Più di 70 rappresentanti di dettaglianti, associazioni e piccole imprese si sono riuniti il 29 ottobre al Second ShopAndMall.Ru conferenza sul franchising al dettaglio. Il leitmotiv è stata la discussione sulle prospettive del franchising, sia per i franchisor che per gli imprenditori-franchisee. Si è detto molto meno sulla crisi che alla prima conferenza di questo tipo in primavera.
Questa volta una discussione particolarmente accesa ruotava attorno al tema del finanziamento di un'attività in franchising. Un nuovo strumento finanziario per gli affiliati è stato proposto da Andrey Litvinov, vicepresidente senior di Probusinessbank. Malkhaz Alasania, direttore del dipartimento franchising della società “G.M.R. Pianeta dell'ospitalità ”. Il discorso del presidente del Tomsk Club of Young Entrepreneurs Pavel Podlipsky ha provocato una reazione ambigua. Secondo lui, il franchising nelle regioni remote è agli inizi, e nelle piccole città non lo sanno affatto, in particolare, a causa della mancanza di risorse amministrative e finanziarie da parte degli imprenditori regionali.
Alla seconda conferenza sul franchising al dettaglio, ShopAndMall.Ru, CEO di EMTG, membro del consiglio di amministrazione della Russian Franchising Association (RAF), Ekaterina Soyak, ha parlato dello stato del franchising nel paese nel periodo post-crisi. Secondo la RAF, ora la Russia è uno dei paesi leader in termini di sviluppo del franchising, ma siamo ancora lontani dalle potenze leader in termini di franchising.
Ci sono 485 franchisor e oltre 20mila punti vendita in franchising in Russia. Secondo questi indicatori, il nostro Paese è appena davanti alla Grecia, la cui popolazione è più di 10 volte inferiore. Il Paese leader nel franchising sono gli Stati Uniti (circa 750mila imprese in franchising), anche Cina e Australia sono tra i primi tre. Nel frattempo, Malkhaz Alasania, direttore del dipartimento franchising di “G. MR Planet of Hospitality ”, ha affermato che la Russia è davanti agli altri paesi in termini di tasso di crescita dei punti vendita in franchising: negli ultimi tre anni, l'aumento è stato del 98%. Più della metà dei sistemi di franchising nel paese sono operativi da più di 5 anni, il 43,5% sono franchise più giovani. Il 62% del mercato è occupato da marchi nazionali. I sistemi con investimenti minimi per l'apertura di un punto (da 1 a 5 milioni di rubli) hanno ricevuto il massimo sviluppo. I relatori della conferenza ShopAndMall.Ru hanno presentato dati interessanti per il confronto. Se in Russia il franchising si sviluppa principalmente nella vendita al dettaglio e nella ristorazione pubblica (46% e 22%, rispettivamente, secondo EMTG, o 57% e 16%, secondo RAF), allora negli Stati Uniti i franchising sono più comuni nella sfera B2B (28% ) e fast food (24%), mentre i negozi in franchising rappresentano solo il 9%. Ciò è dovuto non da ultimo alla componente finanziaria: i tassi di prestito all'estero per gli affiliati possono essere inferiori al 7% e persino al 4% in Francia (dati EMTG). Mentre in Russia - l'unico analogo di tali prestiti - programmi di credito per le piccole imprese, i cui tassi non sono inferiori al 18%. Questo è in parte il motivo per cui il potenziale per lo sviluppo del franchising in Russia è enorme, ma allo stesso tempo è piuttosto rischioso.
Valutazione |