RALF RINGER è apparso sul mercato russo nel 1996, inizialmente come marchio maschile. Oggi l'azienda produce e vende con successo non solo scarpe da uomo, ma anche da donna e da bambino. Il direttore delle vendite di RALF RINGER Vladimir Ageev ha parlato dei risultati, dei successi del 2016 e dei piani dell'azienda per il 2017 con il caporedattore della rivista Shoes Report.
- Nel 2016, RALF RINGER ha celebrato il suo 20 ° anniversario. Parlaci dei successi di questo anniversario, con quali risultati hai incontrato nel 2017?
- Senza falsa modestia, dirò che il 2016 ha avuto un discreto successo per noi, molto è stato fatto. Uno dei risultati importanti dello scorso anno per noi è il primo anno in cui la nostra collezione femminile, su cui abbiamo lavorato a lungo e portato sul mercato, ha finalmente girato: le vendite di scarpe da donna hanno eguagliato le vendite di scarpe da uomo, nonostante il fatto che abbiamo già rilasciato scarpe da uomo 20 anni e la femmina solo cinque.
- Come sei riuscito a raggiungere questo obiettivo, perché inizialmente l'azienda ha iniziato le sue attività come produttore e rivenditore di scarpe da uomo?
- Oggi stiamo deliberatamente riducendo la quota della produzione maschile - non perché vogliamo discriminarla in qualche modo, è solo che il numero di semiconti nei negozi è limitato e non è un segreto che il rapporto standard delle vendite di uomini, donne e assortimento di bambini sia approssimativamente il seguente: 30% - Questo è un assortimento maschile, circa il 60% - donne e 10% - bambini. Stiamo costruendo una tale matrice ora, ottimizzando volutamente l'assortimento maschile, rimuovendo alcuni stili, mantenendo l'integrità della collezione. Nell'assortimento femminile, al contrario, vengono accolte tutte le innovazioni, siamo costantemente alla ricerca, ovviamente, nulla viene ridotto e succede che lasciamo persino un modello controverso per misurare il mercato e vedere come il consumatore risponderà ai nostri nuovi prodotti.
La nicchia delle scarpe da uomo di classe media è limitata: devi scendere di prezzo e andare al segmento economico, oppure salire e andare a premium, ma non ci sono vendite in questo momento. Abbiamo occupato la nostra nicchia e ne abbiamo quasi esaurito le possibilità, quindi abbiamo deciso di iniziare a produrre scarpe da donna, dove abbiamo grandi opportunità di crescita.
I nostri negozi sono esistiti per molti anni come uomini e quando abbiamo cercato di mettere una collezione femminile nel negozio maschile originale, le vendite erano scarse. Ma quando abbiamo iniziato ad aprire nuovi negozi, dove sono state presentate collezioni maschili e femminili fin dai primi giorni di lavoro, immediatamente la vendita dell'assortimento femminile è salita. Pertanto, ora stiamo effettuando una significativa rotazione dei negozi: chiudiamo i vecchi locali - di norma, i negozi di strada e i negozi nei centri commerciali di classe B e C, ne apriamo di nuovi - nei centri commerciali di classe A o in luoghi molto grandi con molto traffico. Oggi, la rete dei nostri negozi a marchio escluso i franchising è di 120-130 punti vendita, la cifra è fluttuante, in quanto vi sono negozi in fase di apertura, altri in fase di chiusura.
- Tre anni fa hai iniziato a produrre scarpe per bambini. Quali successi hai ottenuto in questo periodo?
- Nell'infanzia abbiamo avuto molto successo: per il terzo anno consecutivo la società è stata un fornitore di Detsky Mir e le vendite sono piuttosto elevate. Secondo i risultati del 2016, in totale in Russia abbiamo venduto 140 mila paia di scarpe per bambini.
- Perché è stato deciso di iniziare la produzione della linea per bambini? Questo è un processo di produzione molto complesso ...
