Due direzioni di denominazione dei marchi di scarpe
30.08.2011 30054

Due direzioni di denominazione dei marchi di scarpe

Gli esperti del portale e-generator.ru, sviluppando un nome per una catena di negozi di scarpe al dettaglio, hanno scoperto che tutti i nomi gravitano verso due centri semantici: "gioco linguistico" e "camminare".

Testo: Konstantin Belousov, Natalia Zelyanskaya, Dipartimento analitico E-generator.ru

Sfondo per lo sviluppo del titolo

Descrizione del prodotto / servizio: una catena di negozi di scarpe della classe media situata nei centri regionali e dei grandi distretti della Russia centrale (anello d'oro).

Целевая аудитория: un acquirente con un reddito medio per la regione, acquisendo scarpe per almeno una stagione (orientato per due stagioni). È pronto a pagare un prezzo ragionevole, non troppo alto e ottenere un prodotto pratico e bello. Non è pronto a pagare in eccesso per il marchio, prestigio, non ha bisogno dell'atmosfera di una boutique.

Contenuto della comunicazione: una rete di negozi di scarpe in grado di soddisfare le esigenze di scarpe e accessori per tutti i membri della famiglia (scarpe da uomo, da donna e da bambino).

ulteriori informazioni: il nome dovrebbe evocare non tanto i nomi di "scarpa" quanto le associazioni sul tema della moda, dello stile, così come tutto ciò che può essere associato all'acquisto di scarpe, ad esempio aggiornamenti stagionali. Il nome dovrebbe suonare meravigliosamente, in senso figurato, preferibilmente in modo da poter raccogliere un'interessante serie visiva per questo.

Requisiti di titolo aggiuntivi: Russo, composto da non più di due parole, facile da leggere, pronunciato senza errori, sono possibili neologismi.

i risultati

200 nomi sono stati riconosciuti come adeguati. Nel corso dell'analisi dei nomi, sono stati rivelati 19 campi semantici (vedere la tabella), che riflettono le principali direzioni della formazione dei significati utilizzate dagli autori dei nomi presentati.

Dopo aver effettuato una selezione, abbiamo notato che tutti i nomi in un modo o nell'altro sono concentrati attorno a due nuclei semantici: i campi "walking" e "language game". Se "camminare" è un campo associato al nome di un negozio di scarpe funzionalmente attraverso lo scopo della scarpa, allora "gioco linguistico" è un meccanismo universale che genera nuovi significati, collegando campi di significato diverso in un unico insieme significativo. In altre parole, il campo del "camminare" è diretto al mondo reale e il "gioco linguistico" - al mondo del linguaggio - il mondo virtuale, giocando facilmente con vari concetti.

Il fatto che questi due campi siano collegati da uno dei due legami più forti suggerisce una comprensione attiva a livello della creazione linguistica del processo di camminata (e di tutto ciò che vi è connesso). Ad esempio, nel titolo "Hodiki " coesistono due significati: orologi e scarpe.

Il significato delle scarpe appare solo in relazione al tema "scarpa", in altri contesti non apparirà. La connessione tra i campi "walking" e "language game", che mostra una delle direzioni più probabili di denominazione, non è l'unica. Potresti notare che campi come "spazio", "europeo", "moda" ed "estetica" sono più strettamente collegati al "gioco linguistico" che al "camminare". E i campi "accoppiamento", "genere", "scarpe" corrispondono solo al "gioco linguistico". Inoltre, alcuni campi sono associati solo alla realtà virtuale. Ad esempio, "spazio" è, prima di tutto, lo spazio della realtà vetrina: "Corso di moda "," La casa di Nozhkin "," L'arca di Noè "," Il cortile delle scarpe "," Stagione " (paese di tutte le stagioni), "Stilburg » eccetera

Ciò che è caratteristico, il mondo reale rinuncia completamente con calma a un tema di genere, mentre il mondo virtuale utilizza attivamente nomi in cui i principi maschile e femminile sono strettamente correlati: “Coppia perfetta "," Coppia brillante "," Fashionista and Fashionista ".

