Le prospettive per la produzione di calzature russe sono state discusse in una tavola rotonda nel centro stampa della Rossiyskaya Gazeta il 23 settembre 2008. La rilevanza è chiara: è difficile competere con le importazioni legali e un tentativo di resistere all'assalto di dumping di prodotti contraffatti mette i produttori sull'orlo della rovina. E ciò che è tipico, tutti i problemi sono ancora al di fuori della zona di influenza delle aziende calzaturiere: la regolamentazione doganale, la capacità di pagare della popolazione, la mancanza di infrastrutture per materie prime e componenti. Dov'è l'uscita?
Testo: Galina Kuznetsova
Secondo Natalya Tsvetotskaya, direttore generale della società Main Step, lo sviluppo del settore è limitato dalla bassa solvibilità dei russi. I prodotti di alta qualità non sono convenienti, le scarpe per bambini domestiche non fanno eccezione e non rientrano nel gruppo di prezzo più basso.
Il direttore dell'Agenzia russa per il sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) Viktor Ermakov ritiene che la legislazione odierna nel settore delle piccole e medie imprese consenta ai produttori di scarpe di produrre prodotti competitivi. “Una grande impresa può optare per il ridimensionamento e utilizzare tutte le preferenze delle piccole imprese. Ciò offre al produttore l'opportunità di garantire il rilascio di un prodotto di qualità. Ma tutto ciò funzionerà alle condizioni della normale concorrenza ", ha spiegato. Vale a dire, non è ancora in Russia, poiché le importazioni rimangono "grigie". Per risolvere questo problema, Viktor Ermakov ha suggerito di utilizzare un approccio europeo alla regolamentazione del mercato. Tuttavia, questa non è una panacea - perché gli stessi europei non hanno un accordo sui loro regolatori. La discussione di settembre sull'antidumping è la migliore prova di ciò (vedi l'articolo. "Antidumping: continua" in questo numero). Così come negli Stati Uniti, per diversi anni il Congresso ha discusso l'istituzione di un dazio del 30% sui beni cinesi, ma ha abbandonato questa idea, esaminando attentamente il potenziale effetto.
È chiaro che le importazioni "grigie" e la contraffazione rimarranno temi rilevanti per molto tempo a venire. Almeno, è bello che ci sia stato un certo cambiamento nell'enfasi alla tavola rotonda: invece di combattere la contraffazione, hanno iniziato a parlare di protezione contro le importazioni di scarsa qualità. Pertanto, il processo astratto ha un obiettivo molto specifico, che porterà ad azioni concrete (in ogni caso, lo voglio davvero sperare).
Alexander Karpov, primo vicedirettore del Dipartimento per il sostegno e lo sviluppo delle piccole imprese a Mosca, ha affermato che il sesto programma di sostegno alle piccole imprese è stato attuato a Mosca. Ora il concetto di programma per il 2010-12 è in fase di sviluppo. L'attuale programma prevede sostegno finanziario per le piccole imprese nell'acquisizione di attrezzature e componenti, garanzie per prestiti da banche commerciali e abbuoni di interesse per prestiti. Si discute anche del sostegno alla proprietà: assegnazione di terreni per l'acquisizione di beni immobili da parte delle piccole imprese.
Tuttavia, nonostante i numerosi programmi cittadini a sostegno delle piccole imprese e del settore calzaturiero, ad esempio a Mosca, secondo Karpov, è difficile da sviluppare. È necessario formulare la gestione della produzione e delle vendite in modo diverso, prestare attenzione alla ricerca e sviluppo e allo sviluppo di nuovi prodotti.
Inoltre, Karpov è sicuro che il problema della formazione e della riqualificazione del personale professionale sia un grave problema per l'industria. Il fallimento dell'istruzione professionale secondaria, formatosi negli ultimi 15 anni, si fa ora sentire. Il funzionario ha dichiarato di essere pronto per andare all'estero per fare esperienza con le loro tecnologie educative e di inviare idealmente i nostri imprenditori a studiare lì. Inoltre, il governo di Mosca sta attualmente discutendo un compenso per il 75% del costo della formazione degli uomini d'affari nell'ambito del programma MBA.
Aleksandr Karpov è stato ferito da uno dei posti più dolorosi: perché tutte le buone idee funzionino, gli imprenditori dovrebbero essere una singola comunità d'affari, ma per ora i produttori di scarpe vivono e lavorano separatamente.
Il CEO di Ralf Ringer Andrei Berezhnoy, parlando delle prospettive di produzione a Mosca e nelle regioni, ha affermato che gli specialisti regionali mancavano di energia e competenze, mentre a Mosca le persone sono pronte a lavorare rapidamente. Inoltre, tutto ciò di cui un'azienda ha veramente bisogno, e ciò che non può fare da solo, è garantire un mondo economicamente equilibrato. E il resto - per imparare i manager, risolvere i problemi di certificazione - un'azienda può farlo da sola.
Naturalmente, i partecipanti hanno confrontato il mercato delle scarpe russo con quello straniero per capire come si stanno sviluppando, quali metodi e strumenti funzionano per loro: “Perché i piccoli produttori in Russia non possono competere, ma in Italia possono. Questa è una domanda Cosa siamo più stupidi degli italiani? Cosa, non possiamo fare il nostro lavoro? "
Krug Alexei Kistenev, presidente dell'associazione no profit per il sostegno delle aziende di calzature al dettaglio, ritiene che le piccole industrie forniscano una maggiore motivazione per i lavoratori e un gran numero di piccole imprese crea non solo una forte concorrenza, ma dà anche vita alla moda. Grazie al quale l'Italia riesce a rimanere a galla.
