acquirenti con prezzi bassi e un livello di servizio superiore rispetto ai mercati. Il margine commerciale in essi non supera il 35%. La redditività rimane a un livello basso e non supera il 10%. La politica dei prezzi è focalizzata sulla realizzazione di un profitto attraverso l'accelerazione del turnover dei fondi. Il frequente aggiornamento della collezione del discount attira i clienti a visitare questi punti vendita. Allo stesso tempo, la presenza regolare di nuovi prodotti e la qualità spesso bassa dei prodotti costringono gli acquirenti a tornare per un secondo acquisto, riferisce RBC. Ricerca di mercato ".
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