Regole di marketing SMS efficaci
18.05.2016 7117

Regole di marketing SMS efficaci

Il marketing via SMS è uno strumento di marketing moderno e altamente efficace con il quale è possibile gestire la fidelizzazione dei clienti e aumentare le vendite al momento giusto.

"Per noi, l'informazione via SMS sulla nostra base di clienti è il motore di vendita più potente", ha affermato Irina Stepanova, direttrice pubblicitaria della rete di calzature al dettaglio ITAITA. - Abbiamo provato molti strumenti di marketing mobile: in precedenza abbiamo lanciato la pubblicità mobile sulla base di operatori per attirare nuovi clienti. Cioè, a tutti coloro che sono caduti nella posizione geografica dei nostri negozi, abbiamo inviato un invito per andare al salone. Sfortunatamente, la conversione finale non è stata alta per noi. "

Come utilizzare gli strumenti di marketing SMS?

Innanzitutto, non utilizzare i database di contatti acquistati, crearne uno tuo ”, consiglia Daria Melikhova, marketer dei contenuti di SMS Aero. Sviluppa un semplice programma fedeltà con carte bonus o di sconto e invita le persone a compilare i moduli di contatto. Includere in questi profili la clausola che il cliente accetta di ricevere SMS di natura informativa e pubblicitaria. Per coloro che mettono un segno di spunta davanti a lui, invia offerte speciali e notizie via SMS. La maggior parte delle persone interessate all'assortimento del tuo negozio sarà felice di condividere il proprio numero in cambio dell'opportunità di ricevere regolarmente uno sconto. Raccogli anche contatti online. Questo di solito viene fatto utilizzando un modulo di abbonamento o un modulo di sconto sul sito. Offri ai potenziali clienti qualcosa che li interessi in cambio del loro numero di telefono, ad esempio un abbonamento costante per presentare notizie o informazioni sui nuovi arrivi e vendite. Fai un titolo interessante e breve che rifletta chiaramente ciò che la persona riceverà per l'abbonamento.

In secondo luogo, segmentare i clienti. Invia a ciascun cliente solo le informazioni di cui ha bisogno, raccoglie e archivia i dati su di lui. La cosa più semplice che si può fare è includere i campi nel questionario dell'abbonato su nome, campo, data di nascita, occupazione, preferenze, ha detto Melikhova. Conserva anche la sua storia degli acquisti per capire esattamente quali marchi e modelli sono più interessati. Tutte le informazioni possono essere archiviate in vari formati: da un documento Excel a un database nel sistema CRM. Ora alcuni servizi di invio di SMS ti consentono di formare segmenti già all'interno del tuo account personale dopo aver caricato il database. Imposta i parametri necessari e il segmento è pronto.

"Studiamo attentamente le preferenze dei nostri clienti e proviamo a inviare messaggi SMS in base alle preferenze dei clienti", Irina Stepanova ha condiviso la sua esperienza. - Coloro che acquistano solo una determinata dimensione riceveranno un SMS con il testo: “Sono arrivati ​​modelli della giusta dimensione. Se sei interessato, vieni. " Se i clienti si impegnano in un solo marchio, inviamo SMS personali con il testo: “Vieni, il tuo marchio preferito è arrivato! Nella nuova collezione ", ecc. Gli SMS sono indispensabili per noi quando è necessario aumentare urgentemente le vendite. Per ogni nuova newsletter facciamo il brainstorming: “Cosa offrire? Quale occasione informativa è necessaria per attirare i nostri clienti? "E solo allora lanciamo gli SMS."

Un'altra regola del marketing via SMS: un SMS è un'occasione informativa (evento, evento, notizie). Non cercare di inserire informazioni eterogenee in un messaggio, afferma Daria Melikhova. Il massimo che può contenere un SMS è una congratulazione in ogni vacanza e un regalo in questa occasione.

Vale anche la pena lasciare i tuoi contatti nel messaggio: telefono, sito Web, indirizzo. Questo non è un prerequisito, ma in questo modo puoi anticipare potenziali domande dei clienti.

L'SMS marketing è uno strumento di marketing moderno e altamente efficace con il quale puoi gestire la fidelizzazione dei clienti e aumentare le vendite secondo necessità ...
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