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Pensi che sotto l'ala di un franchisor tutto sia semplice e affidabile? Ed eccolo qui ", ha dichiarato Vladimir Fokin, avvocato senior e socio dirigente di Fokin & Partners. Vladimir raccomanda ai franchisee di non rilassarsi, perché anche in un'azienda già affermata, un partner junior ad ogni passo rischia di perdere tutto e anche di più. Quali rischi corre l'affiliato quando firma un accordo di concessione commerciale?
Vladimir Fokin, Fondatore e Managing Partner, Studio legale Fokin & Partners. Un avvocato con oltre 15 anni di esperienza. Dottorato in giurisprudenza. Un esperto in pianificazione fiscale, sicurezza legale delle imprese e altri aspetti legali dell'imprenditoria.
Rischio commerciale
Il rischio commerciale sorge dal momento in cui l'affiliato firma un accordo di concessione commerciale e inizia a sviluppare un punto vendita. La linea di fondo è che anche con documenti firmati, il partner junior è assicurato contro la risoluzione del contratto su iniziativa dell'affiliante e la perdita di attività. Ci sono stati casi in cui la società in franchising, assicurandosi che l'attività del franchisee stia andando molto bene, con un pretesto plausibile, ha rotto il contratto ed è entrata in città da sola. Al fine di ridurre al minimo questo rischio commerciale, in primo luogo, prestare particolare attenzione alle condizioni del contratto e in particolare ai diritti di affitto dei locali di questo punto vendita. Le possibilità di perdere un'attività aumentano significativamente se il contratto di locazione di locali è a breve termine e non supera gli 11 mesi. È meglio concludere un contratto di locazione a lungo termine o, ovviamente, essere il proprietario dei locali.
In secondo luogo, sforzati di acquisire diritti di franchising esclusivi, in quanto ciò impedisce la comparsa di negozi competitivi nella tua città, che sono spesso aperti dall'affiliante stesso. In terzo luogo, assicurati che esista un modo semplice per uscire dal business. Iscriversi a un franchising non è difficile, ma sei sicuro che uscirne sarà anche facile? Prima di concludere il contratto, prestare attenzione alla risoluzione del contratto, poiché alcuni franchisor lavorano sul principio di "ingresso gratuito - produzione a pagamento", fornendo al partner più giovane in fase di lancio qualsiasi cosa, dallo scaffalatura alla pubblicità, e richiedendo un sostanziale risarcimento in caso di annullamento del contratto su iniziativa del franchisee.
Rischio contrattuale
Questo tipo di rischio è particolarmente rilevante per coloro che acquisiscono un franchising basato sulla tecnologia aziendale standard. In caso di violazione della tecnologia, il contratto di concessione commerciale viene risolto e tutto il denaro, il tempo e lo sforzo dell'affiliato vengono sprecati. È impossibile eliminare completamente questo rischio, ma può essere ridotto al minimo. Studia attentamente i termini del franchising e annota tutto ciò che non può essere fatto in ogni caso. Addestra il personale e addestra il personale in modo che non gli venga mai in mente di esibirsi in spettacoli amatoriali. Risolvi tutti i divieti nella carta, le descrizioni delle mansioni, i contratti di lavoro e altri documenti interni. Ciò è necessario per prevenire violazioni ai sensi del contratto di concessione commerciale e per poter punire i lavoratori colpevoli nel quadro giuridico.
La seconda sottospecie di rischio contrattuale è che l'affiliato può violare altre condizioni di partnership, che tuttavia non sono specificate nel contratto di concessione commerciale. Molte delle limitazioni dei rapporti contrattuali e delle loro conseguenze sono fissate nel Codice Civile e "offuscate" da esso e dalla pratica giudiziaria in frammenti, quindi è semplicemente impossibile prendere in considerazione tutti i punti per un uomo d'affari impegnato. È meglio rivolgersi a un avvocato che può raccontare tutte le insidie del rapporto tra l'affiliato e l'affiliante.
Per prevenire la possibilità di accuse infondate da parte del franchisor, raccogli tutte le prove positive della tua fedele aderenza alla tecnologia: documenti, richieste di informazioni e relazioni. La maggior parte delle aziende commerciali è troppo pigra per fare questo e, di conseguenza, "cadere" in ammende e persino perdite di affari. Convincere anche il franchisor a scrivere nel contratto di concessione una clausola su come comunicare con il proprio partner senior e indicare in esso indirizzi, numeri di telefono e indirizzi e-mail specifici. In caso di conflitto, ti aiuterà.
Rischio aziendale
Stiamo parlando del rischio che l'affiliato si assume, organizzando un'azienda e assumendo dipendenti. Questo rischio può essere diviso in due sottospecie, ognuna delle quali richiede un'azione.
