Prima di trovare le risposte a queste domande, esaminiamo quali sono state le basi per l'introduzione della marcatura obbligatoria.
Ci sono sempre state aziende sul mercato che operano secondo schemi sia “bianchi” che “grigi”. Gli strumenti precedentemente utilizzati per proteggere l'azienda (GOST, TU, certificazione) erano inefficaci. Lo sviluppo della tecnologia dell'informazione consente di contrassegnare ogni paio di scarpe, il che, a sua volta, consente di tracciare l'intero percorso del suo movimento lungo la catena di distribuzione, compreso il pagamento di tutti i pagamenti obbligatori - dazi, imposte e tasse. Paia di scarpe che non dispongono di tale passaporto dovrebbero essere rimosse dalla vendita.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che le scarpe siano contrassegnate all'inizio della catena di distribuzione, nel sito di produzione. Ma oggi la marcatura delle scarpe può essere eseguita non nella prima fase, è consentita. È sufficiente che il proprietario della merce acquisti dei pennarelli per qualsiasi lotto di scarpe e li incolli su singole confezioni di paia. In questo caso, il passaporto delle scarpe viene compilato secondo le parole del proprietario della merce. Questo approccio consente di contrassegnare non solo le scarpe "bianche", ma tutte le scarpe "grigie".
La capacità del mercato delle calzature per bambini è di circa 150 milioni di paia all'anno. Allo stesso tempo, non più del 10% viene venduto in "bianco". È impossibile che un processo aziendale "grigio" così vasto e ottimizzato scompaia dall'oggi al domani. Molto probabilmente, l'acquisto di token verrà aggiunto agli schemi di vendita grigi esistenti.
Per evitare problemi con la legge, i produttori in fase di produzione devono avviare l'etichettatura (questa è in realtà l'assegnazione del codice a barre a ciascuna dimensione), che di per sé è un fenomeno molto utile. Gli intermediari (grossisti, negozi) dovrebbero iniziare a collaborare solo con i fornitori di calzature etichettate.
Data la predominanza di schemi "grigi" per la promozione delle merci e l'imperfezione del sistema di etichettatura, si può presumere che non si verificheranno cambiamenti significativi nelle catene di distribuzione.
La nuova legge è di natura controllante, restrittiva e punitiva. Ha lo scopo di tutelare gli interessi dello Stato e di un piccolo numero di fornitori "bianchi", ma non protegge in alcun modo gli interessi dei consumatori. Inoltre, la sua introduzione porterà sicuramente ad un aumento dei prezzi. Anche la procedura per l'introduzione della nuova legge solleva una serie di interrogativi. È chiaro che tutti i produttori dal 2019 ° luglio 1 inizieranno a etichettare le scarpe (codice a barre). Queste azioni sono logiche e non così difficili. Ma non è assolutamente chiaro perché tutti gli intermediari dovrebbero marcare le proprie azioni? Per che cosa? Tutte le scarpe prodotte prima del 2019 luglio 2 non erano contrassegnate e non dovevano essere contrassegnate. È necessario attendere la sua vendita naturale entro 3-XNUMX anni e solo allora richiedere agli intermediari di avere l'etichettatura obbligatoria sui resti di scarpe vecchie.
In qualità di intermediario nella catena di conduzione delle merci, la nostra azienda ha continuato e continua a collaborare solo con aziende "bianche". Nel periodo rimanente prima dell'entrata in vigore della legge, ridurremo il livello di scarpe non contrassegnate nel nostro magazzino ai valori minimi e quindi etichetteremo i resti.
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