L'interno del negozio è il nome commerciale del marchio e una vetrina per la merce. Alcuni rivenditori prestano maggiore attenzione alla funzionalità dell'apparecchiatura, qualcuno cerca il minimalismo per evidenziare il prodotto, qualcuno non ha paura dei dettagli e, a causa del design originale, sta cercando di trasmettere i marchi del DNA all'acquirente. Shoes Report ha scelto cinque interessanti soluzioni di design per la vendita al dettaglio di scarpe nei negozi di diversi marchi in diversi paesi del mondo.
Design funzionale del negozio FitFlop
Il marchio britannico di scarpe casual FitFlop una volta ha pensato di creare un nuovo concetto per il suo marchio di vendita al dettaglio e ha fissato il compito per gli architetti di sviluppare un sistema che sia conveniente per il trasporto, facile da montare, riconoscibile e adatto per organizzare diversi tipi di negozi - dal marchio singolo a un angolo in un centro commerciale.
L'ufficio di architettura Sybarite ha assunto la sua implementazione e ha sviluppato un concetto che includeva attrezzature, mobili ed elementi di design grafico di marca. L'elemento principale del sistema è un "bottone" rimovibile a parete. Questo "bottone" può essere trasformato in mensola, gancio, "tasca". Tali apparecchiature consentono di posizionare le merci nel negozio in modi diversi. In questo caso, il logo della rete in rilievo è posto sugli elementi rimovibili. Il primo negozio del marchio, dotato del nuovo concept, è stato inaugurato nel gennaio 2011 nelle Filippine.
Lo stile dinamico del negozio Camper a Granada
Nel 2011, commissionato dal principale produttore spagnolo di scarpe Camper, gli specialisti dello studio spagnolo A-cero hanno sviluppato un design d'interni per aggiornare il negozio del marchio situato nella piccola città spagnola di Granada. A proposito, ogni negozio Camper ha il suo stile, che dipende dalla scelta di un designer per l'interior design. Questo piccolo negozio a Granada, con una superficie di circa 50 metri quadrati. metri, è forse uno dei più sorprendenti nella rete del marchio.
Il negozio è decorato nei colori rosso e bianco. Mensole in legno laccato bianco sono attaccate alle pareti rosse. La stanza è condivisa da una panchina ondulata rossa. Per approfondire lo spazio, un grande specchio è appeso alla parete posteriore della stanza. Dietro questo muro c'è un ripostiglio.
Vetrina di scarpe Tracey Neuls
Il pop-up o il negozio temporaneo oggi è un formato piuttosto popolare. L'apertura di un negozio pop-up è rilevante per un marchio se il suo proprietario intende entrare in una nuova regione e vuole prima sentire la domanda, o ha intenzione di lavorare a qualche mostra o fiera significativa. In quest'ultimo caso, è particolarmente importante attirare l'acquirente con un concetto di design interessante, che, ad esempio, è stato realizzato dalla designer di scarpe britannica Tracy Newles. Dopo che il pop-up store Tracey Neuls è stato aperto allo Shop & Show di Londra nel 2009, il marchio è apparso in molte riviste di interior design. Sebbene l'idea per il negozio, che è stato aperto principalmente per mostrare l'eredità decennale del marchio di scarpe, era piuttosto semplice. Le vetrine per scarpe, stivali e calze qui sono vecchi cassetti da ufficio impilati uno sopra l'altro; essi (collegati da una morsa) si adattano a una parete espositiva dalla texture brillante. Le scarpe pendono anche dal soffitto su fili speciali, creando così una sorta di disordine creativo nello spazio del negozio.
Negozio vintage Frye a New York.
Dicono che le scarpe Frye sono eterne: sono così comode e indossate per molto tempo. Il design del flagship store Frye a New York trasmette lo stile del marchio, la cui storia ha più di 150 anni. I designer hanno cercato di riprodurre lo spirito del ventesimo secolo, i suoi negozi e le sue officine industriali. Lo stile industriale offre al negozio l'uso di vari tipi di legno e metallo. Antichi infissi in rame, scarpiere in metallo e un pavimento in rovere creano uno spazio piuttosto eclettico. Il negozio si trova su una superficie di 6000 metri quadrati. ft. ed è, infatti, uno dei luoghi più vivaci di New York Soho. L'autore degli interni è AvroKO Design Studio.
Negozio a scacchi Little Shoes a Barcellona
Le piastrelle di ceramica a scacchi assomigliano a un quaderno di scuola e coprono l'intera area del negozio (100 metri quadrati), compresi pareti, pavimento e soffitto. L'interno del negozio è opera dello studio di design internazionale Nábito. Le cremagliere per scarpe sono realizzate sotto forma di cubi di diverse dimensioni. Pertanto, i progettisti hanno cercato di trasmettere l'atmosfera degli anni scolastici, in cui lo studio (cella per notebook) è combinato con giochi (cubi per bambini). La gabbia bianca minimalista contrasta bene con le scarpe luminose, attirando l'occhio dell'acquirente direttamente sul prodotto. E affinché lo sfondo a scacchi non metta troppa pressione sui clienti con la sua uniformità, i fogli di quaderno condizionato sono talvolta diluiti con scarabocchi per bambini, proprio come in un vero quaderno di scuola.
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