Perché hai deciso di partecipare al progetto pilota di etichettatura MDG? In base a quali criteri sono stati selezionati i partecipanti?
Dmitry Lavrukhin: Le aziende hanno scelto la National Shoe Union in base a vari criteri, specializzazioni e direzioni, da ciascuna regione - in base al partecipante, per vedere come l'etichettatura verrà effettuata in diverse condizioni di mercato in tutte le fasi della produzione e vendita di scarpe. Ad esempio, vi prendono parte produttori di scarpe, importatori dalla Russia e dall'Europa e persino produttori di calzature speciali per il segmento B2B. Per quanto ne sappiamo, nel progetto pilota ora ci sono solo 2 aziende che sono importatori di scarpe europee - noi (AXA - ndr) e Caprice. Abbiamo deciso di partecipare per prepararci al 1 ° luglio 2019 e, poiché siamo interessati a tenere il passo con i tempi, è interessante essere i primi.
Come è stato il processo di preparazione e implementazione di tutti i sistemi? Quanto tempo ci è voluto?
Alexander Senko: Un progetto pilota è prima di tutto un esperimento e non tutto dipende da noi. La preparazione stessa è iniziata con incontri con i rappresentanti della National Shoe Union, in cui sono stati discussi i principi di base e le sfumature del futuro sistema e sono state avanzate proposte. I primi sviluppi sono iniziati a luglio, sono state implementate integrazioni con il sistema GS1 RUS, poi c'è stata una pausa in relazione alle aspettative delle linee guida del Ministero dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa. Alla fine di settembre 2018, l'anno in cui abbiamo ricevuto dall'MDCT le prime apparecchiature: il registratore di emissioni (OM) (un dispositivo progettato per ordinare codici di marcatura e registrare informazioni sul rilascio di prodotti contrassegnati. - Ed.). Poco dopo, abbiamo istituito il Job Management System, un server su cui è già formata un'etichetta con un codice di marcatura. Ora è in corso la fase più attiva del progetto pilota: è in corso l'integrazione con i nostri sistemi contabili, è in fase di sviluppo un sistema per applicare codici all'imballaggio con le scarpe. Vogliamo rendere tutti i processi il più automatizzati possibile.
Come hai lavorato con lo staff, quanto tempo è stato necessario per imparare, approfondire l'argomento e quante persone dell'azienda sono state coinvolte nel processo?
A.S.: A causa del fatto che non esiste un prodotto software finito che si integri con il sistema di marcatura, stiamo sviluppando il nostro software (software). Cioè, personalizziamo il sistema, che è già in azienda, in base ai requisiti indicati nelle linee guida e in conformità con i requisiti degli OSM. Impieghiamo un ampio staff di specialisti per implementare tutti i compiti necessari. Questa è una squadra di programmatori che sono direttamente coinvolti nell'integrazione di 1C con il sistema di etichettatura delle informazioni sul prodotto. Esistono consulenti in logistica e contabilità di magazzino, specialisti in sistemi hardware per l'applicazione di codici di marcatura su imballaggi di materie prime. E l'outsourcing, che aggiorna 1C sia nei negozi al dettaglio che nell'intero sistema di gestione del commercio centrale. Lo sviluppo del software viene eseguito contemporaneamente alle consultazioni dei nostri specialisti delle vendite. La loro formazione si sta svolgendo ora.
Qual è, secondo te, il più difficile nel sistema di marcatura? Cosa dovranno affrontare le grandi e piccole aziende nel processo di implementazione?
A.S.: Per le piccole aziende che non dispongono di uno staff completo di specialisti IT, il problema maggiore è la mancanza di integrazione con 1C e MDG. I sistemi di contabilità per registratori di cassa non sono pronti, ma sono già presenti dei firmware nei registratori di cassa e sono pronti. Per quanto ne so, tutti i partecipanti al progetto pilota si sono già integrati in modo indipendente con 1C. Forse questo problema sarà presto risolto. Esistono numerosi integratori impegnati nello sviluppo, ma non ho visto soluzioni già pronte. Per le grandi aziende, le difficoltà nell'implementazione del sistema di marcatura saranno associate a cambiamenti nei processi aziendali. Dovremo apportare modifiche al sistema stabilito. Inoltre, dipenderanno dalla stabilità di questo sistema, se il sistema fallisce, la società semplicemente non può continuare a lavorare. Per noi, la più grande difficoltà è segnare fuori dalla Federazione Russa, perché secondo la legge, i codici di marcatura devono essere incollati prima di attraversare il confine russo. Molti rappresentanti in Europa non comprendono la portata del sistema, pensano che sarà solo una "nuova etichetta".
Stai per fornire servizi di logistica ed etichettatura ad altre aziende. Dove e come accadrà?
D.L.: Sì, prevediamo di fornire servizi completi di marcatura, etichettatura e logistica. Qualsiasi azienda può contattarci, chiunque abbia produzione al di fuori della Federazione Russa.
Dopo la conclusione del contratto di agenzia, le nostre forze effettueranno la marcatura, la consegna e lo sdoganamento delle merci. Tutti i rischi e le merci sono assicurati. Per i piccoli clienti, esiste la possibilità di lavorare in base a un contratto di vendita. Siamo pronti a collocare la merce in 2 magazzini partner in Italia (regione Marche) e in Germania (Berlino). Abbiamo già tutte le attrezzature necessarie per automatizzare il processo il più possibile. Inizieremo a formare specialisti stranieri nella stampa di etichette di un nuovo campione all'inizio del 2019. Abbiamo in programma di espanderci in futuro.
Il tuo elenco di hack di vita per il passaggio al sistema obbligatorio di etichettatura delle scarpe. A cosa dovresti prestare particolare attenzione?
A.S.: Ecco i 7 principali consigli di AXA su come prepararsi all'etichettatura:
Per conoscere le "linee guida per i partecipanti all'esperimento sull'etichettatura delle scarpe" sul sito web del Ministero dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa (www.minpromtorg.gov.ru);
Ottieni una chiave di firma digitale elettronica, senza di essa sarà impossibile utilizzare un sistema di marcatura;
Ottieni uno scanner 2D in anticipo, solo lui può leggere il codice di marcatura;
Istituire un sistema di gestione elettronica dei documenti, altrimenti non sarà possibile acquistare beni dai grossisti per ulteriori implementazioni;
Aggiornamento del firmware dei registratori di cassa online;
Aggiorna i sistemi di contabilità all'ultima versione;
Sul sito honestznak.rf ottenere ancora più informazioni sul progetto di etichettatura, se si desidera registrarsi come partecipante.
Intervistato da Ekaterina Sergeeva
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