Prima di tutto, pensa alle minacce associate alla forma di business. Se acquisisci un franchising come imprenditore individuale, prenditi cura del contratto di matrimonio, altrimenti nel caso più triste perderai non solo la società, ma anche la tua proprietà, lasciando la tua famiglia senza mezzi di sussistenza. Se il franchising viene acquisito da una società come LLC o ZAO, assicurarsi che la decisione del consiglio di amministrazione, del consiglio di amministrazione, degli azionisti sull'acquisizione del franchising sia positiva e correttamente eseguita. Ciò è necessario al fine di escludere i cosiddetti crediti indiretti dagli azionisti, a seguito dei quali possono contestare la transazione "nell'interesse della società".
Infine, non dimenticare la minaccia per l'azienda da parte dei dipendenti a cui la esponi, affidandoti al personale con tecnologia di franchising e altri segreti commerciali. Anche sbarazzarsi di questo rischio fallirà, a meno che tu non sappia come lavorare in completa solitudine. Per ridurre al minimo questo rischio, annotare tutti i requisiti di franchising in tutti i possibili documenti dell'azienda, a partire dalla carta e terminando con la disposizione relativa alla collaborazione con i clienti. In questo caso, ottieni la forza del contratto di lavoro e sarai in grado di rendere responsabile il dipendente colpevole, il che sarebbe molto più difficile se avessi a disposizione solo il Codice del lavoro. È chiaro che non è molto efficace agitare i pugni dopo un combattimento, quindi se vuoi fermare le violazioni sul nascere, monitorare attentamente tutto ciò che accade nel tuo negozio e, con l'aiuto dei programmatori, provare a "cucire" la sequenza corretta di azioni nei programmi per computer per gestire gli scambi. Non disdegnare il principio del "bisogno di sapere" quando si organizza l'accesso dei dipendenti alle informazioni commerciali dell'azienda, tutti dovrebbero sapere solo a cosa ha diritto e nessuno, tranne te, dovrebbe vedere l'intero quadro.
Rischio intellettuale
Prima di concludere un accordo di concessione commerciale, non sarebbe male controllare il marchio e il marchio del franchisor per l'unicità e l'assenza di controversie, non solo in Russia ma anche in altri paesi. Questo può essere fatto nel registro statale di Rospatent, che registra i diritti intellettuali dell'azienda - compresi i franchising - e gli elementi di un'identità commerciale. Da un punto di vista legale, anche tutti i materiali forniti dall'affiliante dovrebbero essere “puliti”: testi pubblicitari, musica di sottofondo, illustrazioni. Chiedere all'affiliante di fissare l'esistenza dei diritti di proprietà intellettuale nel contratto e garantire le seguenti garanzie: l'affiliante garantisce che tutti gli oggetti di proprietà intellettuale o copyright sono creati senza violare i diritti di terzi; tutti i diritti che vengono trasferiti all'affiliato appartengono realmente all'affiliante; se vengono rivendicati diritti di proprietà intellettuale nei confronti dell'affiliato, l'affiliante si impegna a risarcire tutte le perdite per l'affiliato.
Dovrei correre un rischio?
Sorge una domanda logica: cosa devo fare se, nel corso dello studio del contratto, l'affiliato ha rivelato rischi completamente evidenti? In un certo numero di casi, non ha altra scelta che riconoscere questi rischi e accettarli, ma in alcune situazioni (come ad esempio con diritti di proprietà intellettuale dubbi), si può fare diversamente. In primo luogo, puoi convincere il franchisor a modificare i termini del contratto, che sarà più redditizio per lui che perdere un partner. In secondo luogo, puoi far finta che questi rischi ti siano sconosciuti e, dopo aver firmato il contratto, indicarli, chiedendo loro di abbassare le tasse di licenza. Ricorda che tu, come affiliato, hai il diritto di recedere dal contratto di concessione e ricevere un risarcimento se il partner senior non ti ha informato di tutte le condizioni del franchising. È vero, questa leva manipolativa è più adatta a coloro che, anche nel settore del franchising, sono guidati dal principio della "fiducia, ma verifica". Ma vale la pena iniziare una relazione d'affari con una mossa così difficile? Studio legale Fokin & Partners esiste in Russia dal 2003 e fornisce servizi nel campo delle società, del diritto tributario, delle transazioni immobiliari e della proprietà intellettuale.
www.fokinlaw.ru
Materiale aggiuntivo sull'argomento:
Il libro "Franchising dalla A alla Z", scritto da Vladimir Fokin in collaborazione con noti uomini d'affari. Phoenix Publishing, 2013
Cosa può sostituire un franchising? Vladimir Fokin dà la risposta a questa domanda nel video del suo autore sullo sfondo di paesaggi veneziani: http://link.ac/2hRD6
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?