Nell'ultimo anno fiscale 2011/12, nonostante l'indebolimento delle condizioni di mercato, il gruppo di società Wortmann della città tedesca di Detmold ha continuato la sua crescita, aumentando il fatturato del 4,3% a 999,3 milioni di euro. L'anno precedente, il fatturato totale della società era pari a 957,7 milioni di euro. La quota delle esportazioni è leggermente aumentata al 52,9% (52,7% nell'anno precedente). In Russia, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e Benelux si osserva uno sviluppo particolarmente positivo del mercato estero. E mentre il mercato interno tedesco mostra tendenze di crescita, la difficile situazione economica nel Regno Unito e in Irlanda ha portato a una riduzione del fatturato. Il marchio asiatico Novi Footwear di Hong Kong e Singapore di proprietà privata non è riuscito a raggiungere il fatturato dello scorso anno. Soprattutto in collaborazione con clienti stranieri, l'azienda ha subito perdite. Oggi le collezioni di Wortmann sono rappresentate in oltre 70 paesi in tutto il mondo, in 15 negozi di scarpe.
Secondo un'analisi delle comunicazioni condotta nel maggio di quest'anno dalla famosa rivista femminile tedesca Brigitte, Tamaris continua il suo decollo, lanciato due anni fa, diventando gradualmente il marchio di scarpe numero 1 in Europa. Ad oggi, il marchio è riuscito a consolidare la sua posizione già solida sul mercato. In tutte e tre le categorie, vale a dire fama (66%), simpatia (34%) e volontà di acquisto (29%), gli indicatori sono migliorati significativamente sia rispetto all'ultimo studio condotto nel 2010, sia nella valutazione della competitività complessiva.
La partnership del sistema Tamaris continua anche la sua marcia trionfale. Recentemente Tamaris è anche rappresentato nel continente americano. A luglio sono stati aperti a Città del Messico due negozi monomarca Tamaris. Ad oggi, 723 spazi di vendita sono attivi in tutto il mondo (519 nell'anno precedente), di cui 220 sono negozi monomarca e 503 sono zone con marchio.
Il gruppo di aziende Wortmann, giustamente considerato il leader nel mercato delle scarpe da donna alla moda in Europa, comprende, oltre al marchio principale Tamaris, i marchi Marco Tozzi, Caprice, Jana e s.Oliver Shoes. In Asia, la società è di proprietà di Novi Footwear Fareast Ltd. Wortmann è rappresentato in Europa da 8 aziende interne, mentre in Asia ne sono rappresentate 11. Il volume di prodotti fabbricati dall'azienda, che conta 31 milioni di paia di scarpe nel segmento della moda e 27,2 milioni di paia nel segmento standard, lo rende uno dei maggiori produttori e venditori di scarpe in Europa. In totale, l'azienda impiega 1 dipendenti (028 nell'anno precedente), di cui 978 in Europa. 593 mila lavoratori in tutto il mondo fabbricano scarpe per un'azienda tedesca.
Wortmann prevede un leggero calo della crescita delle vendite quest'anno fiscale. Le scorte di merci nei magazzini sono ancora piuttosto elevate, il che è stato in gran parte influenzato dalle avverse condizioni meteorologiche delle ultime tre stagioni. A questo proposito, è troppo presto per parlare di ulteriori previsioni di vendita, sottolinea l'azienda.
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