Nel giugno 2012, DISCOVERY Research Group ha completato uno studio sul mercato globale e russo delle calzature.
Nel 2011, il trend di crescita globale continua. Secondo le previsioni degli esperti, il mercato crescerà fino al 2016.
Il volume del mercato globale delle calzature nel 2011 è stato di circa $ 241,3 miliardi, con un tasso di crescita medio annuo per il periodo 2007-2011. pari al 3,6%. Per fare un confronto, nei mercati europei e asiatici, il tasso di crescita medio annuo per lo stesso periodo è stato del 3,1% e 3,0%, mentre il volume del mercato nel 2011 è stato rispettivamente di $ 96,1 miliardi e $ 41,2 miliardi.
Europa e America rappresentano circa l'80% del mercato totale, i paesi asiatici rappresentano il 17%, il Medio Oriente e l'Africa rappresentano circa il 4%.
Tra i canali di distribuzione di calzature nel mercato mondiale, si dovrebbero individuare i negozi specializzati, che rappresentano il 67,2%, che è di $ 162,3 miliardi. I grandi magazzini rappresentano il 16,3%, che è di $ 39,3 miliardi. Segmento di ipermercati, supermercati e i discount rappresentano l'8,4%. Altri rappresentano l'8,1%.
Secondo le previsioni di DISCOVERY Research Group, il tasso di crescita medio annuo del mercato globale delle calzature per il periodo 2011-2016. previsto intorno al 5%. Pertanto, entro il 2016 il volume del mercato sarà di circa $ 310 miliardi. Allo stesso tempo, il tasso di crescita medio annuo nei mercati europeo e asiatico dovrebbe raggiungere il 5%, mentre il volume di mercato previsto nel 2016 è rispettivamente di $ 120 miliardi e $ 55 miliardi.
Secondo i risultati del 2011, la crescita del mercato delle scarpe russo è stata di circa il 12% rispetto all'anno precedente.
Nel mercato russo delle calzature, dei vestiti e degli accessori, il segmento delle calzature è stimato dai rivenditori come il più redditizio e, secondo le loro stime, rappresenta circa il 69,6% delle vendite.
Tra i canali distributivi di calzature presenti sul mercato mondiale vanno segnalati i negozi specializzati, che rappresentano il 69,6%, mentre la quota dei grandi magazzini rappresenta il 14,5%. Il segmento degli ipermercati, supermercati e discount rappresenta il 9,6%. Altri rappresentano il 6,3%.
Secondo il Servizio di sicurezza federale della Federazione Russa nell'aprile 2012, l'indice dei prezzi per le scarpe era pari al 100,1%. In generale, significative variazioni di prezzo per gennaio 2011-aprile 2012 non si è verificato, ma nell'ottobre 2011 si è verificato un forte calo della produzione di scarpe, probabilmente a causa della presenza di stagionalità e sconti autunnali.
Il mercato russo dipende fortemente dalle importazioni, rappresentando circa l'80% delle vendite. Secondo i risultati del 2011, il volume delle importazioni è aumentato del 10% in termini reali e del 16% in termini di valore.
Tra i gruppi merceologici, le posizioni di primo piano nella fornitura di calzature alla Russia sono detenute da calzature con tomaia in pelle, che rappresentano il 55% delle importazioni totali, e calzature con suola, con tomaia in gomma o plastica - 30%.
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