In effetti, il settore calzaturiero italiano può essere considerato di piccole dimensioni in modo abbastanza condizionale. In effetti, la maggior parte delle fabbriche italiane non è molto diversa da un edificio residenziale (a proposito, a volte il proprietario della fabbrica vive effettivamente all'ultimo piano). Le fabbriche sono molto compatte, ci sono davvero pochi lavoratori, molto lavoro manuale, i volumi di produzione non sono milioni. Ma!
Marketing, pubbliche relazioni, relazioni con il governo, pubblicità - tutto esiste a due livelli molto più grandi - regionale e federale.
In ogni provincia di calzature (Brenta, Marche, Vigevano) esiste un consorzio di produttori di calzature che fornisce l'avvio di attività di commercio estero, risolve questioni doganali, esercita pressioni sugli interessi dei produttori di scarpe con le autorità regionali, lavora con le camere di commercio regionali. Ogni provincia di scarpe ha una propria scuola di design, che fornisce all'azienda personale - sia corsi di istruzione primaria che corsi di formazione continua.
Dopo ogni mostra MICAM, i consorzi regionali, insieme all'ICE, organizzano i viaggi dell'acquirente in regioni in cui gli imprenditori hanno l'opportunità di conoscere il lavoro delle fabbriche, effettuare ordini direttamente nelle fabbriche o nelle presentazioni. I consorzi regionali stanno preparando le aziende a partecipare a mostre straniere, conducendo i propri programmi promozionali.
A livello nazionale, esiste una struttura ancora più ampia: l'Associazione dei produttori di scarpe italiani (ANCI), che risolve in modo analogo tutte le questioni relative al sostegno dei produttori e dell'attività economica estera, solo a un livello diverso: ministeri e organi legislativi europei. I compiti dell'ANCI includono la campagna pubblicitaria transnazionale di marchi non specifici, ma le scarpe italiane nel loro insieme (il programma è stato sviluppato per diversi anni, ora passa sotto il motto Golden Italy, prima di allora - Adoro le scarpe italiane) e preparare le aziende per la partecipazione alle mostre e l'organizzazione delle proprie presentazioni all'estero, lo svolgimento di ricerche di mercato globali e la ricerca di determinati vettori di sviluppo.
Allo stesso tempo, le aziende calzaturiere sono generalmente incluse in entrambi i sindacati di scarpe regionali e nazionali.
Cioè, infatti, risulta che a livello nazionale, in quanto esportatori, le aziende italiane agiscono a livello di rispettabili corporazioni e potenti giganti dello sport, quindi non è corretto parlare di piccole imprese come modello di sviluppo, dietro questa piccola impresa c'è una grande macchina statale.
Ciò che ammira veramente l'approccio italiano alla produzione e vendita di scarpe.
1. Il sistema. Inizialmente gli italiani si aspettano che non dovranno esistere da soli, ma dovranno far parte della comunità delle calzature.
2. Un sistema in cui esistono elementi a diversi livelli di governo.
3. Un sistema in cui elementi esistenti a diversi livelli di potenza sono sincronizzati tra loro.
4. Un sistema in cui elementi esistenti a diversi livelli di governo, sincronizzati tra loro, sono soggetti a una politica coerente (basta guardare alle loro pressioni per i dazi antidumping).
Che cosa può o non possiamo ripetere? Esternamente: abbiamo quasi tutto uguale.
Ci sono associazioni federali: la National Shoe Union, la Russian Union of Tanners and Shoemakers. Ci sono relazioni con il governo: abbiamo un CCI, abbiamo un OPORA della Russia, con il quale la NLB lavora a stretto contatto. RSKO collabora con l'Associazione Roslegprom; ci sono opportunità per difendere gli interessi delle aziende calzaturiere presso il Ministero dello sviluppo economico e del commercio e il Ministero dell'industria e dell'energia. In ogni centro di scarpe (Mosca, San Pietroburgo, Rostov-sul-Don, Novosibirsk) ci sono università, ci sono scuole (non toccando il tema della qualità dell'istruzione, ora stiamo solo parlando della struttura).
Non ci sono associazioni regionali di aziende calzaturiere. Non esiste un marketing generale, né nelle regioni, né a livello centrale. Non c'è sinergia.
Ancora una volta, una piccola ma caratteristica differenza di enfasi.
I produttori italiani parlano di buone calzature semplicemente affermando il fatto: "Produciamo calzature eccellenti". I nostri produttori dicono di buone calzature: "Calzature molto buone, se non guardi l'etichetta, nessuno penserà nemmeno a quello che è stato fatto in Russia, esteriormente - pura Europa". È chiaro che non tutti lo dicono, ma la maggioranza lo dice, il che determina la direzione generale dello sviluppo. Non è la concorrenza che dà origine ai profitti italiani e allo status italiano di trendsetter, non è un gran numero di piccole imprese, ma la sinergia - una vera unione di un numero davvero grande di aziende molto piccole e il sostegno dello Stato.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
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Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
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Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
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Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?