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In Russia, 20 mila punti in franchising
10.11.2010 2423

In Russia, 20 mila punti in franchising

Più di 70 rappresentanti di rivenditori, associazioni e piccole imprese si sono riuniti il ​​29 ottobre alla Seconda Conferenza di franchising al dettaglio ShopAndMall.Ru. Il filo conduttore era la discussione delle prospettive del franchising, sia per gli affiliati che per gli affiliati. Hanno parlato della crisi molto meno che in primavera alla prima conferenza del genere.

Questa volta, si è sviluppata una discussione particolarmente accesa sul tema del finanziamento di un'attività in franchising. Un nuovo strumento finanziario per l'affiliato è stato proposto da Andrei Litvinov, vicepresidente senior di Probusinessbank. Malkhaz Alasania, direttore del dipartimento di franchising di G.M.R., ha parlato di nuovi formati di cooperazione con lo stato per sostenere il franchising. Il pianeta dell'ospitalità ". Una reazione ambigua è stata causata dal discorso del presidente del Tomsk Club dei giovani imprenditori Pavel Podlipsky. Secondo lui, il franchising in regioni remote è agli inizi, e nelle piccole città non ne sono nemmeno consapevoli, in particolare, a causa della mancanza di risorse amministrative e finanziarie da parte degli imprenditori regionali.

Alla seconda conferenza sul franchising al dettaglio, ShopAndMall.Ru, CEO di EMTG, membro del consiglio di amministrazione della Russian Franchising Association (RAF), Ekaterina Soyak, ha parlato dello stato del franchising nel paese nel periodo post-crisi. Secondo la RAF, ora la Russia è uno dei paesi leader in termini di sviluppo del franchising, ma siamo ancora lontani dalle potenze leader in termini di franchising.

In Russia ci sono 485 franchisor e oltre 20 mila punti in franchising. Con questi indicatori, il nostro paese è appena davanti alla Grecia, la cui popolazione è più di 10 volte più piccola. Il paese leader nel franchising sono gli Stati Uniti (circa 750 mila imprese in franchising) e anche la Cina e l'Australia sono tra le prime tre. Nel frattempo, Malkhaz Alasania, direttore del dipartimento di franchising di G. M. R. Pianeta dell'ospitalità ”, ha affermato che la Russia è in testa agli altri paesi in termini di crescita dei punti in franchising: negli ultimi tre anni la crescita è stata del 98%. Più della metà dei sistemi di franchising nel paese operano da oltre 5 anni, il 43,5% è costituito da franchising più giovani. Il 62% del mercato è occupato da marchi nazionali. I sistemi più sviluppati con un investimento minimo nell'apertura di un punto (da 1 a 5 milioni di rubli).

I relatori della conferenza ShopAndMall.Ru hanno presentato dati interessanti per il confronto. Se in Russia il franchising si sviluppa principalmente nella vendita al dettaglio e nella ristorazione (46% e 22%, rispettivamente, secondo EMTG, o 57% e 16%, secondo RAF), le franchigie nella sfera B2B sono più comuni negli Stati Uniti (28% ) e fast food (24%) e franchising al dettaglio occupano solo il 9%. Non da ultimo ciò è dovuto alla componente finanziaria - all'estero, i tassi di interesse sui prestiti per gli affiliati possono essere inferiori al 7% e persino al 4% - in Francia (dati EMTG). Considerando che in Russia - l'unico analogo a tali prestiti sono i programmi di credito per le piccole imprese, i cui tassi non sono inferiori al 18%. Questo è in parte il motivo per cui il potenziale di sviluppo del franchising in Russia è enorme, ma allo stesso tempo abbastanza rischioso.
Più di 70 rappresentanti di rivenditori, associazioni e piccole imprese si sono riuniti il ​​29 ottobre alla Seconda Conferenza di franchising al dettaglio ShopAndMall.Ru.
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