Gli ultimi due anni sono stati così generosi di imprevisti che pensi involontariamente: "È necessario pianificare?" Tuttavia, devi pianificare. Il piano di vendita è il punto di riferimento per la tua attività. Pertanto, l'esperta di SR Maria Gerasimenko fornisce raccomandazioni su come effettuare un calcolo semplice e corretto del piano di vendita per il 2023. Perché e come implementare un imbuto di vendita?
Come sviluppare un programma di motivazione efficace? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nel nostro articolo.
Maria Gerasimenko - CEO di Fashion Advisers e la prima scuola online per il business della moda Fashion Advisers School, esperto in gestione e sviluppo aziendale, business coach. Esperienza nella gestione del business della moda - più di 12 anni. Ha difeso con successo 2 tesi MBA (Mirbi International Higher School of Economics, Russia, Mosca, 2013) e London Metropolitan University (Gran Bretagna, Londra, 2017)
Principali aree di attività: gestione strategica e anticrisi del settore calzaturiero, gestione della matrice di assortimento, sviluppo di programmi di motivazione, conduzione di formazione nel campo della gestione, del servizio e delle vendite. I clienti includono: Unichel, Tamaris, s'Oliver, Kotofey, Rieker, Sinta Gamma, Helly Hansen, Rusocks e altri.
Di recente, sul mio canale Telegram "FASHION-BUSINESS SECRETS", ho condotto un sondaggio sull'argomento "Hai un piano di vendita".
I voti dei partecipanti sono stati così distribuiti:
In effetti, gli ultimi 2 anni sono così generosi con eventi imprevisti che pensi involontariamente: "È necessario pianificare?"
Tuttavia, devi pianificare. In rubli, pezzi, controlla la complessità, la conversione. Il piano di vendita è una linea guida. Per te e la tua squadra. Senza un piano, è impossibile raggiungere l'obiettivo desiderato.
Cosa NON dovrebbe essere un piano di vendita:
Da cosa DOVREBBE dipendere un piano di vendita:
Per calcolare il piano di vendita di un negozio già operativo è sufficiente analizzare i suoi indicatori di performance degli ultimi 1-3 anni. Successivamente, delineare il lavoro per migliorare le prestazioni e calcolare l'effetto previsto (ROI) dagli investimenti nello sviluppo del business.

Di solito calcoliamo il piano di un nuovo negozio dal costo dell'affitto. Nella maggior parte dei casi, la seguente formula è adatta per il fashion retail:
Entrate del negozio = Affitto * 4
Per i negozi situati nei centri commerciali di classe A, spesso aumentiamo questa cifra a 5.
Calcoliamo la probabilità di raggiungere questo indicatore in base ai valori medi degli indicatori di performance nella vendita al dettaglio. Per i centri commerciali e la vendita al dettaglio di strada, possono differire notevolmente.
Calcolo per i centri commerciali: in media, l'1% del traffico dei centri commerciali va verso un determinato negozio. Circa il 10-12% del numero di persone che entrano nel tuo negozio effettueranno un acquisto. La norma minima per la complessità di una ricevuta è di 1,8 pezzi/assegno. Moltiplichiamo questa cifra per il costo unitario medio del tuo negozio futuro. In questo modo puoi calcolare rapidamente una previsione di vendita approssimativa per il negozio.
Esempio:
Vale la pena aprire un negozio nel centro commerciale Meteor se l'affitto del negozio costa 1 di rubli?
Presenze ufficiali del centro commerciale "Meteor": 1 persone/mese. I centri commerciali spesso gonfiano le cifre del traffico e prendono i dati in base ai risultati dei periodi più attivi. Pertanto, per ridurre l'ottimismo nei calcoli, puoi tranquillamente sottrarre il 710%.
1. (1 persone - 710%) * 000% = 30 persone/mese - traffico potenziale verso il tuo negozio.
2. 11*970% = 10 persone/mese – conversione potenziale.
3. 1 * 197 = 1,8 unità - il numero medio di vendite al mese.
Se il costo medio di un'unità in un negozio è di 3 rubli, allora
2 * 155 rubli \u3d 000 rubli: le entrate pianificate del negozio al mese. Secondo la formula del noleggio, le nostre entrate minime dovrebbero essere 6 * 465 = 000 di rubli.
Le entrate previste sono più alte, il che significa, molto probabilmente, che il gioco vale la candela.
FUNNEL DI VENDITA: PERCHÉ E COME ATTUARLO?
Il funnel di vendita è il percorso che un cliente intraprende dal primo contatto con la tua offerta fino all'acquisto.
Utilizzando l'imbuto, puoi valutare l'efficacia di ogni fase e capire a che punto perdi le vendite. L'analisi delle azioni dell'azienda e dei suoi dipendenti in ogni fase aiuta ad aumentare la conversione in un acquisto.
Diversi negozi possono avere un numero diverso di fasi di canalizzazione, dipende dai canali di vendita e dalle modalità di comunicazione con il cliente. Diamo un'occhiata a due esempi classici, costituiti da sette fasi:

Dall'alto verso il basso, sempre meno clienti passano a ogni fase successiva. Le persone cambiano piani, cambiano idea e se ne vanno in ogni fase della canalizzazione di vendita. E poi diventa chiaro in quali fasi stai sottoperformando e cosa deve essere cambiato in azienda.
TRE PASSI PER CREARE IL TUO FUNNEL DI VENDITA AZIENDALE
PASSO 1. Identificare le fasi della canalizzazione di vendita
Sopra, ho fornito due esempi di canalizzazioni di vendita composte da sette fasi. Le fasi della tua canalizzazione di vendita possono variare. Potrebbero esserci più o meno fasi o potrebbero essere completamente diverse.
Il numero di fasi del funnel dipende da quanto è fedele il tuo cliente e attraverso quale canale di vendita viene effettuato l'acquisto.
Non è difficile individuarli: basta annotare tutte le fasi dell'interazione con il cliente, da cui selezionare quelle in cui la probabilità di perdere un cliente è particolarmente alta.
PASSO 2. Implementa le metriche
La fase più difficile e importante del lavoro. Di solito è in questa fase che nasce l'illusione “vedo già tutto, perché mi servono queste lastre?”, non c'è tempo per inserire dati e fare calcoli.
Pertanto, consiglio agli imprenditori alle prime armi di iniziare ad analizzare almeno le 4 fasi principali della canalizzazione di vendita del negozio: traffico, conversione, upselling (controlla la complessità), acquisti ripetuti. Quando vedi il risultato e ne hai un assaggio, espandi la tabella di calcolo e inizia ad analizzare l'efficacia della pubblicità, dei canali di vendita online, ecc.
Esistono soluzioni per automatizzare la raccolta dei dati: contatori di traffico con inserimento automatico dei dati nel sistema di controllo delle vendite, robot di vendita per il monitoraggio degli indicatori di performance e sistemi CRM. E sì, tra queste ci sono soluzioni per piccole e medie imprese con un basso budget di implementazione. I miei preferiti: Bitrix-24 CRM e robot di vendita Heado.
PASSO #3. Migliorare la prestazione
Gli indicatori di business devono essere lavorati, più precisamente, ottimizzati e migliorati.
Ad esempio, decidi di lanciare pubblicità contestuale. In un mese, vedi che il numero di impressioni, in media, è di 510, gli acquirenti lo vedono e, passando attraverso tutte le fasi della canalizzazione, ti portano 350 rubli. Ti sei reso conto che questo canale pubblicitario è efficace per te e porta buone vendite. Quindi, vale la pena investire in esso budget aggiuntivo.
O un altro esempio. Hai notato che il tasso di conversione per uno dei dipendenti è in ritardo rispetto alle prestazioni complessive del team. Verificare con un acquirente misterioso e rendersi conto che è completamente incapace di identificare un bisogno. Conduci la formazione e implementi gli script, dopodiché il tasso di conversione si stabilizza e le entrate del negozio aumentano.
Succede che le osservazioni di un indicatore di rivendita basso (verificare la complessità) indichino l'assenza di prodotti correlati o l'incapacità dei venditori di offrirli correttamente. Semplici modifiche portano a risultati sorprendenti: fino al 30% di aumento delle entrate del negozio.
Tutte le tue azioni volte allo sviluppo del business non hanno senso se non puoi calcolare il risultato dei tuoi sforzi e investimenti.
Il linguaggio degli affari sono i numeri. E se vuoi avere successo in questo business, dovresti imparare a contarli.

COME SVILUPPARE UN PROGRAMMA DI MOTIVAZIONE EFFICACE
Programma di motivazione è un insieme di strumenti e incentivi tangibili e immateriali che incoraggiano un dipendente a raggiungere i propri obiettivi.
I metodi materiali includono lo stipendio, i bonus per il raggiungimento degli obiettivi e altri benefici che hanno un valore monetario.
Fondo buste paga (PWF) Il team di dipendenti del negozio di solito rappresenta l'8-15% delle sue entrate. Il peso esatto della busta paga rispetto al fatturato del punto vendita dipende dal modello economico, dalla stagionalità e dal livello retributivo regionale.
Gli stipendi dei dipendenti possono dipendere dal raggiungimento dell'obiettivo di vendita, dalla conversione del negozio, dalla conversione personale, dall'UPT del negozio (complessità media dell'assegno), dall'UPT personale, dall'assegno medio del negozio, dall'assegno medio personale, dall'NPS (punteggio netto del promotore), dal punteggio di qualità del servizio del mystery shopper , vince in un concorso settimanale.
Per non sovraccaricare il programma di motivazione, scegli i 4-6 indicatori più importanti per te. È auspicabile che tra loro ci siano indicatori sia personali che di squadra.
Esempio:
La parte principale dello stipendio dipende dall'adempimento del piano di vendita personale e la parte bonus dipende dall'UPT del team e dalla conversione.
Il premio per il servizio di mystery shopper con un punteggio elevato viene ricevuto personalmente anche dal dipendente che lo ha servito.
L'utilizzo di indicatori personali e di squadra rende il team più coeso e motiva ciascun dipendente a raggiungere risultati personali.
Motivazione immateriale presuppone che nella tua azienda, oltre allo stipendio, ai bonus e ai bonus, ci sia qualcos'altro che motiva i dipendenti a continuare a lavorare nella tua azienda. Esistono molti metodi di motivazione non materiale, ne evidenzierò 5, a mio avviso, i più efficaci:
Metodo numero 1. Tabellone motivazionale.
Must have in ogni negozio. Sulla bacheca motivazionale posizioniamo:
Per le aziende high-tech, puoi fare tutto questo in un sistema CRM e visualizzare i risultati su un monitor nella stanza sul retro.
Metodo #2. Formazione scolastica.
La formazione è uno strumento utile sia per i dipendenti che per l'azienda. Puoi condurre corsi di formazione all'interno dell'azienda o formare dipendenti da noti coach aziendali.
L'acrobazia nell'addestramento come metodo di motivazione non materiale è quando, oltre alla formazione nelle vendite, dai a un dipendente l'opportunità di apprendere in base ai suoi interessi o hobby che non sono legati al lavoro.
Metodo numero 3. Spazio di lavoro.
Ai dipendenti piace lavorare in bei negozi con un concetto interessante.
Un grande vantaggio è lo spazio dal design funzionale ed elegante nel ripostiglio.
Altri fantastici vantaggi includono:
Metodo numero 4. Concorso.
La concorrenza può essere sia tangibile che intangibile. Dipende dal premio.
In generale, crei condizioni entro le quali c'è l'opportunità di mostrarti e sconfiggere un avversario.
IMPORTANTE:
La durata consigliata del concorso è di 1-2 settimane, il premio dovrebbe interessare tutti e l'obiettivo ottimale del concorso è aumentare la fase di cedimento della canalizzazione di vendita.
Metodo numero 5. Il miglior lavoratore del mese.
Il metodo è molto simile al concorso, tuttavia è leggermente diverso. Determiniamo il miglior dipendente in base ai risultati del suo lavoro per il mese. Come ricompensa, riceve ulteriori privilegi
Ad esempio: la possibilità di scegliere un programma di lavoro (se possibile) e giorni liberi aggiuntivi.
IMPORTANTE! Considera i premi in anticipo.
Un programma di motivazione efficace include sia strumenti tangibili che non tangibili. Se gli stipendi dei tuoi dipendenti non dipendono ancora dal raggiungimento degli obiettivi di prestazione e dal raggiungimento del piano, è tempo di cambiarlo.
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Come funziona la legge di Pareto in un negozio di vendita al dettaglio di scarpe
Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
Come un marchio di moda può ottenere le raccomandazioni di ChatGPT
Gli esperti affermano che ChatGPT potrebbe diventare uno strumento di ricerca di scarpe e potrebbe persino essere utilizzato come consulente di stile. Secondo un rapporto sulla vendita al dettaglio della società olandese di pagamenti Adyen, più di un terzo degli acquirenti in tutto il mondo utilizza già l'intelligenza artificiale.
PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?