CBRE ha valutato il livello di sviluppo del mercato degli spazi commerciali in 180 città più grandi del mondo. Lo scopo dello studio era identificare i mercati più attivi nel 2011, sia in termini di numero di centri commerciali completati, sia in termini di numero di progetti in costruzione. I risultati dello studio hanno mostrato che l'attività nel mercato dei centri commerciali ha raggiunto un livello significativo: 29,6 milioni di metri quadrati. m di immobili al dettaglio sono in costruzione, il che equivale al volume delle aree esistenti in Francia, Inghilterra e Germania in totale. Allo stesso tempo, 7,8 milioni di mq. m di nuovi spazi commerciali sono stati commissionati nel corso del 2011.
I mercati emergenti, come Cina, Turchia, India, sono molto più attivi dei mercati più sviluppati dell'Europa occidentale e del Nord America. La crescente quota della classe media in questi paesi porta ad un aumento del volume di costruzione di nuovi centri commerciali, che dovrebbe soddisfare la crescente domanda. Allo stesso tempo, l'alto livello di sviluppo del settore del commercio al dettaglio in Europa occidentale e Nord America sta costringendo i rivenditori locali ad attraversare le frontiere per espandersi in nuovi mercati. Nel 2011, sono stati aperti nuovi centri commerciali in 63 (35%) delle città considerate nello studio. 50 di queste città sono in paesi in via di sviluppo. Per fare un confronto, nell'Europa occidentale nello stesso periodo, sono stati aperti nuovi centri commerciali in sole cinque città.
La costruzione più attiva viene eseguita nelle città della Cina. Esattamente la metà dell'area dei centri commerciali in costruzione è in Cina. In generale, il 70% di tutte le nuove costruzioni si registra nella regione asiatica. Oltre alla Cina, i mercati più attivi sono Abu Dhabi, Hanoi, Kuala Lumpur, Nuova Delhi, San Paolo, cinque città in tre regioni.
In Europa, nuovi centri commerciali sono stati aperti in solo 15 delle 96 città intervistate. Oltre alla Russia e alla Turchia, solo in Ucraina (Kiev e Kharkov) e in Italia (Milano e Torino) è stato aperto più di un centro commerciale. Londra divenne l'unica città europea ad aprire un centro commerciale con una superficie di oltre 100 metri quadrati. m - Westfield Stratford City.
Nei mercati immobiliari al dettaglio del Nord America e del Pacifico, non è stato introdotto un nuovo centro commerciale, scrive retailer.ru.
Valutazione |