Questa settimana, dal 19 al 20 maggio, nell'ambito del XIII Summit economico internazionale "Russia - the Islamic World: KazanSummit 2022", si terrà il Modest Fashion Day, organizzato dall'Agenzia per lo sviluppo degli investimenti della Repubblica del Tatarstan in collaborazione e con il supporto del Council of Modest Fashion (COMF), # Markamarie, Modest Russia. Si tratta di un grande evento che riunisce designer, imprenditori e chiunque sia interessato alla cosiddetta "moda modesta" di diversi paesi. Il programma include sfilate di modesti stilisti provenienti dalla Russia, dai paesi della CSI e dal sud-est asiatico, oltre a un programma commerciale in cui esperti discuteranno le prospettive e le sfide del segmento in termini di comunicazione, affari e dialogo interculturale.
Il Modest Fashion Day sarà guidato da Alena Akhmadullina e dal marchio AKHMADULLINA con una collezione Middle East Capsule, creata con le preferenze delle donne incentrate sulla moda modesta, e un marchio sostenibile spagnolo con radici dall'Uzbekistan Azukar Moreno. L'obiettivo principale della sua creatrice, Kamola Rustamova, è creare abiti che si tramandino di generazione in generazione, con attenzione per l'ambiente, incarnando l'amicizia di popoli e culture. Inoltre in passerella vedrai le collezioni dei marchi Buro Banu, Shelline, Al-Shiira, KUZMA, Bloombia, Sultan Saliev dalla Russia, Asheri dal Kazakistan, RESTU PRATIWI, ANARAS, LI SCARF dall'Indonesia.
Secondo Taliya Minullina, capo dell'Agenzia per lo sviluppo degli investimenti della Repubblica del Tatarstan, membro del governo del Tatarstan, “la moda dignitosa o la moda modesta sono qualcosa di più che semplici vestiti per le donne musulmane. Non è più legata alla religione. La modestia è una moda senza tempo".
Alena Akhmadullina, designer, fondatrice del marchio AKHMADULLINA, ha affermato che da due anni crea collezioni speciali che interpretano lo stile AKHMADULLINA attraverso tecniche chiave tipiche dello stile “modest fashion”.
Secondo Dilyara Sadrieva, esperta e analista internazionale di moda modesta, direttrice regionale del Council of modest fashion (COMF) per la Russia e della CSI, co-fondatrice di ModestRussia, “la moda modesta è, ovviamente, un fenomeno nella moda e nell'arte, un codice comunicativo, la trasmissione di determinati valori, in primis - tradizionali, è un modo di vivere e di pensare. E allo stesso tempo, si tratta di inclusione, sostenibilità e, naturalmente, di un business che vale miliardi di dollari in tutto il mondo ed è uno dei più in rapida crescita”. L'esperto è convinto che i marchi che operano nel segmento della moda modesta possano interessare non solo la comunità musulmana, ma siano in grado di formare una comunicazione con un pubblico più ampio che preferisce la sobrietà e la vicinanza nell'abbigliamento. Ancora oggi, i consumatori di moda modesta in Russia non sono solo musulmani.
Ozon ha attualmente più di 330 venditori di abbigliamento musulmani, le vendite tra marzo e aprile di quest'anno sono cresciute di 7,8 volte anno su anno in pezzi (vestiti, scarpe e accessori).
Va notato che secondo gli ultimi dati ufficiali (per il 2012), il numero di musulmani nella Federazione Russa è di circa 20 milioni di persone, l'Islam è la seconda religione più grande dopo il cristianesimo ortodosso nel nostro paese.
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