Rieker
05.04.2011 7706

Ambizione di Ecoline

Le scarpe sono considerate la seconda "faccia". Le scarpe lucidate con lucentezza indicano l'accuratezza del proprietario e sono credibili, tuttavia, a causa delle condizioni meteorologiche russe e degli inconvenienti del trasporto, è difficile mantenere un aspetto perfetto delle scarpe durante il giorno. Le macchine per la pulizia delle scarpe sono venute in aiuto di una persona moderna, consentendo loro di osservare le regole di pulizia, etichetta commerciale, nonché di risparmiare tempo e denaro. È possibile utilizzare questi dispositivi non solo per risparmiare, ma anche per fare soldi? In Russia, l'unico produttore di tali apparecchiature è Ecoline. Eldar Azisov, direttore generale e proprietario dell'ufficio di rappresentanza di Mosca di Ecoline, ha parlato dell'efficacia, della redditività e delle prospettive di questa attività per la editorialista di SR Liliana Berger.

www-DSC_1242.JPG- Eldar Asymovich, dove è iniziata la tua attività? In che modo il mercato ha percepito la novità?

- Abbiamo iniziato la nostra attività con la promozione di un produttore russo sconosciuto di lustrascarpe. Non è stato facile Sono stati trascorsi tre anni alla ricerca di rivenditori partner nella CSI. Tale strategia è stata scelta a causa del fatto che il mercato non era grande e sarebbe un errore concentrarsi sull'acquirente al dettaglio. Alla fine, abbiamo creato una tale base di rivenditori: includeva sia imprenditori privati ​​che grandi aziende coinvolte in mobili per ufficio e design d'interni esclusivo. Successivamente, abbiamo iniziato a sviluppare i nostri modelli di dispositivi che erano alla pari con i prodotti del marchio tedesco Heute. Ai clienti piacevano i modelli pilota, iniziarono ad acquistare i nostri prodotti attraverso la rete di rivenditori, inoltre il nostro prezzo era quasi tre volte inferiore a quello dei tedeschi. Pertanto, abbiamo occupato il 70% del mercato.

- Chi è il nucleo del sistema del tuo rivenditore?

- La maggior parte sono imprenditori individuali che sono redditizi a lavorare con piccoli turni. I nostri prodotti possono essere facilmente venduti, ad esempio, da una piccola impresa di pulizie che vende tappetini in gomma. Con un buon catalogo, il 90% di successo di tale attività è garantito. Il cliente può scegliere le opzioni più economiche o pagare l'auto a rate. Le vendite vengono inoltre effettuate da aziende che forniscono in modo completo hotel, ristoranti, hotel e pensioni.

"La tua azienda esiste da nove anni." Cosa cambia durante questo periodo chiameresti chiave?

- Per nove anni, è stata stabilita una produzione stabile, è stata creata una base clienti costante sia in Russia che nei paesi della CSI.

Ma non ci furono cambiamenti radicali durante questo periodo in azienda. La nostra principale spina dorsale - la rete di rivenditori - sta crescendo e sviluppandosi gradualmente, anche in Kazakistan e Ucraina. In Kazakistan, competiamo con successo con un produttore cinese. Inoltre, la qualità dei dispositivi cinesi è inferiore alla nostra, ma il loro prezzo è molto più alto. Se parliamo della Russia, i cambiamenti riguardano solo i nuovi modelli della nostra gamma. Ogni anno viene rifornito di una posizione.

Il punto di svolta per l'azienda è stato il 2007. I clienti sono finalmente abituati all'attrezzatura e la cosa normale è il criterio principale per il successo. Naturalmente, all'inizio avevamo bisogno di consultazioni competenti in modo che il cliente fosse convinto di averne bisogno. Siamo grati ai nostri rivenditori che sono stati in grado di fornire queste consultazioni.

Nel 2008 abbiamo rinnovato il marchio: poiché Ecoline è un gruppo di aziende che opera in vari settori commerciali, abbiamo dato il nome di Brush's all'area relativa alle macchine a lustrascarpe. Ciò non si è riflesso nella politica dei prezzi.

La crisi economica e finanziaria ha giocato nelle nostre mani. Ad esempio, il prezzo dell'attrezzatura tedesca è calcolato in euro, quindi il suo costo in Russia è aumentato del 30-40%. A questo proposito, abbiamo ridotto il prezzo, ma la qualità è rimasta invariata.

- Confrontando i costi di produzione e i profitti, è possibile affermare che oggi gli affari rimangono redditizi?

