Per le grandi e piccole aziende il cui obiettivo è quello di entrare in nuovi mercati, l'apertura di negozi offline può essere una soluzione costosa e completamente poco pratica. Questo è particolarmente vero per le startup. Creare un sito Web, sviluppare l'e-commerce e lanciare un'applicazione mobile è spesso una buona opportunità per percepire il potenziale del mercato, "prova l'acqua prima di immergerti completamente in esso".
Molte aziende giungono alla conclusione che lo sviluppo delle vendite online è il modo migliore per entrare in nuovi mercati e in genere non vede il punto di aprire la vendita al dettaglio tradizionale.
Ma se è impossibile rifiutare la vendita al dettaglio tradizionale, tutti i canali di vendita dovrebbero essere configurati in modo tale da lavorare insieme e aiutare l'azienda a raggiungere il miglior risultato. Lo strumento principale che può aiutare in questo è l'omnicanale.
In particolare, l'introduzione del programma "Acquista il ritiro online in negozio" ha aiutato molti rivenditori ad aumentare le vendite e i profitti.
Inoltre, i marchi e i rivenditori dovrebbero spesso interagire con i propri clienti per garantire che il loro prodotto sia sempre ascoltato e rimanga nella memoria dei consumatori. La pubblicità su canali mediatici tradizionali come televisione, radio, riviste e giornali è uno dei metodi, ma i social network e il sito Web del marchio nel comunicare con clienti esistenti e potenziali svolgono oggi un ruolo chiave.
I marketer di successo sanno che non tutte le comunicazioni con un consumatore devono necessariamente tradursi in vendite specifiche. I social media aiutano l'azienda a costruire relazioni a lungo termine con i propri consumatori attraverso una comunicazione costante, ma non troppo invadente.
Grazie ai gruppi "live" del marchio nei social network, i consumatori fedeli hanno l'opportunità di conoscere sconti e periodi di vendita, questa tattica crea un sentimento tra i consumatori che l'azienda apprezza la loro attenzione e lealtà.
Leggi come implementare servizi omni-channel a misura di cliente nell'ultimo numero della rivista Shoes Report di luglio (n. 138/2016)!
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