Nel marzo 2011, DISCOVERY Research Group ha completato uno studio sul mercato calzaturiero russo. Il consumo di scarpe in Russia è notevolmente inferiore ai paesi europei e agli Stati Uniti. Secondo gli ultimi dati, ora i russi acquistano in media 1,4 paia di scarpe all'anno, mentre gli europei non risparmiano sulla spesa di 4,5 paia e gli americani su 6,5.
Alla fine del 2010, il volume della produzione russa ammontava a 97 milioni di paia, rispetto alla cifra corrispondente per il 2009 - 57 milioni di paia.
Secondo i risultati degli ultimi anni, il leader nella produzione di calzature è l'azienda Bris-Bosfor del territorio di Krasnodar. Secondo i dati del 2010, rappresenta circa il 17% della produzione di calzature tutta russa. Inoltre, i tre maggiori produttori di calzature includono MUYA Production (regione di Vladimir) - 6% e Unichel Shoe Company (regione di Chelyabinsk) - 4% della produzione russa totale.
Tra le regioni, il leader è il territorio di Krasnodar, che nel 2010 ha assicurato la produzione di scarpe per un importo di 18,7 milioni di paia di scarpe, che rappresenta il 19% della produzione totale russa. Inoltre, una parte significativa del volume di produzione ricade sulla regione di Mosca (8,94 milioni di paia) e Vladimir (6,38 milioni di paia).
Tra i segmenti principali della produzione russa si possono distinguere per tipo di calzature: scarpe con tomaia in pelle, scarpe con tomaia in tessuto, scarpe sportive, scarpe antinfortunistiche e altri tipi di scarpe.
La struttura della produzione domestica per tipo di calzatura è la seguente: il 38% del volume totale della produzione calzaturiera in Russia ricade sulla produzione di calzature con una parte superiore realizzata con materiali tessili, il 26% - su calzature con tomaia in pelle, il 3% - su scarpe sportive, il 2% - su scarpe protettive e altre. La quota di altri tipi di scarpe nel volume di produzione totale è del 31%.
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