Tradizionalmente, le vendite del capodanno russo iniziano un po 'più tardi di quelle europee. Ma anche alla fine di novembre, i primi alberi di Natale sono apparsi nei negozi e le ghirlande sono state accese alle finestre. Quindi sono iniziati i primi sconti.
I partecipanti al mercato della moda, a quanto pare, non si aspettano novità, sorprese e sorprese dai saldi 2011-2012. Da un lato gli schemi di lavoro sono rimasti gli stessi, dall'altro il comportamento degli acquirenti è ancora influenzato dalle paure finanziarie. "Se in Occidente vediamo che i rivenditori aprono la stagione dei saldi molto prima del solito e escogitano varie tecniche non standard per attirare gli acquirenti, allora in Russia tutto è ancora abbastanza tradizionale", afferma Anastasia Kostenko, recitando Direttore delle vendite di OJSC "Modny Continent". Nemmeno i prezzi cambieranno, afferma Ksenia Romanovskaya, responsabile del dipartimento delle politiche di assortimento presso Finn Flare: “Ora non ci saranno vendite totali, ma offerte speciali mirate. Quindi sarà con noi, penso che lo stesso dovrebbe essere previsto dai concorrenti. Dopo il nuovo anno aumenteranno gli sconti per tutti, questa è una tecnologia standard per tutti i rivenditori di moda. Per quanto riguarda il comportamento degli acquirenti, ovviamente non vediamo l'ora che inizi l'attività prima delle vacanze, anche questo è abbastanza prevedibile. Rispetto allo scorso anno, non credo che la situazione sarà molto migliore. La gente ha paura della crisi imminente, quindi non c'è bisogno di aspettare stravaganze di sprechi, anche se, ovviamente, l'attività di acquisto aumenterà ".
I rivenditori di moda non sperimentano le date dell'introduzione delle offerte speciali di Capodanno, ma alcune delle sfumature nell'organizzazione del commercio presso i nostri rivenditori sono ancora diverse. In particolare, presso l'azienda Fashion Continent, le vendite sono iniziate il 9 dicembre. Ma le vendite principali inizieranno ancora una settimana prima dell'anno scorso - dal 22 dicembre. “Iniziamo tradizionalmente al 30%. A poco a poco, verso la fine di gennaio, gli sconti arrivano fino al 70% a seconda della categoria di prodotti ", commenta Anastasia Kostenko. Dal 6 dicembre, ogni settimana Finn Flare offre offerte speciali per determinati gruppi di merci e uno sconto fino al 50%. A Obuv Rossii GC, si stavano preparando per gli eventi di Capodanno durante tutto l'anno. "Alla vigilia del nuovo anno (17 dicembre), ci sarà una lotteria nella campagna" Città della Germania "", afferma Elena Hvorova, capo del dipartimento acquisti e vendite di Obuv Rossii GC (marchio Westfalika). - Nel corso del 2011, i clienti hanno acquistato scarpe Westfalika e ogni scatola aveva una cartolina raffigurante le città tedesche. Queste carte sono coinvolte nell'azione. Come premi, set di prodotti per la cura delle scarpe, set di creme "Gambe preferite", buoni regalo del valore di 5, 000 e 7 rubli verranno sorteggiati ".
Tuttavia, in ogni caso è necessaria una preparazione speciale ei rivenditori lo fanno indipendentemente dallo scenario di vendita. "Rafforziamo le consegne, effettuiamo smistamenti secondari, assicuriamo di controllare la disponibilità di tutte le merci nei negozi e nel magazzino, aggiorniamo i prezzi in un unico database", Ksenia Romanovskaya elenca le azioni dei dipendenti di Finn Flare. - L'ufficio marketing prepara una campagna pubblicitaria: rinnova le vetrine dei negozi, realizza adesivi e manifesti, inserisce i layout nelle pubblicazioni. Conduciamo anche campagne promozionali nei centri commerciali: esponiamo promotori con volantini, trasmettiamo spot radiofonici nel centro commerciale. Il dipartimento di formazione del personale prepara istruzioni speciali per tutti i venditori ".
In media, secondo i rivenditori intervistati, dal 30 al 50% dell'intero assortimento è coinvolto nelle vendite di Capodanno. Dopo il nuovo anno, gli sconti possono essere portati al 70%, dopo di che è già in corso un aggiornamento graduale dell'assortimento per la collezione primaverile.
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