Rieker
In Russia, 20 mila punti in franchising
10.11.2010 2680

In Russia, 20 mila punti in franchising

Più di 70 rappresentanti di dettaglianti, associazioni e piccole imprese si sono riuniti il ​​29 ottobre al Second ShopAndMall.Ru conferenza sul franchising al dettaglio. Il leitmotiv è stata la discussione sulle prospettive del franchising, sia per i franchisor che per gli imprenditori-franchisee. Si è detto molto meno sulla crisi che alla prima conferenza di questo tipo in primavera.

Questa volta una discussione particolarmente accesa ruotava attorno al tema del finanziamento di un'attività in franchising. Un nuovo strumento finanziario per gli affiliati è stato proposto da Andrey Litvinov, vicepresidente senior di Probusinessbank. Malkhaz Alasania, direttore del dipartimento franchising della società “G.M.R. Pianeta dell'ospitalità ”. Il discorso del presidente del Tomsk Club of Young Entrepreneurs Pavel Podlipsky ha provocato una reazione ambigua. Secondo lui, il franchising nelle regioni remote è agli inizi, e nelle piccole città non lo sanno affatto, in particolare, a causa della mancanza di risorse amministrative e finanziarie da parte degli imprenditori regionali.

Alla seconda conferenza sul franchising al dettaglio, ShopAndMall.Ru, CEO di EMTG, membro del consiglio di amministrazione della Russian Franchising Association (RAF), Ekaterina Soyak, ha parlato dello stato del franchising nel paese nel periodo post-crisi. Secondo la RAF, ora la Russia è uno dei paesi leader in termini di sviluppo del franchising, ma siamo ancora lontani dalle potenze leader in termini di franchising.

Ci sono 485 franchisor e oltre 20mila punti vendita in franchising in Russia. Secondo questi indicatori, il nostro Paese è appena davanti alla Grecia, la cui popolazione è più di 10 volte inferiore. Il Paese leader nel franchising sono gli Stati Uniti (circa 750mila imprese in franchising), anche Cina e Australia sono tra i primi tre. Nel frattempo, Malkhaz Alasania, direttore del dipartimento franchising di “G. MR Planet of Hospitality ”, ha affermato che la Russia è davanti agli altri paesi in termini di tasso di crescita dei punti vendita in franchising: negli ultimi tre anni, l'aumento è stato del 98%. Più della metà dei sistemi di franchising nel paese sono operativi da più di 5 anni, il 43,5% sono franchise più giovani. Il 62% del mercato è occupato da marchi nazionali. I sistemi con investimenti minimi per l'apertura di un punto (da 1 a 5 milioni di rubli) hanno ricevuto il massimo sviluppo.

I relatori della conferenza ShopAndMall.Ru hanno presentato dati interessanti per il confronto. Se in Russia il franchising si sviluppa principalmente nella vendita al dettaglio e nella ristorazione pubblica (46% e 22%, rispettivamente, secondo EMTG, o 57% e 16%, secondo RAF), allora negli Stati Uniti i franchising sono più comuni nella sfera B2B (28% ) e fast food (24%), mentre i negozi in franchising rappresentano solo il 9%. Ciò è dovuto non da ultimo alla componente finanziaria: i tassi di prestito all'estero per gli affiliati possono essere inferiori al 7% e persino al 4% in Francia (dati EMTG). Mentre in Russia - l'unico analogo di tali prestiti - programmi di credito per le piccole imprese, i cui tassi non sono inferiori al 18%. Questo è in parte il motivo per cui il potenziale per lo sviluppo del franchising in Russia è enorme, ma allo stesso tempo è piuttosto rischioso.
Più di 70 rappresentanti di rivenditori, associazioni e piccole imprese si sono riuniti il ​​29 ottobre alla seconda conferenza sul franchising al dettaglio ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

YouTube Shoes Report: cosa ci aspetta ad agosto?

In questo numero di Shoes Report News raccontiamo: quando e dove si svolgerà la fiera Euro Shoes, quali marchi e da quali paesi saranno espositori, le eco-tendenze nella produzione di scarpe, l'aumento dei prezzi di scarpe e vestiti, ora puoi acquistare scarpe all'ingrosso online, all'ingrosso ...
30.07.2021 142

In Russia è apparso un laboratorio per testare le merci etichettate

L'Associazione delle aziende al dettaglio, la società TrekMark e l'operatore del sistema di etichettatura nazionale, Honest Sign, hanno aperto un laboratorio per testare i codici di etichettatura sulle merci. Il centro è apparso per conto del Ministero dell'Industria e del Commercio sulla base di ...
30.07.2021 99

È uscita la collezione adidas by Stella Mccartney "Stellashine"

Attraverso questa collaborazione, adidas e Stella McCartney continuano a combinare il design tecnologico con un approccio consapevole alla moda. Il colore principale della collezione è il metallizzato. Include un reggiseno sportivo con stampa zebrata nei colori nero e argento, leggings, ...
30.07.2021 115

Pubblicata la collaborazione Todd Snyder x New Balance 327 "Farmers' Market"

In collaborazione con lo stilista americano Todd Snader, New Balance ha lanciato una collezione di sneaker ispirate ai prodotti dei mercati contadini. L'aspetto dei modelli di sneaker corrisponde ai gruppi di prodotti del grano, ...
29.07.2021 213

Il CCC polacco ha rilasciato una collezione "ecologica" di scarpe e accessori

L'azienda polacca CCC, produttrice di scarpe e accessori, che sviluppa un'omonima catena di negozi al dettaglio, ha lanciato una collezione chiamata Go For Nature. Include scarpe e accessori contrassegnati da certificati speciali che indicano in un modo o nell'altro ...
29.07.2021 180
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio