Nell'ambito del programma commerciale della settimana della moda, a Gostiny Dvor si è tenuto un seminario di Lyubov Dolmatova, rappresentante di Fashionunited su come la crisi ha colpito il mercato del lavoro nel settore della moda.
Oltre all'evidente ondata di licenziamenti che ha investito i reparti marketing, le risorse umane e il top management, l'esperto ha notato un aumento della domanda per i cosiddetti "lavoratori multistazione", persone che possono fare qualsiasi cosa. Ma in alcuni settori rimane la necessità di personale altamente specializzato: designer e product manager. Molte aziende sono persino alla ricerca di responsabili degli acquisti e delle vendite di categoria che abbiano competenza in determinate categorie, ad esempio solo abbigliamento femminile taglie forti.
Nella crisi, nuove professioni appaiono, ad esempio, un manager per lavorare con i saldi.
L'esperto ha osservato che la sostituzione delle importazioni è stata un fattore importante nei cambiamenti nel meccanismo di assunzione. Un riorientamento alla produzione russa, un cambiamento nei processi aziendali consolidati e i tentativi di adattamento a un corso elevato portano a una ristrutturazione dei profili di alcune specialità, ad esempio gli acquirenti. Se prima preferivano una persona con connessioni consolidate nel sud-est asiatico, ora fanno affidamento su quegli specialisti che hanno buoni collegamenti con le imprese russe e hanno familiarità con le specifiche dell'industria nazionale.
Una delle principali tendenze in questa situazione è stata anche un aumento delle proposte riguardanti l'occupazione del progetto, ad esempio di 2-3 mesi.
Lyubov Dolmatova prevede che il numero di offerte di tirocinio potrebbe presto aumentare. Entrambe le parti beneficiano di tale cooperazione: l'azienda risparmia sulla forza lavoro aggiuntiva e il dipendente acquisisce una preziosa esperienza e stabilisce connessioni e, in futuro, forse, prenderà il posto di un dipendente a tempo pieno a tempo pieno dell'azienda.
Si prega di valutare l'articolo |