La digitalizzazione ha catturato tutte le aree dell'economia, compresa la vendita al dettaglio. Sulle pagine della nostra rivista, parliamo costantemente di nuovi modi di comunicare con i clienti utilizzando tecnologie digitali che aiutano ad aumentare il traffico, aumentare le vendite, aumentare la base dei clienti regolari - in una parola, rendere il settore delle calzature al dettaglio più efficiente e redditizio. È giunto il momento di creare una sezione separata per tali materiali. In questo numero, Elena Vinogradova, esperta permanente di SR sugli strumenti digitali nel lavoro del rivenditore di moda, nel lavorare con i social network, parla di come utilizzare le capacità dei social network nel lavoro quotidiano dei venditori.
Quindi, parliamo di come è possibile utilizzare i social network nel lavoro quotidiano del venditore con i clienti. Ho identificato diverse aree di attività che prevedono la partecipazione diretta del personale e, al contrario, la sua esclusione dal processo.
Il principale strumento di "vendita" sulla rete più popolare - "Instagram" - sono storie, brevi video di 15 secondi, che scompaiono entro 24 ore. È la loro transitorietà che attira l'attenzione dei clienti, legandoli letteralmente al tuo marchio. A condizione, ovviamente, che il contenuto delle storie sia interessante e utile per il tuo pubblico target e provochi una risposta emotiva.
Se ora esaminiamo in modo selettivo le storie della maggior parte delle aziende di calzature - grandi catene federali, attori regionali o singoli negozi - vedremo qualcosa del genere:
Ma puoi imbatterti nelle tue storie di vita, emozioni, persone reali e non solo foto di prodotti elaborate. E questo aumenterà in modo significativo l'interesse per il tuo marchio, la lealtà e l'impegno del pubblico e, di conseguenza, le vendite!
Cosa si può fare esattamente?
Coinvolgere i dipendenti nella formazione dei contenuti nei social network, affidare loro riprese "live" per le storie del negozio - solo un video.
Esempi di cosa puoi sparare:
Ci sono molte idee, ogni giorno nella vendita al dettaglio porta temi per contenuti in grandi quantità.
Ovviamente, prevedo reazioni nello spirito di "queste non sono le funzioni dei venditori", "non sanno come, è una sciocchezza", "hanno bisogno di commerciare", "non c'è budget per un individuo" e simili. Ma siamo onesti: questa è una questione di desiderio e organizzazione. Nel lavoro di qualsiasi, sottolineo, qualsiasi negozio, nel lavoro quotidiano c'è tempo per rimuovere momenti interessanti entro 2-5 minuti al giorno e metterli in un nastro. E vedo tali esempi nel settore della moda in una varietà di segmenti.
Chi può farlo? Questo può essere un venditore gratuito, un amministratore, un manager, un impiegato d'ufficio, che lavora al dettaglio, se si esercita tale funzionalità, il gestore SMM.
Nei negozi di massa con un flusso enorme, devi pensare un po 'di più su come organizzare le riprese di tali contenuti senza sacrificare il commercio. Nei negozi dei segmenti medio, premium e lusso, la presenza di una risorsa temporanea è evidente, poiché il traffico è inferiore e il lavoro con il cliente è più personale.
Importante:
Ora scopriamo come utilizzare le tecnologie digitali nel lavoro del venditore senza la partecipazione del venditore.
Nonostante il fatto che nel mercato dell'abbigliamento vi siano sufficienti esempi di utilizzo degli specchi come mezzo di comunicazione di marketing, nelle scarpe, principalmente, si stanno ignorando le capacità di questo elemento di equipaggiamento commerciale.
Qual è la connessione tra mirror e tecnologia online? È semplice: si tratta di una piattaforma per la pubblicazione di informazioni che viene garantito a un cliente che è entrato nella fase di adattamento. E se stiamo parlando di coinvolgere l'acquirente nelle comunicazioni digitali con il marchio, allora qui le possibilità sono molto ampie.
Esempi di cosa si può fare:
1. Posiziona sullo specchio la scritta “Non hai trovato la tua taglia? Ordina online "e l'indirizzo del sito web.
2. Un adesivo con un codice QR, che indica il telefono al quale è possibile inviare il client, a seconda degli obiettivi attuali, a:
3. Posiziona un hashtag tematico sullo specchio, un'icona Instagram, ad esempio, e una chiamata per partecipare all'azione. "Scatta una foto con le scarpe di Top Shoes, carica una foto con l'hashtag # la mia coppia preferita di TopShoes nel tuo profilo e nelle tue storie - e partecipa al disegno della coppia come regalo."
4. Una chiamata per iscriversi ai social network del marchio e ottenere qualcosa in cambio. Sì, anche solo per iscriverti - attraverso l'adesivo di un biglietto da visita Instagram per accelerare il processo - sarà già molto meglio di niente!
Riassumendo il tema dell'articolo: l'uso delle tecnologie digitali nel lavoro quotidiano è già una realtà. Ed è assolutamente conveniente, non richiede soluzioni costose e una lunga preparazione. Basta guardare esempi di un paio di marchi (non necessariamente del settore calzaturiero) per i quali questo è già stato implementato e iniziare a farlo. Passo dopo passo, ogni giorno. E poiché il successo è determinato dall'azione, ti auguriamo sinceramente successo nell'uso degli strumenti di questo articolo nella tua attività.
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