Gli esperti del portale e-generator.ru, sviluppando un nome per una catena di negozi di scarpe al dettaglio, hanno scoperto che tutti i nomi gravitano verso due centri semantici: "gioco linguistico" e "camminare".
Testo: Konstantin Belousov, Natalia Zelyanskaya, Dipartimento analitico E-generator.ru
Sfondo per lo sviluppo del titolo
Descrizione del prodotto / servizio: una catena di negozi di scarpe della classe media situata nei centri regionali e dei grandi distretti della Russia centrale (anello d'oro).
Целевая аудитория: un acquirente con un reddito medio per la regione, acquisendo scarpe per almeno una stagione (orientato per due stagioni). È pronto a pagare un prezzo ragionevole, non troppo alto e ottenere un prodotto pratico e bello. Non è pronto a pagare in eccesso per il marchio, prestigio, non ha bisogno dell'atmosfera di una boutique.
Contenuto della comunicazione: una rete di negozi di scarpe in grado di soddisfare le esigenze di scarpe e accessori per tutti i membri della famiglia (scarpe da uomo, da donna e da bambino).
ulteriori informazioni: il nome dovrebbe evocare non tanto i nomi di "scarpa" quanto le associazioni sul tema della moda, dello stile, così come tutto ciò che può essere associato all'acquisto di scarpe, ad esempio aggiornamenti stagionali. Il nome dovrebbe suonare meravigliosamente, in senso figurato, preferibilmente in modo da poter raccogliere un'interessante serie visiva per questo.
Requisiti di titolo aggiuntivi: Russo, composto da non più di due parole, facile da leggere, pronunciato senza errori, sono possibili neologismi.
i risultati
200 nomi sono stati riconosciuti come adeguati. Nel corso dell'analisi dei nomi, sono stati rivelati 19 campi semantici (vedere la tabella), che riflettono le principali direzioni della formazione dei significati utilizzate dagli autori dei nomi presentati.
Dopo aver effettuato una selezione, abbiamo notato che tutti i nomi in un modo o nell'altro sono concentrati attorno a due nuclei semantici: i campi "walking" e "language game". Se "camminare" è un campo associato al nome di un negozio di scarpe funzionalmente attraverso lo scopo della scarpa, allora "gioco linguistico" è un meccanismo universale che genera nuovi significati, collegando campi di significato diverso in un unico insieme significativo. In altre parole, il campo del "camminare" è diretto al mondo reale e il "gioco linguistico" - al mondo del linguaggio - il mondo virtuale, giocando facilmente con vari concetti.
Il fatto che questi due campi siano collegati da uno dei due legami più forti suggerisce una comprensione attiva a livello della creazione linguistica del processo di camminata (e di tutto ciò che vi è connesso). Ad esempio, nel titolo "Hodiki " coesistono due significati: orologi e scarpe.
Il significato delle scarpe appare solo in relazione al tema "scarpa", in altri contesti non apparirà. La connessione tra i campi "walking" e "language game", che mostra una delle direzioni più probabili di denominazione, non è l'unica. Potresti notare che campi come "spazio", "europeo", "moda" ed "estetica" sono più strettamente collegati al "gioco linguistico" che al "camminare". E i campi "accoppiamento", "genere", "scarpe" corrispondono solo al "gioco linguistico". Inoltre, alcuni campi sono associati solo alla realtà virtuale. Ad esempio, "spazio" è, prima di tutto, lo spazio della realtà vetrina: "Corso di moda "," La casa di Nozhkin "," L'arca di Noè "," Il cortile delle scarpe "," Stagione " (paese di tutte le stagioni), "Stilburg » eccetera
Ciò che è caratteristico, il mondo reale rinuncia completamente con calma a un tema di genere, mentre il mondo virtuale utilizza attivamente nomi in cui i principi maschile e femminile sono strettamente correlati: “Coppia perfetta "," Coppia brillante "," Fashionista and Fashionista ".
Di particolare interesse è il campo della "qualità". Non ha alcun significato speciale per il campione e si trova alla periferia, con connessioni deboli con i campi "camminare", "spazio", "europeo" e una connessione insignificante con il "gioco linguistico". Il rapporto "qualità" - "camminare" riflette la qualità delle scarpe necessarie per l'acquirente (leggerezza, comfort), che vediamo nei titoli "Easy walk "," Dobrohod "," Top Town " (top è il top, ma allo stesso tempo è associato allo "stomping"). La relazione "qualità" - "spazio" in questo esempio è presente in quei nomi che si concentrano sull'importanza di scarpe di alta qualità per il suo uso reale (ad esempio, "Strada facile "," Il signore delle strade "," SUV ") o, più spesso, si concentrano sulla qualità dei marchi che vivono in uno spazio virtuale "storefront" ("Comfort "," Top Town "). In questo caso, l'interazione "qualità" - "spazio" è rafforzata dal campo "europeo", dovuto all'idea tradizionale dell'alta qualità dei prodotti europei ("Comfortown "," Futmaster ", comando a pedale). Il fatto che il campo della "qualità" non sia particolarmente significativo per i nomi analizzati è apparentemente dovuto alle idee su questo tipo di prodotto sul mercato. Il problema della qualità delle scarpe, una volta importante, è entrato nella categoria degli insignificanti, che ha portato all'evidenziazione dei problemi di moda, stile, valutazione estetica dei prodotti. Tuttavia, l'estetica delle scarpe finora non è essenziale per la realtà in cui viene utilizzato il prodotto, ma per la realtà "vetrina".
A proposito, questo è esattamente il motivo per cui il campo delle "emozioni positive" è vagamente connesso con il "gioco linguistico" - il nucleo del mondo virtuale. Una persona sperimenta le emozioni nella realtà a causa della sua partecipazione personale interessata (vedere la connessione significativa con il campo del "camminare"). È molto difficile provocare una risposta emotiva (tanto più positiva) a simulacri come poster, slogan, marchi, ecc., Esistenti separatamente dallo spazio abitativo di una determinata persona.
Pertanto, lo spazio semantico dei nomi di un negozio di scarpe comprende due direzioni principali e opposte di denominazione: la prima è collegata allo scopo funzionale delle scarpe nel mondo reale; il secondo è correlato al mondo virtuale rappresentato da marchi di alta moda e noti. E se la prima direzione è supportata da una risposta emotiva positiva, allora un atteggiamento positivo verso la seconda (a livello di componenti associative dei nomi) sta solo emergendo e, ovviamente, apparirà quando la moda viene percepita come una parte necessaria della vita reale.
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Nome del campo; occorrenza del campo nei nomi (in%) |
Descrizione del campo |
Esempi di nomi |
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Gioco linguistico, 33,8% |
meccanismo semantico che genera nuovi significati, nuove parole, combinazioni inaspettate di significati |
Milioni di stivaletti
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Camminare, 28,8% |
componenti semantiche che combinano scenari comportamentali associati al camminare (camminare, camminare, muoversi nello spazio) |
Sfilata, Pedoni, Passeggiate |
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Moda, 19,7% |
componenti che indicano popolarità, rilevanza tra i legislatori dello stile nei vestiti |
Stilengrad, Preferito,
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Europeo, 17,2% |
componenti semantiche che evocano associazioni con la cultura europea |
Famiglia, Futmaster, Shose con te |
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Spazio, 17,7% |
componenti semantiche contenenti un'indicazione di confinamento spaziale nei nomi del campione |
7 Parallel, Avenue, Scotland |
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Sfera estetica, 16,7% |
componenti semantiche associate a diversi tipi di arte, nonché una valutazione delle realtà dal punto di vista estetico |
Botticelli, Waltz, Baton |
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Emozioni positive, 14,6% |
componenti semantiche che riflettono stati mentali positivi ed esperienze umane |
Storia d'amore, coppia amata, primo maggio |
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Qualità, 13,1% |
enfasi semantica sul rispetto degli standard di produzione |
Punteggio positivo, stagione Comfort, massima durata |
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Scarpe, 11,6% |
componenti del significato direttamente correlati a scarpe di vario genere |
Shuzgar, BotBox, Botkin e figli |
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Accoppiamenti, 10,6 |
sottolinea la necessità di un raddoppio obbligatorio di una certa realtà |
Coppia fedele, Coppia perfetta, Nuovo duetto
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Tempo, 10,6% |
componenti semantiche con pronunciato confinamento temporale |
Nuova stagione, venerdì, stagione |
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Sesso, 10,1% |
componenti semantiche che enfatizzano il genere maschile o femminile e l'importanza di scenari comportamentali adeguati |
Isadora, Golden Hairpin, Idealist |
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Diversità 8,1% |
componenti del significato, suggerendo un'abbondanza e un gran numero di tipi di un determinato prodotto |
Centopiedi, crocevia di desideri |
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Movimento 8,1 |
componenti semantiche collegate a vari tipi di movimenti nello spazio |
Stop & Go, Twist, Runner |
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Aggiornamento, 7,1% |
componenti del significato, che indicano possibili cambiamenti, trasformazioni che scoprono nuove soluzioni insolite |
Time for Change, New Wave, New Move |
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Gambe, 6,6% |
componenti associati alle gambe umane |
Nogister, Nozhkin House, Noginsky Polonaise |
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Fortuna, 6,6% |
componenti semantiche che si concentrano su sentimenti, eventi legati a situazioni di fortuna |
La tua mossa, una coppia di successo, doppio guadagno |
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Immaginario, 6,1% |
componenti semantiche legate al magico, favoloso, mitico, legato alla fantascienza |
Sogno della sirena, Arca di Noè, Perseo |
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Allusione culturale, 5,6% |
un accenno di qualche fatto di cultura; il nome "lancia" un meccanismo associativo che evoca una certa realtà culturale nella memoria del consumatore |
Walkers, Fun Walking, Foot Watch |
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Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
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Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
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Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
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Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
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Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
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Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
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