- Fino al 2008, il fatturato è cresciuto del 15% annuo. Quest'anno si è registrato un lieve calo a causa del potere d'acquisto della popolazione. Abbiamo iniziato a vendere di meno a causa del restringimento del mercato, ma la nostra quota di mercato è aumentata. Forse è stato influenzato il divieto del governo di slot machine. Sono apparse nuove aziende alla ricerca di nuovi tipi di attività e abbiamo una serie di macchine dotate di un sistema di accettazione di monete e banconote. Quindi c'è stata una vendita di servizi automatici di lustrascarpe di alta qualità. Naturalmente, questa attività di vendita non è redditizia come le slot machine, ma ti consente di avere il tuo profitto costante. Nel mercato delle lucidatrici per scarpe, la percentuale di distributori automatici è di circa il 40%.

- L'assortimento dell'azienda comprende 15 dispositivi di sei serie: "Polio", "Estetica", "Elite", "Ottimale", "Efficace", "Premium". Qual è la loro differenza significativa?

- Le differenze sono nel principio di lavoro. Ci sono macchine per pulire e lucidare la parte superiore della scarpa; ci sono macchine per pulire la suola; e ci sono macchine per pulire la suola e il lato della scarpa. La maggior parte dell'assortimento è occupata da macchine per la lucidatura della parte superiore delle scarpe. Differenze significative tra loro sono nei motori e nelle dimensioni delle spazzole. Nelle aziende in cui il numero di dipendenti non supera le 10 persone, i pennelli cambiano circa una volta all'anno e la crema dura per 500-700 lustrascarpe. Nelle grandi aziende, i pennelli cambiano ogni 4 mesi e la crema, a seconda dell'intensità d'uso.

- Chi è il principale acquirente di dispositivi?

- I nostri clienti possono essere suddivisi in tre categorie: la prima sono gli uffici delle piccole e medie imprese con il numero di dipendenti da 10 persone in su; il secondo - hotel, ristoranti, hotel e pensioni; e il terzo è grandi organizzazioni finanziarie e altre società russe. Ecco un esempio Nell'ottobre di quest'anno, abbiamo partecipato a una mostra dedicata al settore alberghiero e della ristorazione a Sochi. Nonostante il fatto che al sud il clima sia sempre buono e non ci sia praticamente sporcizia, i leader dell'azienda, prendendosi cura della propria immagine, hanno osato tutti dai nostri stand. Inoltre, i prezzi offerti sono accettabili - da 16 a 45 mila rubli per unità.

- Comprano negozi di scarpe?

- I negozi di scarpe non sono i nostri clienti chiave, ma c'è un programma speciale per lavorare con loro nei piani. Molto probabilmente, questa sarà un'offerta per le macchine per lucidare le scarpe più convenienti, con le quali è possibile espandere il servizio di negozi premium. Partiamo dal presupposto che la prima volta sarà necessario dipingere l'apparecchiatura con colori standard (grigio, grigio scuro, oro, rame). I campioni della mostra dovrebbero essere pagati postpagati.

www-estorangemain.jpg- E come si stanno sviluppando gli affari nella capitale?

- Tre anni fa, abbiamo installato macchine lustrascarpe all'aeroporto di Sheremetyevo - nei bagni per uomini e in tutti i piani delle sale d'attesa. È arrivato al ridicolo: ai piani superiori, l'attrezzatura porta più profitto e le spazzole rimangono in condizioni pulite e pulite a causa del fatto che gli stranieri usano i dispositivi. Non puoi dire dei piani inferiori, dove la mentalità russa non ti consente di separarti dai chervoneti. I tassisti sono adatti, applicano la crema alle scarpe, in quanto è gratuito e, esclusa la macchina, danno un calcio alla spazzola. I dispositivi si trovano nei bagni delle stazioni ferroviarie, quindi una persona, arrivando a Mosca, potrebbe mettersi in ordine, spendendo solo 10 rubli.

Le automobili sono anche installate in società di trasporto, istituti fiscali e amministrativi, ma solo per gli impiegati. Il fatto è che non è realistico mantenere la macchina in condizioni di lavoro in una stanza in cui le persone hanno più di 1000 persone al giorno. È necessaria la costante sostituzione della crema, la sostituzione o la pulizia dei pennelli - una volta ogni sei mesi, altrimenti dalla crema, che viene cotta a base di cera, i pennelli iniziano a perdere le loro proprietà lucidanti delle scarpe. Una macchina pulita e ordinata è il prestigio dell'azienda.