“Siamo già arrivati allo sviluppo come marchio di famiglia, promuovendo i valori della famiglia, a seguito del quale è stato costruito un concetto olistico di stili trasversali, che si trovano in tutte le collezioni di genere: maschio, femmina e bambino. È bello quando tutta la famiglia viene nei negozi e la figlia compra scarpe, come quelle di mamma e figlio - come papà. Naturalmente, i modelli per bambini non sono così conservatori come gli adulti, sono integrati da accenti luminosi e dettagli pratici, ma allo stesso tempo, secondo la tradizione RALF RINGER, soddisfano i più alti standard di qualità. Ci avviciniamo alla produzione di scarpe per bambini con requisiti triplicati e tutti coloro che lo hanno portato in vendita notano che non ci sono lamentele sulla qualità.
- Come si sta sviluppando il tuo programma di franchising?
- L'anno scorso abbiamo certificato tutti i negozi affiliati venduti con il nostro marchio e oggi abbiamo 21 negozi in franchising certificati.
- Cos'altro è stato importante nel 2016?
- Nel 2016 sono state prese molte decisioni chiave per l'azienda, tra cui la decisione sul rebranding, che si terrà nel 2017. Un'altra decisione importante riguarda la nostra linea di scarpe PIRANHA, che selezioniamo come marchio separato.
- Raccontaci di più su questo nuovo marchio, una collezione della quale sarà presentata a EURO SHOES.
- La linea non è del tutto nuova, è apparsa molto tempo fa, ma fino a poco tempo fa abbiamo posizionato le scarpe PIRANHA come una linea più alla moda, qualcosa di più luminoso, diverso da RALF RINGER - un marchio di scarpe molto conservativo che incarna tutti i valori tradizionali degli uomini. Abbiamo costantemente cercato di migliorare le scarpe PIRANHA, abbiamo lanciato una collezione di sneaker, una sneaker - in una parola, ci siamo cercati e, alla fine, nel 2016 abbiamo avuto una visione chiara e una comprensione di come sviluppare questa linea. Un'analisi delle vendite delle scarpe PIRANHA ha dimostrato che non sono solo i giovani ad acquistarlo, ma anche le persone di mezza età con un reddito medio stabile che RALF RINGER "finge" di essere "classiche", vogliono qualcosa di più alla moda, elegante, ma allo stesso tempo, Queste persone non sono contrarie ad avere scarpe resistenti e di buona qualità. Naturalmente, vediamo ulteriori opportunità in questo. Portiamo PIRANHA in un marchio separato, lo rendiamo una collezione completa indipendente e persino lo separiamo in una rete di vendita separata.
Ora l'azienda avrà due collezioni: il classico RALF RINGER, che includerà, tra le altre cose, i nostri ultimi prodotti: un tema di sneaker, colori brillanti e suole colorate modellate, ma tutto questo sarà presentato abbastanza moderatamente, e PIRANHA, i cui stili saranno più luminosi vario e più alla moda. Con questa collezione partecipiamo alla fiera EURO SHOES di febbraio.
- In quale altro modo i marchi differiranno l'uno dall'altro?
- Requisiti per la vendita al dettaglio di affiliati. RALF RINGER è altamente regolamentato: tutti i nostri rivenditori e partner che operano con il marchio RALF RINGER sono tenuti a soddisfare un gran numero di requisiti: negozio, sede, vendite, ecc. Monitoriamo attentamente l'uso e il posizionamento corretti del marchio. Con PIRANHA sarà molto più semplice - ovviamente, non consentiremo che le nostre scarpe vengano vendute alla stazione o al mercato, ma non ci saranno requisiti speciali e sopravvalutati, quindi sarà più facile lavorare con questo marchio per multimarca. Non ci sono ancora negozi a marchio PIRANHA, prevediamo di aprirne diversi - per creare un modello commerciale che i nostri clienti potrebbero copiare e replicare in futuro. È così che si sviluppa il programma di franchising RALF RINGER, dove tutto è stato a lungo calcolato, sviluppato, esiste un modello di business già pronto su cui lavorare senza inventare nulla.
Ciò che è importante - PIRANHA manterrà tutti i valori di RALF RINGER: affidabilità, qualità e solo materiali naturali, non ci saranno artificiali ed ecopelle, almeno sicuramente nel prossimo futuro. Non sarà di qualità inferiore in nulla: lo faremo con gli stessi materiali, con le stesse mani, sulla stessa attrezzatura delle scarpe RALF RINGER. Continueremo a produrre scarpe di alta qualità qui in Russia.
- Dove si trovano le tue fabbriche e quali sono i volumi della loro produzione?
- Abbiamo tre fabbriche - a Mosca, Vladimir e Zaraysk - che si stanno sviluppando con successo e hanno una buona scorta di capacità: se dobbiamo aumentare drasticamente la produzione, possiamo farlo aprendo il secondo turno.
In tutte le fabbriche vengono cucite collezioni maschili, femminili e per bambini, ma ognuna ha la sua specializzazione: stampaggio ad iniezione e produzione plantare si trovano a Vladimir, produzione sartoriale e adesiva a Mosca e Zarajsk. Il volume di produzione di tutte e tre le imprese è di oltre 1 milione e 800 mila paia all'anno.
- Molte aziende russe lamentano la mancanza di personale qualificato per la produzione di scarpe. Come risolvi il problema con il personale?
"Esiste davvero un problema del genere, e lo abbiamo anche riscontrato." A Zarajsk abbiamo registrato un fatturato costante: la città è piccola ed è stato difficile assumere uno staff permanente per la produzione, ma negli ultimi anni è stato possibile dare il personale completo allo staff. La crisi ci ha aiutato in questo: le persone hanno iniziato a viaggiare di meno per lavorare da Mosca da Zaraysk e, infine, hanno iniziato a cercare lavoro a casa e trovare lavoro nella nostra fabbrica. Garantiamo un reddito costante e stabile e attira persone. Anche nei momenti più difficili, non abbiamo mai ritardato gli stipendi dei dipendenti sul posto di lavoro. Gli impiegati potrebbero aver sofferto, ma quelli che si trovano sul posto di lavoro potrebbero non averlo mai fatto.
Inoltre, formiamo noi stessi i lavoratori. Siamo pronti a reclutare non residenti, compresi gli stranieri, aiutandoli, se necessario, a redigere correttamente tutti i documenti che consentono il lavoro in Russia. Per i visitatori, abbiamo organizzato un ostello confortevole a Zarajsk.
- Ti impegni persino ad allenarti?
- Sì Certo, prima di tutto, stiamo cercando specialisti - produttori di scarpe o sarte, ma questo non è facile, quindi esiste un centro di addestramento e riqualificazione, ad esempio per le sarte.
- Hai designer russi?
-Non abbiamo uno staff di designer, abbiamo stilisti. Il nostro staff di designer è completamente composto da fantastici specialisti che sviluppano tutti i nostri modelli.
- Quali materiali e tecnologie vengono utilizzati per creare le tue scarpe? Il sito indica che le scarpe sono realizzate solo in vera pelle, è davvero così?
- Sì, nessun sintetico, artificiale ed ecopelle. Usiamo solo materie prime naturali, siamo probabilmente i leader del paese nella sostituzione delle importazioni, perché anche prima di tutte le sanzioni attuali, a partire dal 2010, abbiamo deliberatamente mirato a ridurre al minimo la dipendenza dalle importazioni di materie prime e a sviluppare relazioni con le aziende di pelletteria russe . Il leader nella produzione di pelletteria per noi oggi è la conceria Vyazemsky, che ha recentemente fatto un enorme salto di qualità. Collaboriamo inoltre tradizionalmente e da vicino con la conceria Yaroslavl e Ryazan "Russian Skin". È lo stesso con la suola: oggi versiamo noi stessi l'80% della suola, anche se nel 2010 il 70% della suola è stato acquistato da noi. Nella fabbrica di Vladimir abbiamo la nostra produzione di piante altamente organizzata, dotata delle migliori attrezzature moderne. Naturalmente, utilizziamo anche suole acquistate, ma se diventa più o meno massiccio, stabiliremo la nostra produzione.
- Molti dicono che la qualità delle nostre pelli non è molto ...
- Questo non è vero. Per la produzione di una classica scarpa da uomo, niente è meglio della pelle russa, no. Ad esempio, in Argentina, in Brasile, le mucche vengono allevate in media per 5 anni (l'animale pascola in pascoli aperti e cresce) e la pelle è troppo grande. Nel nostro paese, a causa delle condizioni climatiche, i ghiozzi crescono solo 2-3 anni, ottenendo una pelle piccola ma "giovane", da cui viene prodotta una pelle più sottile ed elastica. Se è stata fatta bene, le scarpe fatte sono morbide e resistenti, dopo la seconda o la terza calza, prende la forma di una gamba e non è più deformata, quindi la pelle russa è la migliore per questi scopi. La medicazione in pelle ha sofferto per molti anni, ma i nostri fornitori oggi producono una pelle molto buona, di cui non possiamo lamentarci.
- Intendi utilizzare tecnologie innovative, ad esempio le membrane delle scarpe?
- Una membrana è un prodotto di nicchia, i vestiti e le scarpe con il suo uso sono venduti in negozi specializzati. Quando vedo da qualche parte scarpe con una membrana per solo un migliaio e mezzo di rubli, non ci credo - questo non accade, perché è per definizione una tecnologia costosa. Certo, stiamo considerando il futuro sviluppo dell'uso della tecnologia a membrana nella linea di scarpe Active, ma finora questo è solo un progetto, perché se realizzi una membrana onesta e corretta, costerà molto, quindi il costo delle scarpe al dettaglio aumenterà. E se fai qualcosa che si chiama semplicemente una membrana, ma non ha le caratteristiche corrispondenti a questa tecnologia, è meglio e più onesto produrre scarpe con la lana: questo è un buon isolamento economico, non inganniamo, non induciamo in errore il consumatore. Siamo un'azienda che non imbroglia mai i suoi clienti e non supera i suoi valori.
- Quali sono le tue previsioni per lo sviluppo del mercato delle calzature nel suo insieme per il 2017?
- Penso che nel 2017 le persone consumeranno completamente tutto ciò che avevano e andranno a comprare nuove scarpe. Il consumatore ha spremuto nel 2014 e ha acquistato quasi tutto il 2015. Acquista solo quelli che potevano permetterselo, che non soffrivano economicamente o quando tutto era già completamente consumato. Negli anni obesi, i vestiti e le scarpe acquistati più attivamente, le donne avevano a casa nell'armadio fino a 10 paia di scarpe, uomini - 3-4. E il 2016 è stato il primo anno in cui le persone erano piuttosto stanche e costrette ad andare nei negozi di scarpe. Vale la pena notare, tuttavia, che il comportamento di acquisto è cambiato. Ci sono meno acquisti emotivi. Le persone fanno consapevolmente una scelta nella direzione del prezzo in linea con la qualità e l'uso a lungo termine delle scarpe, che sono le principali caratteristiche e vantaggi di RALF RINGER. E abbiamo notato che le vendite sono aumentate, anche se le scarpe sono aumentate e tutto il resto è aumentato, ma le vendite sono migliorate. Non posso dire di aver raggiunto il livello pre-crisi, ma sono migliorati. Molto probabilmente, nel 2017 la tendenza alla crescita delle vendite continuerà, è improbabile che il mercato cali. Pertanto, penso che il mercato delle scarpe abbia buone prospettive: non ci sarà una crescita eccezionale, ma non è necessario attendere il deterioramento.
Intervistato da Natalya Timashova
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Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
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Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
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Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
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Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
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