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Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature raggiungerà i 75 miliardi di dollari entro il 2013
30.08.2011 2772

Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature raggiungerà i 75 miliardi di dollari entro il 2013

Il mercato dei vestiti e delle scarpe in Russia crescerà fino a 2,3 trilioni di rubli. ($ 75 miliardi) entro il 2013. Questi sono i dati dell'agenzia di ricerca europea PMR. Nel 2010, lo stesso mercato è ammontato a $ 56 miliardi, il tasso di crescita medio sarà di circa il 10% all'anno, il mercato crescerà principalmente a causa del segmento di prezzo medio. Informazioni fornite da Dominica Kubaka, consulente PMR.

La Russia rimane uno dei mercati al dettaglio più interessanti in Europa: 143 milioni di abitanti e una crescita economica annuale del 4% a medio termine forniscono questo interesse. Nel 2010, tutti i negozi russi sono cresciuti del 13%, le vendite hanno raggiunto $ 540 miliardi, il segmento dell'abbigliamento e delle calzature è cresciuto dell'11%. Quest'anno, la vendita al dettaglio dovrebbe crescere del 6,6% (+ 4% nel 2010). Il mercato dei vestiti e delle scarpe in termini di vendite è al secondo posto, dopo il cibo.

Dopo la stagnazione del 2009, il potere d'acquisto ha iniziato a crescere. In molti segmenti ci sono opportunità per coloro che sono già sul mercato e per coloro che vogliono semplicemente entrare nel Paese. I due terzi delle vendite sono vestiti, il 32% sono scarpe e il 2% sono accessori.

Il segmento rivitalizzante a medio prezzo sarà il principale motore di crescita. Il segmento dell'abbigliamento per bambini crescerà. Un ruolo importante nella dinamica della crescita sarà svolto da abbigliamento sportivo e casual. Il segmento degli accessori è tutt'altro che saturo. Il segmento del lusso inizia a riprendersi.

Prima della crisi, il crescente potere d'acquisto ha stimolato il passaggio da beni più economici a quelli più costosi. Durante la crisi, gli acquirenti sono andati al mercato di massa. Nel 2010 è iniziata la ripresa dei prezzi. Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature rimane specifico in termini di canali di distribuzione. Rispetto ai prodotti alimentari e all'elettronica di consumo, rimane una grande fetta dei mercati di strada. Il trading in rete è un quinto.

Il clima post-crisi rende le reti più forti: il restyling e il cambiamento dell'assortimento creano le basi per un'ulteriore espansione. I negozi indipendenti rimangono un luogo frequente per lo shopping, ma la loro quota sta diminuendo.

Molti rivenditori di lusso, ad esempio il Ritter Group, hanno in programma di andare oltre Mosca e San Pietroburgo. Hermes iniziò a costruire la propria distribuzione
Gruppo e Prada. Hugo Boss, che ha pianificato di svilupparsi in modo indipendente, ha cambiato la strategia di sviluppo in franchising. Stella McCartney e Jimmy Choo stanno tornando nel paese.

Nel 2011, l'equilibrio di potere è cambiato a causa del ritiro dal mercato del Gruppo Crocus. La società, che ha aperto circa 1991 boutique dal 60, ora chiude i suoi negozi e vende i diritti sui marchi di lusso che gestisce.

PMR Consulting offre consulenze in 20 paesi dell'Europa centrale e orientale.


Il volume delle vendite di vestiti e scarpe in Russia, miliardi di rubli.

2005 - 1,222
2006 - 1,338
2007 - 1,452
2008 - 1,533
2009 - 1,539
2010 - 1,704
2011 - 1,916
2012 - 2,095
2013 - 2,263

Il mercato dei vestiti e delle scarpe in Russia crescerà fino a 2,3 trilioni di rubli. ($ 75 miliardi) entro il 2013. Questi sono i dati dell'agenzia di ricerca europea PMR.
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