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Le principali tendenze nella decorazione delle vetrine dei negozi di scarpe questo autunno e il prossimo inverno
30.11.2020 10692

Le principali tendenze nella decorazione delle vetrine dei negozi di scarpe questo autunno e il prossimo inverno

La stagione autunno-inverno 2020/21 è speciale per il fashion retail, che ricorderemo per molto tempo. Quasi tutte le aziende sono state costrette a rivedere i propri budget: hanno tagliato la spesa corrente, tagliato i costi il ​​più possibile. E, naturalmente, uno dei primi a cadere sotto i ferri è stato il costo della decorazione delle vetrine stagionali per il nuovo anno e, in generale, per la stagione autunno-inverno. Ma devi ancora sistemarli, il tuo negozio non avrà una vetrina "spoglia", in cui vengono esposte scatole di scarpe. Fortunatamente per molti rivenditori, mostrare idee di installazione rilevanti in questa stagione non richiederà molti investimenti. Marina Polkovnikova, esperta di SR nella creazione, progettazione, decorazione di vetrine e spazi commerciali, parla delle principali tendenze nei concetti di vetrine stagionali.

Marina Polkovnikova Marina Polkovnikova -

fondatore e CEO dell'agenzia VMC Retail, esperto di merchandising, vetrinistica e costruzione di negozi, coach, analista, autore di un metodo di insegnamento unico. @marinapolkovnikova_official, Vmcretal.com


I tempi oggi sono molto difficili per la vendita al dettaglio di moda, tuttavia, ci sono marchi la cui gestione è sicura che l'allestimento di vetrine con decorazioni stagionali sia vitale per i negozi, poiché creare un'installazione in uno spazio espositivo è una delle componenti per trasmettere il successo di un marchio e presentare una nuova collezione. Per le grandi aziende, questo non è davvero così tanti soldi e budget, motivo per cui hanno progettato le vetrine autunnali. Dopo averli studiati, condivido con voi esempi di direzioni fondamentali nella creazione di installazioni vetrina rintracciabili nel retail globale.

Ecostyle

La compatibilità ambientale è una delle principali tendenze dominanti, che si manifesta in una combinazione di colori discreta e naturale e nell'uso di materiali naturali. Nello spazio espositivo possiamo vedere stand, armadietti, podi realizzati con materiali naturali - pannelli OSB (listelli orientati - fogli costituiti da strati di trucioli di legno), compensato, che sono molto belli e di alta qualità colorati. Alcuni marchi possono anche permettersi il legno naturale.


Antica Grecia, Antica Roma

Un riferimento alla storia - alle rovine e ai monumenti dell'Impero Romano - è una tendenza interessante nella decorazione delle vetrine questo autunno. Ad esempio, il marchio di scarpe britannico Clarks ha preso come pezzi di antiche colonne greche o romane, contro le quali i loro prodotti sembrano molto laconici e sobri. È importante qui che il marchio presenti scarpe semplici in tonalità naturali, senza stampe. Sembra molto vantaggioso sullo sfondo di "antiche rovine", e quindi, l'effetto visivo di "naturalezza" è migliorato - l'uso di materiali naturali. Come se queste fossero davvero colonne di marmo bianco non trattato, ma in realtà è solo schiuma o altro materiale moderno, ma lavorato con molta competenza.

etnodirezione

Scarpe e vestiti monocromatici in vetrine laconiche decorate con una sorta di figure e forme totemiche in legno non sembreranno meno interessanti. Un buon esempio dell'uso di tali decorazioni è Mango, il marchio ha utilizzato questo concetto per la seconda stagione consecutiva - la scorsa primavera e ora.

Effetto specchio

Riflettenti, vetri, elementi a specchio e superfici che riflettono lo spazio e quindi allargano ed espandono la parte vetrina sono una tecnica popolare utilizzata nell'arredamento delle vetrine invernali e, soprattutto, delle vetrine di Capodanno. In questo caso, l'attrezzatura non è visibile: viene creata un'attrezzatura invisibile su cui vengono visualizzate scarpe, borse e si verifica un effetto visivo insolito, come se la collezione fluttuasse nell'aria.

Questo è un concetto molto attivo della stagione invernale, puoi rendere "invisibili" tutti gli elementi dell'attrezzatura e tutte le tue merci saranno come se fossero a gravità zero.

Filosofia del "riciclo"

Vorrei in particolare sottolineare il movimento che unisce coloro che sostengono lo sgombero del pianeta da rifiuti e discariche - i risultati della sovrapproduzione e del consumo eccessivo, per il riciclaggio di vestiti e scarpe e la creazione di nuove collezioni dalle materie prime ottenute, per il ciclo chiuso della vita delle cose e dell'usato, per l'introduzione di nuove tecnologie che consentono ridurre il consumo di acqua ed energia durante la produzione. Ora in prima linea in questo movimento non sono solo i marchi sportivi e di calzature, ma anche i grandi magazzini e le grandi catene. Ad esempio, il famoso grande magazzino londinese Selfridges, creato più di un secolo fa per trasformare lo shopping in un tipo speciale di svago, in questa stagione ha rinunciato alle fantasiose vetrine. Il tema attuale delle installazioni vetrina è quello che sarà il futuro per lo shopping, dato che è importante rispettare i nuovi requisiti ambientali ed essere rispettosi dell'ambiente, e sviluppare rifiuti e riciclaggio dei rifiuti. Il grande magazzino britannico ha affermato che entro il 2025 nei suoi negozi saranno disponibili solo i marchi che supportano e utilizzano tecnologie di riciclaggio, producono beni biodegradabili o riciclabili.

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Non sorprende che le vetrine minimaliste siano ancora rilevanti in questa stagione e la vita rende i rivenditori parsimoniosi. Pertanto, le vetrine sono popolari in cui non c'è nulla: solo armadi con scarpe e basta. Ma qui il vuoto dovrebbe anche essere pensato con attenzione, solo una vetrina vuota sembrerà strana, come se il business andasse male, ma molti sono davvero pessimi, quindi è importante riempire correttamente lo spazio della vetrina affinché la vetrina funzioni, questo è il volto di un negozio offline.

Vetrine di base concettuali

A causa del fatto che le aziende non hanno soldi extra, la domanda per lo sviluppo di vetrine concettuali è cresciuta: si tratta di progetti con un set base di elementi e attrezzature che verranno utilizzati nelle vetrine per diverse stagioni, sicuramente per tre anni. Avendo un buon set di base ben sviluppato, il negozio sarà in grado di aggiungere alcuni elementi stagionali, fare degli accenti e presentare bene il suo assortimento. È importante per qualsiasi negozio o catena di vendita al dettaglio creare un certo insieme di elementi di installazione di base che consentano di riempire lo spazio espositivo e ridimensionare l'idea in futuro per qualsiasi area, per qualsiasi dimensione di vetrina.

La domanda di vetrine di base concettuali è davvero aumentata negli ultimi due anni, soprattutto ora sono molto richieste e necessarie, ed ecco perché: molti negozi vogliono avere una vetrina concettuale, perché anche se non c'è budget per il suo design stagionale, la vetrina sarà sempre piena. Le vetrine concettuali vengono sviluppate non solo a causa delle condizioni difficili
risparmio, ma anche in modo che il negozio abbia un aspetto decente, lo stato e il mercato.

La stagione autunno-inverno 2020/21 per il fashion retail è speciale, che ricorderemo a lungo. Quasi tutte le aziende sono state costrette a rivedere i propri budget: hanno tagliato le spese correnti, le hanno tagliate il più possibile ...
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