Di particolare interesse è il campo della "qualità". Non ha alcun significato speciale per il campione e si trova alla periferia, con connessioni deboli con i campi "camminare", "spazio", "europeo" e una connessione insignificante con il "gioco linguistico". Il rapporto "qualità" - "camminare" riflette la qualità delle scarpe necessarie per l'acquirente (leggerezza, comfort), che vediamo nei titoli "Easy walk "," Dobrohod "," Top Town " (top è il top, ma allo stesso tempo è associato allo "stomping"). La relazione "qualità" - "spazio" in questo esempio è presente in quei nomi che si concentrano sull'importanza di scarpe di alta qualità per il suo uso reale (ad esempio, "Strada facile "," Il signore delle strade "," SUV ") o, più spesso, si concentrano sulla qualità dei marchi che vivono in uno spazio virtuale "storefront" ("Comfort "," Top Town "). In questo caso, l'interazione "qualità" - "spazio" è rafforzata dal campo "europeo", dovuto all'idea tradizionale dell'alta qualità dei prodotti europei ("Comfortown "," Futmaster ", comando a pedale). Il fatto che il campo della "qualità" non sia particolarmente significativo per i nomi analizzati è apparentemente dovuto alle idee su questo tipo di prodotto sul mercato. Il problema della qualità delle scarpe, una volta importante, è entrato nella categoria degli insignificanti, che ha portato all'evidenziazione dei problemi di moda, stile, valutazione estetica dei prodotti. Tuttavia, l'estetica delle scarpe finora non è essenziale per la realtà in cui viene utilizzato il prodotto, ma per la realtà "vetrina".

A proposito, questo è esattamente il motivo per cui il campo delle "emozioni positive" è vagamente connesso con il "gioco linguistico" - il nucleo del mondo virtuale. Una persona sperimenta le emozioni nella realtà a causa della sua partecipazione personale interessata (vedere la connessione significativa con il campo del "camminare"). È molto difficile provocare una risposta emotiva (tanto più positiva) a simulacri come poster, slogan, marchi, ecc., Esistenti separatamente dallo spazio abitativo di una determinata persona.

Pertanto, lo spazio semantico dei nomi di un negozio di scarpe comprende due direzioni principali e opposte di denominazione: la prima è collegata allo scopo funzionale delle scarpe nel mondo reale; il secondo è correlato al mondo virtuale rappresentato da marchi di alta moda e noti. E se la prima direzione è supportata da una risposta emotiva positiva, allora un atteggiamento positivo verso la seconda (a livello di componenti associative dei nomi) sta solo emergendo e, ovviamente, apparirà quando la moda viene percepita come una parte necessaria della vita reale.

Nome del campo; occorrenza del campo nei nomi (in%)

Descrizione del campo

Esempi di nomi

Gioco linguistico, 33,8%

meccanismo semantico che genera nuovi significati, nuove parole, combinazioni inaspettate di significati

Milioni di stivaletti


Nogison, Scarpe

Camminare, 28,8%

componenti semantiche che combinano scenari comportamentali associati al camminare (camminare, camminare, muoversi nello spazio)

Sfilata, Pedoni, Passeggiate

Moda, 19,7%

componenti che indicano popolarità, rilevanza tra i legislatori dello stile nei vestiti

Stilengrad, Preferito,


Passo elegante

Europeo, 17,2%

componenti semantiche che evocano associazioni con la cultura europea

Famiglia, Futmaster, Shose con te

Spazio, 17,7%

componenti semantiche contenenti un'indicazione di confinamento spaziale nei nomi del campione

7 Parallel, Avenue, Scotland

Sfera estetica, 16,7%

componenti semantiche associate a diversi tipi di arte, nonché una valutazione delle realtà dal punto di vista estetico

Botticelli, Waltz, Baton

Emozioni positive, 14,6%

componenti semantiche che riflettono stati mentali positivi ed esperienze umane

Storia d'amore, coppia amata, primo maggio

Qualità, 13,1%

enfasi semantica sul rispetto degli standard di produzione

Punteggio positivo, stagione Comfort, massima durata

Scarpe, 11,6%

componenti del significato direttamente correlati a scarpe di vario genere

Shuzgar, BotBox, Botkin e figli

Accoppiamenti, 10,6

sottolinea la necessità di un raddoppio obbligatorio di una certa realtà

Coppia fedele, Coppia perfetta, Nuovo duetto


tempo

Tempo, 10,6%

componenti semantiche con pronunciato confinamento temporale

Nuova stagione, venerdì, stagione

Sesso, 10,1%

componenti semantiche che enfatizzano il genere maschile o femminile e l'importanza di scenari comportamentali adeguati

Isadora, Golden Hairpin, Idealist

Diversità 8,1%

componenti del significato, suggerendo un'abbondanza e un gran numero di tipi di un determinato prodotto

Centopiedi, crocevia di desideri

Movimento 8,1

componenti semantiche collegate a vari tipi di movimenti nello spazio

Stop & Go, Twist, Runner

Aggiornamento, 7,1%

componenti del significato, che indicano possibili cambiamenti, trasformazioni che scoprono nuove soluzioni insolite

Time for Change, New Wave, New Move

Gambe, 6,6%

componenti associati alle gambe umane

Nogister, Nozhkin House, Noginsky Polonaise

Fortuna, 6,6%

componenti semantiche che si concentrano su sentimenti, eventi legati a situazioni di fortuna

La tua mossa, una coppia di successo, doppio guadagno

Immaginario, 6,1%

componenti semantiche legate al magico, favoloso, mitico, legato alla fantascienza

Sogno della sirena, Arca di Noè, Perseo

Allusione culturale, 5,6%

un accenno di qualche fatto di cultura; il nome "lancia" un meccanismo associativo che evoca una certa realtà culturale nella memoria del consumatore

Walkers, Fun Walking, Foot Watch

Gli esperti del portale e-generator.ru, sviluppando un nome per una catena di negozi di scarpe al dettaglio, hanno scoperto che tutti i nomi gravitano verso due centri semantici: "gioco linguistico" e ...
3.3
5
1
1
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

L'allenatore si è rivolto all'analisi dei Big Data e ha conquistato l'interesse di un pubblico giovane

Il brand americano di borse Coach ha pianificato il successo del suo modello Tabby presso un pubblico più giovane, la Generazione Z, ricorrendo all'analisi dei big data, abbandonando gli strumenti tradizionali e analogici, come l'intuito umano o la capacità...
12.04.2024 1709

Lavorare con un pubblico attivo su Telegram e VKontakte. Errori che i brand commettono quando si spostano su nuovi social network locali

Di come lavorare nel social network russo "VKontakte" e del messenger Telegram, e delle caratteristiche di queste piattaforme, abbiamo già scritto nel numero 195 della rivista; l'esperta era l'esperta digitale del Fashion Consulting Group Katerina Diveeva. In questo numero noi…
10.10.2023 4948

Perché abbiamo bisogno delle recensioni dei clienti?

La prova sociale è un fenomeno psicologico in cui le persone adottano le azioni degli altri, cercando di comportarsi correttamente in una data situazione. Nelle vendite online, "prova sociale" si riferisce solo alle testimonianze che...
25.04.2023 4605

Come lavorare in VKontakte e Telegram

Se il tuo contenuto è stato interessante per il tuo pubblico di destinazione nei social network vietati in Russia, sarà interessante per loro in altri social network. Un social network è solo uno strumento che connette te e il tuo pubblico di destinazione. I marchi di moda sono stati venduti...
18.10.2022 7799

WhatsApp e Telegram: opportunità di business

I messenger sono uno dei canali chiave della comunicazione aziendale con i clienti e parte integrante del marketing mix che funziona efficacemente in tutte le fasi del funnel di marketing. Inoltre, i messenger ti consentono di risolvere in modo completo vari compiti dei marchi - ...
14.12.2021 13087
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio