Anya Pabst - Capo della filiale russa di BEITRAINING. Maestro di sociologia e studi slavi. Education "HR Manager", è uno specialista nel campo della comunicazione di crisi. Ha esperienza lavorando con persone in gruppi di studio di vari profili sia in Germania che all'estero. Nel corso degli anni, Anya Pabst ha formato oltre 150 trainer. Per più di 7 anni la sua attività professionale è stata associata al lavoro nei paesi della CSI - Russia, Kazakistan e Ucraina. BEITRAINING è una società di franchising internazionale e un partner strategico certificato dell'Unione tedesca e austriaca del franchising sul tema dello "sviluppo professionale". È specializzato in formazione e sviluppo professionale nel campo della gestione, del commercio, del servizio clienti e della crescita personale.
Alcuni giorni in fiera sono il culmine di un lungo processo che inizia alcuni mesi prima dell'evento e termina pochi mesi dopo. Tre fasi principali che possono essere distinte: preparazione per la partecipazione, il lavoro effettivo in mostra e valutazione dei risultati. La partecipazione continua a fiere dell'industria, del commercio all'ingrosso e delle vendite è una linea di spesa impressionante nel bilancio dell'azienda, ma ne vale la pena: il nome dell'azienda / marchio diventa riconoscibile e la fiducia in essa cresce sia tra i clienti all'ingrosso che gli utenti finali.
Una descrizione dettagliata degli obiettivi aiuterà ad allocare correttamente le risorse durante la fase di preparazione. Le informazioni sul numero stimato di visitatori della mostra, che possono essere ottenute dai suoi organizzatori, saranno di grande aiuto. Questi dati devono essere confrontati con quanto desideri aumentare le vendite di prodotti e, quindi, per calcolare i costi del personale e del materiale informativo.
Mettiti in contatto
Il contatto con gli organizzatori della mostra è molto importante nella fase preliminare. Non solo il tuo programma di preparazione per l'evento, ma anche i costi dipendono dalla loro professionalità. I problemi principali che non possono essere risolti senza gli organizzatori sono il noleggio e la progettazione degli stand, il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti, i servizi espositivi, la pubblicità e la promozione dei prodotti, il personale.
Fattore umano
La preparazione di materiale informativo e campioni di prodotti è uno dei punti principali su cui prestare attenzione in anticipo. Ma non dimenticare quelli che presenteranno il tuo prodotto al cliente - lo staff. Uno stand dal design accattivante e campioni dei migliori prodotti perdono i loro vantaggi se il dipendente non è in grado di elencare immediatamente tutti i vantaggi del prodotto, raccontare la storia e le caratteristiche dell'azienda e stabilire contatti a lungo termine che funzioneranno in futuro.
Determina in anticipo quale dei tuoi dipendenti presenterà la merce alla fiera. Devi preconfigurarli per cercare attivamente i clienti, aspettando passivamente che qualcuno dei visitatori della mostra sia il primo a mostrare interesse e guardare lo stand, non è adatto a te. La particolarità del lavoro in mostra è che l'attività viene svolta in uno spazio limitato del padiglione, in prossimità dei concorrenti, e la presentazione stessa viene eseguita per un tempo limitato e di fronte a uno specifico gruppo target.

I dipendenti dello stand - molto spesso ragazze - dovrebbero essere parte della presentazione, non una distrazione e comprendere chiaramente lo scopo del lavoro e ciò che gli ospiti devono dire. Controllare se i dipendenti sono in grado di identificare la persona interessata? Possono determinare rapidamente i suoi bisogni e la sua solvibilità? Queste competenze sono particolarmente importanti nelle fiere, quando prevedi di vendere una parte significativa dell'assortimento in pochi giorni di duro lavoro. Evidenzia i dipendenti che saranno "cortigiani discreti": il loro compito non è quello di stare in piedi sullo stand, ma di fare il giro del padiglione, invitando i visitatori e fornendo volantini se necessario.
L'assunzione esterna è una pratica comune, ma in questo caso il principale "presentatore" dovrebbe essere un dipendente informato dell'azienda, autorizzato a concludere transazioni e che rappresenta gli obiettivi strategici dell'impresa. Da un lato, gli assistenti che svolgono funzioni secondarie possono essere invitati. In questo caso, è necessario condurre almeno un breve "sorvolo", presentandoli all'azienda, fornire istruzioni e risposte pronte alle domande più comuni.
Chi è il funzionario di turno?
Il lavoro in fiera è un compito difficile che comporta molto più lavoro di una normale giornata lavorativa. Il padiglione è rumoroso a causa di presentazioni parallele, il flusso di visitatori è in costante movimento, tra cui è necessario evidenziare potenziali clienti e partner. Una serie di nuove informazioni, molti contatti di comunicazione, sovrapposizioni nell'organizzazione: tutto ciò crea una situazione stressante. Pertanto, stabilire un programma di "dovere" quando i dipendenti devono allenarsi 4-5, anziché 8 ore, oltre a sostituirsi.
Non dimenticare il marketing
L'ultima cosa che viene spesso trascurata durante la preparazione per una mostra è il marketing pre-esposizione. Gli organizzatori coprono l'evento nel suo insieme, il tuo compito è quello di garantire che i clienti vengano al tuo stand. Pertanto, è consigliabile informare preventivamente potenziali partner o clienti. Nel caso di fiere, il cui target di riferimento è un acquirente al dettaglio, è possibile distribuire informazioni sulla propria partecipazione alla mostra tra gli acquirenti nel negozio stesso, quando questi, insieme a un paio di scarpe, ricevono un opuscolo e un invito a visitare la mostra di vendita.
Da una posizione di beneficio
Quindi, il climax sta arrivando: la mostra stessa. Il processo di lavoro su di esso include una vasta gamma di questioni, ognuna delle quali richiede una discussione separata. Presteremo attenzione al punto chiave di contatto con il cliente in fiera, ovvero lo stand. Come trasmettere le informazioni necessarie ai potenziali clienti? Come migliorare la sua percezione e aumentare la memorabilità dei messaggi? Come far "parlare" il tuo stand? Ecco alcune linee guida di base.
1. Scegli il posto giusto
I primi due o tre secondi di contatto visivo determinano se il cliente apparirà “leggero” o semplicemente passerà. Gli studi dimostrano che il più vantaggioso è la posizione angolare dello stand - all'intersezione di due flussi umani. Il design dello stand stesso è progettato per distinguerti tra i concorrenti e attirare visitatori.
2. Non indurre il cliente a indovinare ciò che rappresenti

