Il volume del mercato russo dei prodotti per la cura delle scarpe nel 2010 ammontava a circa $ 200 milioni, la quota dei produttori nazionali sul mercato non supera il 15% e ammonta a $ 30 milioni, come risultato di uno studio del febbraio 2011 del gruppo di ricerca DICOVERY.
L'argento è il leader con una quota di mercato del 34% e un fatturato di 68 milioni di dollari ed è un importante produttore turco del marchio Cigir Kimya AS Salton al secondo posto. Occupa il 13,6% del mercato e, in termini di valore, $ 27,2 milioni, seguiti dai marchi noti Kiwi e Salamander con quote rispettivamente del 10,7% e dell'8,5%.
Tra i produttori russi, si può distinguere il marchio Dividik (prodotto da Divi) - una quota di mercato del 6,45%; nel 2010 sono stati prodotti prodotti per un valore di $ 12,9 milioni e Twist (prodotto da Biogard) - una quota di 6 %, così come la società "Glyantsmaster", che produce i marchi "Shtrikh" e "Effekton", la sua quota è stata dell'1,5%.
Secondo le stime di DISCOVERY Research Group, il volume delle importazioni di prodotti per la cura delle scarpe in Russia nel 2009 è stato di 5370,6 mila kg. E per 9 mesi del 2010 - 3991,3 mila kg. Pertanto, nel 2009, le importazioni sono diminuite del 16% e per 9 mesi del 2010 - del 26%.
L'esportazione russa di prodotti per la cura delle calzature nel 2009, secondo la FCS, è stata di 340,65 mila kg. E per 9 mesi del 2010 - 210,9 mila kg. Nell'autunno del 2010, le aziende hanno intensificato il marketing e la pubblicità. Secondo le previsioni di uno dei distributori di cosmetici, UPECO, all'inizio del 2011 le dimensioni del mercato in termini di valore hanno raggiunto $ 230-250 milioni, in termini fisici - 120 milioni di pezzi. Pertanto, entro la fine del 2011, il mercato dovrebbe crescere ad un livello del 3% in termini monetari e dell'1% in natura, rispetto al 2010.
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