Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature raggiungerà i 75 miliardi di dollari entro il 2013
30.08.2011 3844

Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature raggiungerà i 75 miliardi di dollari entro il 2013

Il mercato dei vestiti e delle scarpe in Russia crescerà fino a 2,3 trilioni di rubli. ($ 75 miliardi) entro il 2013. Questi sono i dati dell'agenzia di ricerca europea PMR. Nel 2010, lo stesso mercato è ammontato a $ 56 miliardi, il tasso di crescita medio sarà di circa il 10% all'anno, il mercato crescerà principalmente a causa del segmento di prezzo medio. Informazioni fornite da Dominica Kubaka, consulente PMR.

La Russia rimane uno dei mercati al dettaglio più attraenti in Europa con 143 milioni di abitanti e una crescita economica del 4% annuo a medio termine fornisce questo interesse. Nel 2010 tutta la vendita al dettaglio russa è cresciuta del 13%, le vendite hanno raggiunto i 540 miliardi di dollari, il segmento dell'abbigliamento e delle calzature è cresciuto dell'11%. Il retail dovrebbe crescere del 6,6% quest'anno (+ 4% nel 2010). Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature è al secondo posto in termini di vendite, dopo i prodotti alimentari.

Dopo la stagnazione del 2009, il potere d'acquisto ha iniziato a crescere. In molti segmenti ci sono opportunità per coloro che sono già sul mercato e per coloro che vogliono semplicemente entrare nel Paese. I due terzi delle vendite sono vestiti, il 32% sono scarpe e il 2% sono accessori.

Il segmento rivitalizzante a medio prezzo sarà il principale motore di crescita. Il segmento dell'abbigliamento per bambini crescerà. Un ruolo importante nella dinamica della crescita sarà svolto da abbigliamento sportivo e casual. Il segmento degli accessori è tutt'altro che saturo. Il segmento del lusso inizia a riprendersi.

Prima della crisi, il crescente potere d'acquisto ha stimolato il passaggio da beni più economici a quelli più costosi. Durante la crisi, gli acquirenti sono andati al mercato di massa. Nel 2010 è iniziata la ripresa dei prezzi. Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature rimane specifico in termini di canali di distribuzione. Rispetto ai prodotti alimentari e all'elettronica di consumo, rimane una grande fetta dei mercati di strada. Il trading in rete è un quinto.

Il clima post-crisi rende le reti più forti: il restyling e il cambiamento dell'assortimento creano le basi per un'ulteriore espansione. I negozi indipendenti rimangono un luogo frequente per lo shopping, ma la loro quota sta diminuendo.

Molti rivenditori di lusso, ad esempio Ritter Group, stanno pianificando di espandersi oltre Mosca e San Pietroburgo. Hermes iniziò a costruire la propria distribuzione
Gruppo e Prada. Hugo Boss, che ha pianificato di svilupparsi in modo indipendente, ha cambiato la strategia di sviluppo in franchising. Stella McCartney e Jimmy Choo stanno tornando nel paese.

Nel 2011, l'equilibrio di potere è cambiato a causa del ritiro dal mercato del Gruppo Crocus. La società, che ha aperto circa 1991 boutique dal 60, ora chiude i suoi negozi e vende i diritti sui marchi di lusso che gestisce.

PMR Consulting offre consulenze in 20 paesi dell'Europa centrale e orientale.


Il volume delle vendite di vestiti e scarpe in Russia, miliardi di rubli.

2005 - 1,222
2006 - 1,338
2007 - 1,452
2008 - 1,533
2009 - 1,539
2010 - 1,704
2011 - 1,916
2012 - 2,095
2013 - 2,263

Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature in Russia crescerà fino a 2,3 trilioni di rubli. ($ 75 miliardi) entro il 2013. Questi i dati dell'agenzia di ricerca europea ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

L’India registra un calo nelle esportazioni di pelle

Le esportazioni di pelle e articoli in pelle sono diminuite di quasi il 2024% nell'anno fiscale terminato a marzo 10 rispetto all'anno fiscale precedente a causa della debole domanda in mercati come gli Stati Uniti e...
24.05.2024 212

Completata l'acquisizione di LLOYD Shoes da parte del gruppo svizzero Arklyz

È stata completata l'acquisizione del produttore di calzature Sulinger Lloyd Shoes GmbH da parte della società di investimento svizzera Arklyz AG. Come abbiamo scritto in precedenza, nel mese di gennaio Arklyz ha raggiunto un accordo con il proprietario, Ara AG, per l'acquisto del marchio di scarpe, comprese tutte le attività...
24.05.2024 242

La fabbrica di Astrakhan "Duna-Ast" amplierà la produzione di scarpe da ginnastica

Il produttore di calzature e abbigliamento di Astrachan' PFC Duna-Ast ha approfittato del finanziamento preferenziale del Fondo per lo sviluppo industriale e ha stanziato fondi per la riattrezzatura tecnica e l'acquisto di attrezzature speciali per la produzione di scarpe da ginnastica e...
23.05.2024 317

Versace presenta le sneakers “complesse” Mercury

Il marchio di lusso Versace lancerà uno dei suoi modelli di sneaker più interessanti a giugno, scrive Footwearnews.com. Soprannominata "Versace Mercury", la silhouette unisex presenta una struttura complessa di 86 componenti accuratamente realizzati...
23.05.2024 411

L’Italia vede un rallentamento delle esportazioni di calzature nel 2023

In Italia, le vendite all’esportazione di calzature sono gradualmente diminuite nel corso del 2023, lasciando le esportazioni di calzature di fine anno inferiori dello 0,6% in termini di valore rispetto all’anno precedente. Secondo il centro studi Confindustria...
23.05.2024 422
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio