Gli esperti del portale e-generator.ru, sviluppando un nome per una catena di negozi di scarpe al dettaglio, hanno scoperto che tutti i nomi gravitano verso due centri semantici: "gioco linguistico" e "camminare".
Testo: Konstantin Belousov, Natalia Zelyanskaya, Dipartimento analitico E-generator.ru
Sfondo per lo sviluppo del titolo
Descrizione del prodotto / servizio: una catena di negozi di scarpe della classe media situata nei centri regionali e dei grandi distretti della Russia centrale (anello d'oro).
Целевая аудитория: un acquirente con un reddito medio per la regione, acquisendo scarpe per almeno una stagione (orientato per due stagioni). È pronto a pagare un prezzo ragionevole, non troppo alto e ottenere un prodotto pratico e bello. Non è pronto a pagare in eccesso per il marchio, prestigio, non ha bisogno dell'atmosfera di una boutique.
Contenuto della comunicazione: una rete di negozi di scarpe in grado di soddisfare le esigenze di scarpe e accessori per tutti i membri della famiglia (scarpe da uomo, da donna e da bambino).
ulteriori informazioni: il nome dovrebbe evocare non tanto i nomi di "scarpa" quanto le associazioni sul tema della moda, dello stile, così come tutto ciò che può essere associato all'acquisto di scarpe, ad esempio aggiornamenti stagionali. Il nome dovrebbe suonare meravigliosamente, in senso figurato, preferibilmente in modo da poter raccogliere un'interessante serie visiva per questo.
Requisiti di titolo aggiuntivi: Russo, composto da non più di due parole, facile da leggere, pronunciato senza errori, sono possibili neologismi.
i risultati
200 nomi sono stati riconosciuti come adeguati. Nel corso dell'analisi dei nomi, sono stati rivelati 19 campi semantici (vedere la tabella), che riflettono le principali direzioni della formazione dei significati utilizzate dagli autori dei nomi presentati.
Dopo aver effettuato una selezione, abbiamo notato che tutti i nomi in un modo o nell'altro sono concentrati attorno a due nuclei semantici: i campi "walking" e "language game". Se "camminare" è un campo associato al nome di un negozio di scarpe funzionalmente attraverso lo scopo della scarpa, allora "gioco linguistico" è un meccanismo universale che genera nuovi significati, collegando campi di significato diverso in un unico insieme significativo. In altre parole, il campo del "camminare" è diretto al mondo reale e il "gioco linguistico" - al mondo del linguaggio - il mondo virtuale, giocando facilmente con vari concetti.
Il fatto che questi due campi siano collegati da uno dei due legami più forti suggerisce una comprensione attiva a livello della creazione linguistica del processo di camminata (e di tutto ciò che vi è connesso). Ad esempio, nel titolo "Hodiki " coesistono due significati: orologi e scarpe.
Il significato delle scarpe appare solo in relazione al tema "scarpa", in altri contesti non apparirà. La connessione tra i campi "walking" e "language game", che mostra una delle direzioni più probabili di denominazione, non è l'unica. Potresti notare che campi come "spazio", "europeo", "moda" ed "estetica" sono più strettamente collegati al "gioco linguistico" che al "camminare". E i campi "accoppiamento", "genere", "scarpe" corrispondono solo al "gioco linguistico". Inoltre, alcuni campi sono associati solo alla realtà virtuale. Ad esempio, "spazio" è, prima di tutto, lo spazio della realtà vetrina: "Corso di moda "," La casa di Nozhkin "," L'arca di Noè "," Il cortile delle scarpe "," Stagione " (paese di tutte le stagioni), "Stilburg » eccetera
Ciò che è caratteristico, il mondo reale rinuncia completamente con calma a un tema di genere, mentre il mondo virtuale utilizza attivamente nomi in cui i principi maschile e femminile sono strettamente correlati: “Coppia perfetta "," Coppia brillante "," Fashionista and Fashionista ".
Di particolare interesse è il campo della "qualità". Non ha alcun significato speciale per il campione e si trova alla periferia, con connessioni deboli con i campi "camminare", "spazio", "europeo" e una connessione insignificante con il "gioco linguistico". Il rapporto "qualità" - "camminare" riflette la qualità delle scarpe necessarie per l'acquirente (leggerezza, comfort), che vediamo nei titoli "Easy walk "," Dobrohod "," Top Town " (top è il top, ma allo stesso tempo è associato allo "stomping"). La relazione "qualità" - "spazio" in questo esempio è presente in quei nomi che si concentrano sull'importanza di scarpe di alta qualità per il suo uso reale (ad esempio, "Strada facile "," Il signore delle strade "," SUV ") o, più spesso, si concentrano sulla qualità dei marchi che vivono in uno spazio virtuale "storefront" ("Comfort "," Top Town "). In questo caso, l'interazione "qualità" - "spazio" è rafforzata dal campo "europeo", dovuto all'idea tradizionale dell'alta qualità dei prodotti europei ("Comfortown "," Futmaster ", comando a pedale). Il fatto che il campo della "qualità" non sia particolarmente significativo per i nomi analizzati è apparentemente dovuto alle idee su questo tipo di prodotto sul mercato. Il problema della qualità delle scarpe, una volta importante, è entrato nella categoria degli insignificanti, che ha portato all'evidenziazione dei problemi di moda, stile, valutazione estetica dei prodotti. Tuttavia, l'estetica delle scarpe finora non è essenziale per la realtà in cui viene utilizzato il prodotto, ma per la realtà "vetrina".
A proposito, questo è esattamente il motivo per cui il campo delle "emozioni positive" è vagamente connesso con il "gioco linguistico" - il nucleo del mondo virtuale. Una persona sperimenta le emozioni nella realtà a causa della sua partecipazione personale interessata (vedere la connessione significativa con il campo del "camminare"). È molto difficile provocare una risposta emotiva (tanto più positiva) a simulacri come poster, slogan, marchi, ecc., Esistenti separatamente dallo spazio abitativo di una determinata persona.
Pertanto, lo spazio semantico dei nomi di un negozio di scarpe comprende due direzioni principali e opposte di denominazione: la prima è collegata allo scopo funzionale delle scarpe nel mondo reale; il secondo è correlato al mondo virtuale rappresentato da marchi di alta moda e noti. E se la prima direzione è supportata da una risposta emotiva positiva, allora un atteggiamento positivo verso la seconda (a livello di componenti associative dei nomi) sta solo emergendo e, ovviamente, apparirà quando la moda viene percepita come una parte necessaria della vita reale.
Nome del campo; occorrenza del campo nei nomi (in%) |
Descrizione del campo |
Esempi di nomi |
Gioco linguistico, 33,8% |
meccanismo semantico che genera nuovi significati, nuove parole, combinazioni inaspettate di significati |
Milioni di stivaletti
|
Camminare, 28,8% |
componenti semantiche che combinano scenari comportamentali associati al camminare (camminare, camminare, muoversi nello spazio) |
Sfilata, Pedoni, Passeggiate |
Moda, 19,7% |
componenti che indicano popolarità, rilevanza tra i legislatori dello stile nei vestiti |
Stilengrad, Preferito,
|
Europeo, 17,2% |
componenti semantiche che evocano associazioni con la cultura europea |
Famiglia, Futmaster, Shose con te |
Spazio, 17,7% |
componenti semantiche contenenti un'indicazione di confinamento spaziale nei nomi del campione |
7 Parallel, Avenue, Scotland |
Sfera estetica, 16,7% |
componenti semantiche associate a diversi tipi di arte, nonché una valutazione delle realtà dal punto di vista estetico |
Botticelli, Waltz, Baton |
Emozioni positive, 14,6% |
componenti semantiche che riflettono stati mentali positivi ed esperienze umane |
Storia d'amore, coppia amata, primo maggio |
Qualità, 13,1% |
enfasi semantica sul rispetto degli standard di produzione |
Punteggio positivo, stagione Comfort, massima durata |
Scarpe, 11,6% |
componenti del significato direttamente correlati a scarpe di vario genere |
Shuzgar, BotBox, Botkin e figli |
Accoppiamenti, 10,6 |
sottolinea la necessità di un raddoppio obbligatorio di una certa realtà |
Coppia fedele, Coppia perfetta, Nuovo duetto
|
Tempo, 10,6% |
componenti semantiche con pronunciato confinamento temporale |
Nuova stagione, venerdì, stagione |
Sesso, 10,1% |
componenti semantiche che enfatizzano il genere maschile o femminile e l'importanza di scenari comportamentali adeguati |
Isadora, Golden Hairpin, Idealist |
Diversità 8,1% |
componenti del significato, suggerendo un'abbondanza e un gran numero di tipi di un determinato prodotto |
Centopiedi, crocevia di desideri |
Movimento 8,1 |
componenti semantiche collegate a vari tipi di movimenti nello spazio |
Stop & Go, Twist, Runner |
Aggiornamento, 7,1% |
componenti del significato, che indicano possibili cambiamenti, trasformazioni che scoprono nuove soluzioni insolite |
Time for Change, New Wave, New Move |
Gambe, 6,6% |
componenti associati alle gambe umane |
Nogister, Nozhkin House, Noginsky Polonaise |
Fortuna, 6,6% |
componenti semantiche che si concentrano su sentimenti, eventi legati a situazioni di fortuna |
La tua mossa, una coppia di successo, doppio guadagno |
Immaginario, 6,1% |
componenti semantiche legate al magico, favoloso, mitico, legato alla fantascienza |
Sogno della sirena, Arca di Noè, Perseo |
Allusione culturale, 5,6% |
un accenno di qualche fatto di cultura; il nome "lancia" un meccanismo associativo che evoca una certa realtà culturale nella memoria del consumatore |
Walkers, Fun Walking, Foot Watch |
Si prega di valutare l'articolo |