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Strumenti di vendita a basso budget
29.08.2014 4551

Strumenti di vendita a basso budget

All'ultimo forum delle moderne tecnologie delle risorse umane, gli esperti hanno affermato il fatto: la qualità del personale che arriva nella vendita al dettaglio sta diminuendo di anno in anno. Nonostante il fatto che i salari siano tradizionalmente uno dei maggiori elementi di costo nel commercio al dettaglio. Nella stagflazione economica generale, una misura efficace della riduzione dei costi può essere la ridistribuzione del personale nei punti vendita. La mancanza di venditori contribuirà a compensare strumenti di marketing efficaci.

Iya Imshinetskaya, esperta di promozione del sistema, business coach, fornisce semplici esempi della giusta politica di marketing che, in assenza di budget, ti aiuterà a scaricare il personale ea compensare parzialmente la sua carenza.

Prima di iniziare a cercare strumenti affidabili e l'implementazione del programma, rispondi a semplici domande: "perché", "cosa", "come" e "chi implementerà". La risposta alla prima domanda è chiara: il nostro compito è scaricare i venditori, ma allo stesso tempo non perdere un cliente. Cosa occorre fare per questo? Crea uno spazio interattivo per la comunicazione con il cliente. Strumenti di marketing semplici ma efficaci aiuteranno nell'attuazione del piano. Il personale in servizio o un consulente di marketing possono essere coinvolti nell'attività. Chiarito? Agire!

Iya Imshinetskaya - Candidato di Filologia, esperto tecnologo nella promozione del sistema, autore di 10 libri sulla promozione e la pubblicità. Più di 230 hanno sviluppato e attuato con successo progetti di promozione in 44 città della Russia e della CSI.

L'esperienza 20 anni.

iyapro@gmail.com

www.iyapro.ru

Dal negozio all'imballaggio

Inizia con cambiamenti semplici ed evidenti: con il corretto design del punto vendita, ovvero del negozio.

Segna il prezzo in un posto di rilievo... Pensa a un annuncio popolare per un rivenditore di abbigliamento un paio di anni fa. Secondo la trama, passando davanti alla vetrina di un negozio, un personaggio famoso si fermò di colpo, guardò dietro il vetro ed esclamò sorpreso: "Quanto, quanto?!" Il tuo compito è fermare allo stesso modo qualsiasi passante con il tuo prezzo interessante, per farti dare un'occhiata più da vicino al prodotto esposto in vetrina. La cosa gli è piaciuta, ha visto il prezzo e ha deciso subito di acquistare ancor prima di varcare la soglia del negozio. Tieni il tuo cartellino del prezzo in bella vista.

Presentare l'intero prodotto all'acquirente. Un altro esempio: il negozio di elementi di fissaggio ha decorato la finestra con un grande poster, su cui è stata presentata l'intera gamma del negozio - dalle pinze alle viti. L'acquirente non ha avuto bisogno di descrivere il prodotto desiderato al venditore per molto tempo, è stato sufficiente controllare l'immagine, effettuare un ordine e pagare per l'acquisto. Presenta il tuo assortimento nel modo più attraente possibile, comunica all'acquirente che puoi acquistare da te non solo scarpe classiche, ma anche scarpe casual, oltre a scarpe sportive. Prova a cambiare regolarmente il display nella finestra, controllando il giorno della settimana o le condizioni meteorologiche. Ad esempio, nei giorni feriali è vantaggioso presentare un assortimento in ufficio e nei fine settimana - scarpe casual o per occasioni speciali.

Zoning store store. In un negozio di vestiti e scarpe per i giovani abbiamo preso la seguente mossa: abbiamo diviso l'intera collezione in temi: abbigliamento per l'ufficio, feste, attività all'aperto. Abbiamo collocato collezioni tematiche in diverse aree del negozio, "dipingendo" ciascuna con colori specifici. Questo aiuta l'acquirente a determinare rapidamente la direzione e non vagare per ore tra gli scaffali nella speranza di trovare il prodotto giusto.

Fornire informazioni sulle dimensioni disponibili.. Una situazione familiare: il venditore stesso non è a conoscenza della linea di dimensioni disponibili di un particolare modello. Va nella stanza sul retro, cerca qualcosa a lungo, poi torna a mani vuote. Il cliente è stato impostato per l'acquisto e, dopo aver ricevuto un rifiuto, è probabile che effettui un secondo tentativo di acquisto della merce, ma non nel tuo negozio. Se possibile, posizionare l'intera linea di dimensioni accanto al modello o indicare la disponibilità della merce accanto al prezzo.

Equipaggia la merce con un codice QR. Finora, questa tecnologia sta solo guadagnando slancio: i sondaggi mostrano che la presenza di un programma speciale in uno smartphone non incoraggia sempre un normale acquirente a leggere un codice QR e chiarire le informazioni sul prodotto. Tuttavia, gli esperimenti occidentali dimostrano dinamiche di crescita positive di tale servizio. Quindi, la società americana Verizon attraverso i codici QR ha aumentato le vendite di un incredibile 200%. I clienti del negozio hanno avuto la possibilità di partecipare all'azione - per questo è stato necessario scansionare un codice QR contenente informazioni sull'azione su Facebook e inviarlo agli amici. Se gli amici hanno utilizzato il link inviato e acquistato alcuni beni nel negozio Verizon utilizzando un telefono cellulare, quello che ha inviato il codice è diventato automaticamente un contendente per aver vinto uno smartphone. Un codice QR situato in un negozio di scarpe può fornire informazioni sul prodotto: la disponibilità di taglie, una descrizione dei materiali con cui sono realizzate le scarpe ...

Insegnare all'acquirente a chiedere al venditore solo quando necessario. Quanto spesso ti capita quando ti viene chiesto dal venditore: "Posso aiutarti con qualcosa?" esasperato ha gettato: "Grazie, no"? Di regola, i pronomi indefiniti predominano nelle domande dei venditori super amabili, poiché loro stessi non sanno esattamente come possono aiutarti. Il loro comportamento ossessivo può spingere il cliente fuori dal negozio. Con uno dei rivenditori di abbigliamento abbiamo implementato un interessante programma sperimentale. All'ingresso, gli acquirenti prendono uno degli adesivi: verde significa "ho bisogno dell'aiuto del venditore", giallo - "Chiederò se necessario, ma posso gestirlo da solo". Come ha dimostrato il primo mese di azione, per 5 acquirenti indipendenti c'è solo uno che, senza l'aiuto del venditore, non può fare una scelta. I numeri parlano da soli: hai una reale opportunità di ridurre il personale dei venditori e il costo della loro formazione.

Aiuta l'acquirente a fare una scelta prima di visitare il tuo negozio. Ciò può essere fatto, in particolare, atterrando sul sito Web di un consulente virtuale. ... "È troppo tardi in negozio": questo è il principio che molti rivenditori stanno costruendo oggi per interagire con un cliente. L'acquirente riceve le informazioni sul prodotto molto prima di arrivare in negozio. Le reti commerciali sono attivamente presenti su Internet, sui social network, generano attività, conducono promozioni interattive insolite, ecc. Apri consultazioni online sul tuo sito web. Inoltre, più è insolita la persona del consulente, maggiore è l'interesse per lui e, quindi, per il tuo prodotto. Ad esempio, il consulente Naum Modny ti aiuterà a scegliere un paio di scarpe, raccontare ai clienti le ultime tendenze della moda e consigliare su quale outfit abbinare questo o quel modello.

Designare articoli specifici... Comunicare con il cliente a tutti i livelli: utilizzare tutte le attrezzature del negozio per presentare il prodotto. Sviluppa un sistema di navigazione, comunica alcune informazioni utili, positive e motivanti: "Bestseller", "Modello dell'anno" ... Utilizza vari materiali POS per attirare l'interesse del cliente per il prodotto.

Fai "parlare" gli oggetti... Puoi allegare le informazioni a un paio di scarpe: "Sono scarpe per passeggiate in campagna", "Sono scarpe per chi passa tutto il giorno in piedi", ecc.

All'ultimo forum delle moderne tecnologie delle risorse umane, gli esperti hanno affermato il fatto: la qualità del personale che arriva nella vendita al dettaglio sta diminuendo di anno in anno. Nonostante il fatto che i salari siano tradizionalmente uno dei ...
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