:Ото: shutterstock
Un commercio online di successo inizia con le foto, perché sono chiamati a mostrare la merce in tutto il suo splendore. Immagini di bassa qualità e non professionali possono spaventare un potenziale acquirente e lasciare il venditore senza il profitto desiderato. Come fare con competenza la vendita di foto per un negozio online, dicono gli esperti giganti online Sapato.ru e Lamoda.ru.
Un commercio online di successo inizia con le foto, perché sono chiamati a mostrare la merce in tutto il suo splendore. Immagini di bassa qualità e non professionali possono spaventare un potenziale acquirente e lasciare il venditore senza il profitto desiderato. Come fare con competenza la vendita di foto per un negozio online, dicono gli esperti giganti online Sapato.ru e Lamoda.ru.
Evgenia Chukhnova - Direttore marketing del negozio online multimarca Sapato.ru. Sapato.ru è uno dei principali progetti di e-commerce in Russia. È stato lanciato nel 2010 con l'attrazione della capitale occidentale e, nel febbraio 2012, le azioni del negozio sono state acquisite dal rivenditore online Ozon.ru. L'importo della transazione è stimato in 50 milioni di dollari.
La base dell'assortimento Sapato.ru sono le scarpe, che è confermato dal nome dell'azienda: sapato in portoghese significa "scarpe".
Burkhard Binder - cofondatore e amministratore delegato di Lamoda.ru. La società Lamoda.ru è stata fondata nel 2010 e oggi occupa una posizione di leadership tra i negozi di abbigliamento e calzature online russi. Nel 2013, Lamoda.ru ha ricevuto investimenti record per il mercato Internet russo - $ 130 milioni.
Cosa è necessario per sparare alle scarpe?
Burkhard Binder: Per sparare alle scarpe, devi prima avere una fotocamera, due sorgenti luminose e un treppiede. Una tabella tematica speciale è inclusa nell'elenco delle attrezzature opzionali. Per quanto riguarda la fotografia, il resto di qualsiasi fotocamera reflex digitale con obiettivi intercambiabili. La qualità delle immagini dipende in gran parte dalle capacità tecniche dell'obiettivo utilizzato.
Evgenia Chukhnova: Le foto nel negozio online dovrebbero essere luminose, chiare e comprensibili. Per renderli così, prima di tutto, hai bisogno di una fotocamera professionale o almeno semi-professionale con elevata sensibilità alla luce (ISO). Con grandi volumi di merci, le apparecchiature amatoriali possono guastarsi, perché non sono progettate per tali carichi. Inoltre, la "scatola del sapone" semplicemente non percepisce la trama delle scarpe e nelle fotografie pelle, vernice e velluto avranno lo stesso aspetto. Inoltre, un servizio fotografico di alta qualità richiede apparecchi di illuminazione - almeno 2 lampade professionali che ti permetteranno di impostare correttamente la luce. Puoi fotografare le scarpe sia su un soggetto che su uno sfondo di carta bianca, dipende da come il fotografo si sente più a suo agio a lavorare. Ora è di moda usare i cosiddetti cubi di luce - scatole portatili compatte in cui sono già montate lampade e diffusori di luce. È sufficiente includere un cubo di luce nella presa e posizionare un semicampo al suo interno: tutto è pronto per le riprese. I cubi leggeri sono molto semplici e convenienti, ma, sfortunatamente, costano molto e sono progettati per sparare piccoli oggetti come gioielli o gadget, quindi non sarai in grado di fotografare stivali alti su di essi. Oltre a tutte le apparecchiature sopra elencate, è necessario un computer potente con un monitor ben calibrato e un software di elaborazione delle foto: Adobe Photoshop e Adobe Lightroom.
Burkhard Binder: L'elaborazione nell'editor di foto è parte integrante della preparazione delle immagini. Alcune foto richiedono solo un leggero ritocco: per questo è possibile utilizzare il programma Adobe Lightroom. Se è necessario un ritocco profondo, le foto vengono elaborate in Adobe Photoshop.
È possibile fare a meno di un fotografo professionista e uno studio fotografico?
Burkhard Binder: Per ottenere foto di alta qualità, non è necessario uno studio fotografico professionale, uno spazio sufficientemente attrezzato di 6 metri quadrati. m.
Evgenia Chukhnova: Idealmente, le scarpe dovrebbero, ovviamente, essere prese da un fotografo professionista. Se ciò non è possibile, difficilmente è possibile cavarsela con mezzi completamente improvvisati. Ci sono molti suggerimenti su Internet su come realizzare una scatola leggera da una scatola di cartone, ma per scatti davvero di alta qualità, devi ancora spendere almeno una lampada professionale, su uno sfondo bianco, una fotocamera semi-professionale e un programma per l'elaborazione delle foto. Se c'è un'opportunità a casa per organizzare uno spazio di tiro, accendere la luce, quindi, in linea di principio, puoi farlo da solo.
Come impostare la luce?
Burkhard Binder: Prima di tutto, si dovrebbe prestare attenzione alla preparazione pre-campionamento del campione e all'installazione della luce. L'illuminazione ti consente di enfatizzare i meriti delle merci e, al contrario, di livellarle. La fotografia di soggetti di alta qualità richiede un minimo di due sorgenti luminose che possono essere installate in diversi modi. Lo schema di luce più semplice è il seguente: una sorgente di luce si trova a sinistra, la seconda a destra ed entrambe sono ruotate di un angolo verso l'oggetto. Per lo scatto, è meglio usare fonti di luce non costanti, ma pulsate: flash sulla fotocamera o monoblocchi pulsati.
Evgenia Chukhnova: La luce deve essere impostata individualmente per ciascun modello di scarpa o per gruppi di modelli in base ai materiali. Alla Sapato ci togliamo le scarpe a blocchi per non cambiare la luce: prima fotografiamo tutta la pelle, poi tutto il velluto, tutta la vernice e così via. Ciò consente di risparmiare tempo con grandi volumi di merci. La trama della scarpa è il fattore principale a cui devi prestare attenzione quando installi la luce, poiché tutti i materiali assorbono la luce in modi diversi. Ad esempio, la pelle verniciata dà un bagliore molto forte, quindi non è facile da rimuovere. Ma è ancora più difficile lavorare con le scarpe bianche, poiché richiede uno schema di luce speciale
Devo fotografare le scarpe sul mio piede o separatamente?
Evgenia Chukhnova: Ai piedi del modello, rimuoviamo solo le scarpe per i video che vengono inseriti nella pagina del prodotto. Consentono al visitatore del negozio online di considerare correttamente le scarpe da diverse angolazioni e ridurre indirettamente anche il tasso di fallimento. Per quanto riguarda le fotografie di scarpe, le facciamo non su modelli dal vivo, ma sul tavolo soggetto, anche se un acquirente può capire meglio l'altezza della scarpa, la larghezza dello stivale e immaginare come apparirà in realtà dalla foto sul piede. Ma un sondaggio del genere è sempre pieno di fattori complicanti: tutti i modelli femminili hanno dimensioni e caratteristiche delle gambe diverse, il che aumenta il tempo per il cambio delle scarpe. Inoltre, alcune scarpe possono sembrare molto specifiche sul piede. La complessità sorge con il formato delle fotografie: in una fotografia a figura intera, le scarpe non possono essere viste e le gambe "ritagliate" non sembrano sempre esteticamente gradevoli. A differenza delle foto "a piedi", le foto dei soggetti con un semi-parco separato sono più facili da unificare e adattare al formato del sito. Per le riprese, è consuetudine selezionare le scarpe da uomo della 41a misura, e le scarpe da donna della 38a: le scarpe di queste dimensioni sembrano più proporzionate.
Quali caratteristiche delle scarpe devono essere mostrate nella foto?
Burkhard Binder: Come dice il proverbio, il diavolo è nei dettagli. Per creare l'impressione più favorevole sul tuo prodotto, ricorda: le scarpe devono essere pulite, avere la forma corretta - per questo è imbottito di carta - i lacci devono essere accuratamente legati e le loro estremità nascoste all'interno. Le scarpe di vernice dovrebbero brillare e la pelle scamosciata non dovrebbe avere polvere. È importante che la trama del materiale sia chiaramente visibile.
Evgenia Chukhnova: La trama, cioè il materiale della parte superiore, è davvero molto importante: dovrebbe essere facile da leggere dalle fotografie. È anche necessario scattare o scattare fotografie separate del materiale interno e delle solette: questo è importante per gli acquirenti e per alcuni di essi anche il materiale e la topografia della suola diventano un fattore decisivo. Bene, se puoi prendere in considerazione elementi decorativi aggiuntivi come strass o fibbie, nonché dettagli importanti come cuciture, punti, fili. Se stiamo parlando di scarpe di marca, sarebbe bello allo stesso tempo mostrare il logo del marchio, cucito o applicato in altro modo alle scarpe. È molto importante per l'acquirente russo che sia possibile considerare l'ascesa delle scarpe, quindi mostrare in una delle immagini l'angolo laterale del modello di scarpe.
In quali prospettive fotografare le scarpe?
Burkhard Binder: Per avere un'idea generale del prodotto, sono sufficienti tre cornici: una foto vista laterale, una vista interna e una vista frontale. In Lamoda, ci sforziamo di offrire ai clienti l'opportunità di familiarizzare completamente con il prodotto dalla foto, quindi scattiamo sette fotogrammi.
Evgenia Chukhnova: Per le foto di un modello di scarpa su Sapato.ru, abbiamo identificato sette angoli: quello principale, quello superiore, inferiore, posteriore, anteriore e due sui lati. Se vuoi mostrare la densità della pelliccia o una bella fodera, aggiungi una foto della vista interna. In generale, è difficile gestire con meno di cinque angoli: per dissipare qualsiasi dubbio dell'acquirente, è necessario mostrare il semi-parco nella vista principale, dall'alto, dal basso, da dietro e da davanti. Inizia a sparare dall'angolo principale, che si trova sulla cosiddetta fotografia di "entrata" delle scarpe. Molto spesso, il semi-parco su di esso viene posizionato ad angolo per mostrare il volume e consentire all'acquirente di valutare il modello nel modo più completo possibile a prima vista. È interessante notare che nei negozi online esteri hanno adottato standard leggermente diversi. Ad esempio, su Zappos.com, un paio di scarpe è raffigurato nella foto di "ingresso", con ogni mezzo parco fotografato da diverse angolazioni. Ciò consente di creare immediatamente un'impressione tridimensionale di un fotogramma.
Come modificare le foto?
Evgenia Chukhnova: La modifica in programmi speciali non è nemmeno necessaria per "cancellare" le imperfezioni visibili della scarpa, ma per correggere il colore nella foto in modo che corrisponda alla tonalità reale del modello. Inoltre, se necessario, è possibile correggere la messa a fuoco sulla foto. Utilizzando il programma Adobe Lightroom, è conveniente impostare tutte le immagini della stessa dimensione in una volta: nel nostro caso, è di 1000 x 500 pixel - questo è sufficiente per considerare tutti i dettagli e la trama quando si ingrandisce la foto.
Devo pubblicare una descrizione del modello?
Evgenia Chukhnova: La descrizione è un punto molto importante nella scheda del prodotto e non dovresti trascurarla. È necessario disporre dei campi richiesti nella descrizione, in base ai quali, se necessario, sarà possibile filtrare tutti i prodotti. Sul nostro sito Web, abbiamo scelto tali caratteristiche obbligatorie: articolo modello di fabbrica, stagione, colore, materiale superiore, materiale di rivestimento, materiale soletta (importante per i modelli di mezza stagione), materiale suola, altezza tacco (in centimetri), dimensione (dimensioni ridotte, dimensioni in dimensioni) , più grande di). Anche se l'assortimento contiene scarpe importate, tutte le taglie sono indicate al meglio in un unico formato. L'opzione migliore è la griglia dimensionale russa, è chiara per i nostri clienti. È anche eccellente pubblicare una breve descrizione testuale del modello di circa 200-300 caratteri. Dovrebbe parlare del modello, descriverne l'arredamento, le note, le caratteristiche invisibili alla vista. Indichiamo sempre anche quanto sono grandi le scarpe nella fotografia - questo consente all'acquirente di capire come le proporzioni cambieranno con le sue dimensioni. Le schede di tutti i prodotti devono essere uniformi: tutte le immagini devono avere le stesse dimensioni, angoli esatti, nella descrizione del modello è necessario compilare tutti i campi richiesti.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?