3. Adotta un approccio orientato al cliente.
È estremamente importante mostrare ai clienti ciò che ti distingue dai tuoi concorrenti, quali sono i vantaggi e il valore dei tuoi prodotti. Dare convincente
la risposta alla domanda sul perché i visitatori dovrebbero scegliere te e il tuo prodotto. Parla con il cliente in una lingua di beneficio.
Se il tuo pubblico di destinazione comprende diverse categorie di clienti (b2b, b2c), diversifica la presentazione delle informazioni e "traduci" i messaggi nella "lingua di beneficio" per ogni categoria.
4. Le informazioni dovrebbero essere ben percepite da diverse distanze.
I visitatori possono ispezionare lo stand in tre fasi: da lungo, medio e vicino. Determinare fino a che punto le iscrizioni cadranno nel campo visivo dei visitatori, prendere in considerazione l'ampiezza delle navate espositive e la profondità dello stand. Quando si determina l'altezza del testo, che dovrebbe interessare i visitatori a distanza media e vicina, concentrarsi sul livello degli occhi. Quanto deve essere grande il carattere per garantire la leggibilità? Gli esperti ritengono che l'altezza delle lettere dovrebbe essere di almeno 10 mm per 1 metro di distanza dalla quale i visitatori leggeranno il testo.
5. Le informazioni principali dovrebbero essereimpiega 3 secondi
La decisione di entrare o meno nel tuo stand è di solito presa in pochi brevi momenti. Un efficace stand fieristico deve superare il cosiddetto "test di tre secondi". Idealmente, un visitatore in tre secondi dovrebbe:

Regola delle 48 ore
La mostra è alle spalle - puoi prendere fiato. Ma non dovresti nemmeno rilassarti completamente: non dovresti perdere i potenziali clienti con i quali sei entrato in contatto in fiera. Dovresti ricordare a te stesso fino a quando non ti sarai dimenticato - e contattare potenziali partner dopo la fine della mostra, preferibilmente osservando la regola delle "48 ore".
È importante elaborare rapidamente le informazioni di contatto ricevute dal dipendente alla fiera. L'imminente aggiornamento dell'assortimento, l'emergere di una nuova collezione, sconti stagionali: tutte queste informazioni sono perfette per inviare e-mail a potenziali acquirenti.
La terza fase finale del lavoro include necessariamente una valutazione dei risultati raggiunti alla fine della mostra. Le tue aspettative sono state soddisfatte? La valutazione dei risultati sarà tanto più efficace quanto più efficace saranno gli obiettivi fissati nella fase di preparazione. Quanti compratori erano interessati a te alla fiera? Quante persone sono arrivate nel tuo negozio in un mese, in sei mesi? La statistica è una cosa noiosa, ma molto necessaria per un'azienda.
Quando conti i contatti, assicurati di scoprire se l'acquirente è venuto da te perché aveva già acquistato scarpe da te, imparato il tuo negozio, show room, magazzino da amici, partner, concorrenti o visitato una mostra su cui hai dedicato tanto impegno e finanza, dove ha ottenuto tutte le informazioni. Tutto ciò ti aiuterà a pianificare un'ulteriore partecipazione alle mostre e ad ottimizzare la soluzione alle attività di routine che tu e i tuoi dipendenti affrontate ogni giorno.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 134 della versione stampata della rivista.
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Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?