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17.07.2012 1948

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Il mercato immobiliare al dettaglio crescerà a causa di piccoli negozi

Le autorità di Mosca prevedono che entro il 2016 l'indicatore della fornitura della capitale con spazi commerciali raddoppierà quasi l'attuale livello e crescerà a 1,2 mila metri quadrati. m per mille abitanti. I negozi di piccolo formato forniranno crescita, piuttosto che moderni centri commerciali, che Mosca è ancora in ritardo rispetto alla maggior parte delle città europee.

Secondo i dati del Dipartimento del Commercio e dei Servizi di Mosca, il Distretto Centrale della capitale (CAD) - 1504 mq. M. È meglio attrezzato con locali commerciali (esclusi i padiglioni commerciali). m per 1 abitanti, il peggiore di tutti è il distretto amministrativo nord-occidentale (SZAO), o 504 mq. m Dai distretti di Mosca, il distretto Danilovsky nel sud della città ha i migliori indicatori, dove 5096 mq per mille abitanti. m di negozi e l'Arbat al centro - 4212 mq. Il tasso più basso nella regione orientale - 159 mq. m per mille abitanti. Allo stesso tempo, l'indicatore medio della fornitura di Mosca con spazi commerciali è di 744 mq. m, calcolato nel dipartimento.

I consulenti sostengono che il livello di fornitura di spazi commerciali di qualità a Mosca è molto inferiore a quanto mostrano i dati del dipartimento. Questo perché i consulenti considerano solo i centri commerciali professionali nelle loro valutazioni. Quindi, questa cifra a Mosca, secondo Jones Lang LaSalle, è di soli 278 mq. m per 1 abitanti, Colliers International - in 265 mq. m.

"In termini di fornitura di centri commerciali, Mosca è molto indietro non solo in Europa, ma anche nelle grandi città russe - Kazan (circa 400 mq) e Krasnodar (oltre 800 mq.)", Afferma il capo della consulenza nel campo degli spazi commerciali Jones Lang LaSalle Anton Korotaev. Per fare un confronto: a Francoforte ci sono 650 metri quadrati per mille abitanti. m di negozi, a Praga - 626 sq. m, a Berlino - 405 mq Il livello più basso di fornitura di spazi commerciali a Londra - 154 mq. m per mille persone. Secondo Anton Korotaev, gli spazi commerciali a est di Mosca si sono storicamente sviluppati male a causa dei bassi redditi della popolazione e del numero di zone industriali.

Il capo del Dipartimento del Commercio e dei Servizi di Mosca, Alexei Nemeryuk, prevede che, a causa dell'attuazione del sottoprogramma del settore, entro il 2016 il livello medio di fornitura di spazi commerciali in città raggiungerà 1,2 mila metri quadrati. m per mille moscoviti. Per questo, ogni anno verranno commissionati oltre 200 rivenditori con una superficie totale di circa 190 mila metri quadrati. m.

I consulenti sono scettici sui piani della città. “Quest'anno, la più grande struttura commissionata sarà il centro commerciale Hudson per 70mila metri quadrati. m, successivo - Rivermall per 256 mila mq. m, tali progetti non sono previsti nel prossimo futuro, poiché la città limita la loro costruzione, "- ha detto Tatiana Klyuchinskaya, direttore regionale del dipartimento del commercio internazionale di Colliers. Aleksey Nemeryuk ritiene che non ci siano limitazioni artificiali, semplicemente non c'è posto per grandi centri commerciali in aree con infrastrutture consolidate e inoltre sono scomodi per la spesa quotidiana. “Pertanto, le imprese di medio e piccolo formato si stanno attivamente sviluppando: supermercati, minimarket. Nel semestre 2012 sono state aperte 439 strutture di questo tipo per una superficie complessiva di 85,9 mila metri quadrati. m, di cui ogni secondo è cibo ", sottolinea. Scrive di questo "Kommersant".

Il mercato immobiliare al dettaglio crescerà a spese dei piccoli negozi.Le autorità di Mosca prevedono che entro il 2016 l'indicatore della fornitura di capitale con spazi commerciali raddoppierà quasi ...
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