In Europa, le macchine per lustrascarpe sono persino nelle metropolitane. Siamo stati banditi a causa della minaccia di attacchi terroristici.

- Chi consideri i tuoi concorrenti in questo segmento di attività? Qual è il loro vantaggio?

- L'attrezzatura per la pulizia delle scarpe richiede un'attenzione particolare. Pertanto, la prima regola è di mantenerne le prestazioni. Se i pennelli sono sporchi, non eseguiranno le loro funzioni e se non c'è crema, l'efficienza di lucidatura diminuirà al 50-60%. Quindi, devi pensare al reddito dell'azienda: spazzole, forniture sono tipi esclusivi di prodotti. In Russia, i materiali di consumo per i dispositivi possono essere realizzati da 2-3 grandi aziende, ma aumentano i prezzi perché non sono redditizi e non sono interessati a lavorare diversamente. Il criterio di qualità principale per le nostre vendite è una crema a base di cera d'api, 270 rubli per 0,5 litri.

Alcuni rivenditori acquistano auto cinesi, ma non ci sono materiali di consumo per loro, quindi i loro prodotti sono usa e getta - dureranno per 7 mesi.

Le aziende tedesche hanno spazzole di altissima qualità, il loro prezzo è da 400 euro contro i nostri 200 euro. Tuttavia, lucidano allo stesso modo e il crine usato nei pennelli è tutto cinese. Naturalmente, i tedeschi hanno rilasciato diversi nuovi modelli. Ma non dimenticare che la loro fabbrica è una grande produzione che esiste dal 1905. Forniscono le loro auto in tutta Europa. Ma nonostante ciò, la qualità tra il tedesco e i nostri dispositivi può mettere un segno uguale. In altre parole, le auto tedesche sono costose e le merci cinesi sono usa e getta. Pertanto, il produttore nazionale in Russia e nei paesi della CSI è il più appropriato per l'acquirente.

- L'azienda ha un servizio di riparazione e sostituzione di materiali di consumo?

- La garanzia dell'azienda sui motori è di 3 anni, ma durano almeno 10 anni. Se l'auto si rompe tra i clienti di Mosca, il dispositivo ci viene consegnato e lo ripariamo. Se qualcosa si rompe con i clienti regionali, rimuovono il nodo inattivo e ce lo inviano. Per quanto riguarda la sostituzione di crema o spazzole, il cliente stesso può acquistare da noi ciò di cui ha bisogno, o chiamare uno specialista sul posto, soprattutto perché non è costoso. È nel nostro interesse che il cliente sia soddisfatto del servizio e abbia un dispositivo funzionante "sotto i suoi piedi".

- Noleggiate lustrascarpe in affitto?

- Affittiamo solo per eventi a breve termine per 3-4 giorni - durante mostre, riunioni di alti funzionari, conferenze. Il fatto è che a volte un lucidatore di scarpe è nell'elenco dei requisiti per gli organizzatori. Il noleggio a lungo termine non è redditizio. Se il prezzo fosse più alto, avrebbe senso.

- Effettuate ordini individuali?

- Cerchiamo di effettuare qualsiasi ordine nel minor tempo possibile: dal momento del pagamento, la macchina viene assemblata entro due giorni lavorativi. Le stesse aziende scelgono la combinazione di colori. Ad esempio, Ingosstrakh ama i toni del blu. A volte ci sono ordini insoliti, su richiesta del cliente realizziamo casi di moduli originali. Questo, ovviamente, è un piacere costoso, poiché prima viene realizzato un progetto documentario, quindi un campione pilota, che supera una serie di test per un lavoro di qualità e stabilità. Se qualcosa va storto, il progetto viene ripetuto.

Più recentemente, abbiamo effettuato un singolo ordine, che è costato al cliente 130 mila rubli. Puoi fare un'opzione affascinante - per il design degli interni desiderato con un rivestimento dorato.

- Qual è la tua previsione per il 2010?

- Il gruppo di società Ecoline ha diverse linee di business, ci concentriamo su due progetti. Uno di questi riguarda direttamente le macchine per lucidare le scarpe. Abbiamo in programma di lanciare due o tre nuovi modelli premium; questi saranno dispositivi belli e potenti con una custodia in mogano. Su richiesta del cliente, se il prezzo non gli si addice, possiamo fare una cassa di pino o noce. I pennelli per lucidare saranno realizzati in crine speciali. I modelli avranno motori più potenti e costosi. Se ora utilizziamo motori e attrezzature Siemens di produttori russi, i modelli più recenti avranno motori migliori. Il prezzo di questo capolavoro esclusivo sarà di circa 89 mila rubli.

Parlando in generale della società, costruiremo un sistema di rigoroso controllo di gestione, poiché la società intende adattarsi alle tecnologie di produzione europee. Abbiamo in programma di acquistare nuove attrezzature costose, formare i dipendenti e condurre un ulteriore controllo di qualità dei prodotti. Ciò contribuirà ad aumentare la vita dell'apparato a 30-40 anni.

Per la cronaca

Marat Abuzyarov, direttore delle vendite della società "Wedge Market":

- Siamo distributori di lucidatrici per scarpe di marchi tedeschi e russi. La quota di vendite di Ecoline è del 50%. Gli acquirenti sono soddisfatti della qualità, non ci sono state lamentele. Naturalmente, le vendite sono diminuite a causa della crisi. Tuttavia, prevediamo una crescita delle vendite stagionali.

Sergey Petrov, vicedirettore generale della compagnia "Tutto per l'hotel":

- La società Ecoline è l'unico produttore russo di macchine per lucidare le scarpe. Sono leggermente inferiori ai loro concorrenti tedeschi, il marchio Heute, in quanto le auto importate hanno un motore a trasmissione diretta che offre un lavoro meno rumoroso. Inoltre, i tedeschi hanno pennelli più spessi, una crema migliore e una gamma più ampia di disegni. Ma i produttori russi non hanno concorrenti nel prezzo.

Mikhail Egorov, direttore generale di Vedster LLC:

- I prodotti di Ecoline nel mercato russo sono in forte concorrenza con i produttori stranieri - i loro prezzi sono una volta e mezza inferiori e la qualità è paragonabile al marchio tedesco. Per parametri tecnici, sono gli stessi. La linea chiamata Royal Line sorpassa persino i tedeschi nelle opzioni di design: rivestimento esclusivo della custodia con materiali strutturati, una superficie cromata lucida liscia, una superficie placcata in oro e un rivestimento “camaleonte” - luccica e cambia colore da una diversa angolazione. Nella nostra azienda, il 70-80% delle vendite è rappresentato da Ecoline. I volumi di vendita quest'anno rispetto al 2008 sono aumentati di 1,5 volte.

In Russia, l'unico produttore di macchine per lucidare le scarpe è Ecoline. Sull'efficacia, la redditività e le prospettive di questo business, la editorialista SR Liliana Berger ha detto ...
3.3
5
1
1
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

Incontri online con produttori di scarpe brasiliani

Dal 21 giugno al 2 luglio 2021 in Russia e nei paesi della CSI si terranno incontri B2B online con le più grandi fabbriche di scarpe del Brasile Gli incontri sono volti a stabilire contatti commerciali tra produttori di scarpe brasiliani e partner dalla Russia e ...
25.05.2021 1546

Un nuovo marchio russo di scarpe da donna Razumno è entrato nel mercato

La semplicità qualitativa è uno dei valori principali del nuovo marchio Razumno e della sua fondatrice Alena Lozovskaya, figlia di un calzolaio (Mikhail Lozovsky) e sorella di un sarto, mentre si posiziona su Instagram. La presentazione della collezione del brand è avvenuta ...
19.05.2021 1158

Analpa sta preparando una sorpresa per gli acquirenti di Euro Shoes

Dopo una pausa, Analpa prenderà nuovamente parte alla prima collezione di Euro Shoes, che si terrà dall'1 al 4 marzo al Main Stage.
16.02.2021 2801

Caprice: il futuro dopo la crisi

Il 2020 è già storia. È probabile che il nuovo anno porti nuove sfide all'industria calzaturiera. E il produttore di calzature CAPRICE della tedesca Pirmasens è ben preparato per questo. In un'intervista, l'amministratore delegato di Caprice Jürgen Kölsch spiega ...
16.03.2021 2564

Alla moda, confortevole, ecologico. Tutto sul marchio MARCO TOZZI

La nuova collezione MARCO TOZZI autunno-inverno 2021/22 si confronta favorevolmente con le precedenti con un livello ancora più elevato di qualità dei materiali utilizzati e un rinnovamento più globale dell'assortimento. Raccordi laconici combinati con la combinazione "giusta" ...
17.03.2021 3731
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio