Il mercato dei vestiti e delle scarpe in Russia crescerà fino a 2,3 trilioni di rubli. ($ 75 miliardi) entro il 2013. Questi sono i dati dell'agenzia di ricerca europea PMR. Nel 2010, lo stesso mercato è ammontato a $ 56 miliardi, il tasso di crescita medio sarà di circa il 10% all'anno, il mercato crescerà principalmente a causa del segmento di prezzo medio. Informazioni fornite da Dominica Kubaka, consulente PMR.
La Russia rimane uno dei mercati al dettaglio più attraenti in Europa con 143 milioni di abitanti e una crescita economica del 4% annuo a medio termine fornisce questo interesse. Nel 2010 tutta la vendita al dettaglio russa è cresciuta del 13%, le vendite hanno raggiunto i 540 miliardi di dollari, il segmento dell'abbigliamento e delle calzature è cresciuto dell'11%. Il retail dovrebbe crescere del 6,6% quest'anno (+ 4% nel 2010). Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature è al secondo posto in termini di vendite, dopo i prodotti alimentari.
Dopo la stagnazione del 2009, il potere d'acquisto ha iniziato a crescere. In molti segmenti ci sono opportunità per coloro che sono già sul mercato e per coloro che vogliono semplicemente entrare nel Paese. I due terzi delle vendite sono vestiti, il 32% sono scarpe e il 2% sono accessori.
Il segmento rivitalizzante a medio prezzo sarà il principale motore di crescita. Il segmento dell'abbigliamento per bambini crescerà. Un ruolo importante nella dinamica della crescita sarà svolto da abbigliamento sportivo e casual. Il segmento degli accessori è tutt'altro che saturo. Il segmento del lusso inizia a riprendersi.
Prima della crisi, il crescente potere d'acquisto ha stimolato il passaggio da beni più economici a quelli più costosi. Durante la crisi, gli acquirenti sono andati al mercato di massa. Nel 2010 è iniziata la ripresa dei prezzi. Il mercato dell'abbigliamento e delle calzature rimane specifico in termini di canali di distribuzione. Rispetto ai prodotti alimentari e all'elettronica di consumo, rimane una grande fetta dei mercati di strada. Il trading in rete è un quinto.
Il clima post-crisi rende le reti più forti: il restyling e il cambiamento dell'assortimento creano le basi per un'ulteriore espansione. I negozi indipendenti rimangono un luogo frequente per lo shopping, ma la loro quota sta diminuendo.
Molti rivenditori di lusso, ad esempio Ritter Group, stanno pianificando di espandersi oltre Mosca e San Pietroburgo. Hermes iniziò a costruire la propria distribuzione
Gruppo e Prada. Hugo Boss, che ha pianificato di svilupparsi in modo indipendente, ha cambiato la strategia di sviluppo in franchising. Stella McCartney e Jimmy Choo stanno tornando nel paese.
Nel 2011, l'equilibrio di potere è cambiato a causa del ritiro dal mercato del Gruppo Crocus. La società, che ha aperto circa 1991 boutique dal 60, ora chiude i suoi negozi e vende i diritti sui marchi di lusso che gestisce.
PMR Consulting offre consulenze in 20 paesi dell'Europa centrale e orientale.
Il volume delle vendite di vestiti e scarpe in Russia, miliardi di rubli.
2005 - 1,222
2006 - 1,338
2007 - 1,452
2008 - 1,533
2009 - 1,539
2010 - 1,704
2011 - 1,916
2012 - 2,095
2013 - 2,263
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