Il marchio italiano di calzature di lusso Golden Goose ha registrato una crescita dei ricavi del 2022% nel 30 a 500,9 milioni di euro, trainata dalle forti vendite nelle Americhe.
"Questo è solo l'inizio. Gli incredibili risultati che abbiamo ottenuto nel 2022 dimostrano il valore delle nostre persone nella creazione di concetti a lungo termine e sostenibili, afferma Silvio Campara, CEO di Golden Goose. Nel 2023, continueremo il nostro sviluppo di successo attraverso il lancio di nuovi prodotti, nuovi luoghi per connettersi con le comunità e una piattaforma innovativa", ha commentato il CEO di Golden Goose.
Nei dodici mesi al 31 dicembre 2022, i ricavi della società sono aumentati del 30% a 500,9 milioni di euro rispetto ai 385,6 milioni di euro del 2021; rispetto al livello del 2020, i ricavi di Golden Goose sono cresciuti dell'88%.
La regione delle Americhe è diventata il mercato più grande e in più rapida crescita per Golden Goose. L'anno scorso, le vendite in questa regione sono state di 230,4 milioni di euro, in aumento rispettivamente del 55% e del 169% rispetto al 2021 e al 2020, trainate dalla crescita dei canali diretti al consumatore.
Nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), i ricavi di Golden Goose sono cresciuti del 33% nel 2022 rispetto allo scorso anno e hanno raggiunto i 193,1 milioni di euro; rispetto al 2020 le vendite sono aumentate dell'81%. Qui, la crescita è stata trainata principalmente da forti vendite al dettaglio e online, nonché da una robusta domanda interna e da una ripresa del turismo nella regione.
Nella regione Asia-Pacifico, i ricavi del marchio sono diminuiti del 4% nel 2022 a 82,4 milioni di euro grazie all'ottimizzazione del canale wholesale in questa regione. Escludendo le vendite all'ingrosso, i ricavi diretti al consumatore sono aumentati del 10%.
Golden Goose Fondata nel 2000 e conosciuta in tutto il mondo per le sue iconiche sneakers Superstar vintage realizzate a mano. La società è stata acquisita nel 2020 dal fondo di private equity Permira. Attualmente, la vendita al dettaglio a marchio Golden Goose conta oltre 180 negozi in tutto il mondo, con il 70% delle vendite totali provenienti dai canali di vendita diretta. L'anno scorso, l'azienda ha investito nell'integrazione verticale della sua filiera e ha acquisito il suo principale fornitore, l'Italian Fashion Team.
Valutazione |