Ho una buona svolta per pagare
01.07.2011 11385

Ho una buona svolta per pagare

Il perdono dei debiti non è mai stato redditizio, soprattutto oggi. Ma come chiedere a un partner / cliente - per sottolineare ciò che serve - di regolare i conti con te a tutti i costi e allo stesso tempo mantenere con lui rapporti buoni e di fiducia? Una delle opzioni è quella di esternalizzare il recupero crediti a entità indipendenti, come le agenzie di recupero crediti. Evgenia Bubnova ha studiato i dettagli del lavoro con le agenzie di raccolta.

SR67_Upravlenie-sales_collector_2.jpgIl termine "riscossione", cioè riscossione di debiti da mutuatari inaffidabili, è venuto in russo dall'inglese, dove significava "riscossione". Ma questo non significa che prima della sua apparizione, i debiti non fossero stati riscossi in Russia. L'esempio più antico di raccolta errata nella storia russa è la tragica storia del principe Igor e della sua squadra. Nel 945, il principe Igor, subito dopo la magistrale e sanguinosa raccolta di tributi dei Drevlyans, fece un'altra incursione non pianificata, per la quale pagò con la vita. Ma gli insidiosi Drevlyans non riuscirono a vivere a lungo in un paradiso esentasse: la moglie di Igor, la principessa Olga, incenerì la capitale di quelle terre, uccise una massa della popolazione e impose un pesante tributo ai fortunati sopravvissuti. Così, dopo questo tragico incidente, la procedura per la riscossione dei tributi è stata regolamentata, e oggi è un'operazione legalmente regolamentata, che i collezionisti professionisti si offrono di eseguire.

Due direzioni di lavoro dei collezionisti

Oggi sul mercato russo ci sono due aree principali di servizi di raccolta: credito e corporate.

Prima è arrivata la riscossione del credito - riscuotendo una grande quantità dello stesso tipo di debito. Di norma, i debitori in questo caso sono principalmente individui. Secondo l'Association for the Development of Collection Business (ARKB), circa l'80% dei debiti scaduti sono in prestiti al consumo e auto, e circa il 10% sono mutui.

La struttura del mercato ha iniziato a cambiare nel 2007, quando le organizzazioni non finanziarie hanno iniziato a ricorrere ai servizi delle agenzie di raccolta: grandi fornitori all'ingrosso, imprese di costruzione e di trasporto, comprese le aziende di calzature. Così, ad esempio, tutti nello stesso 2007, la società russa CJSC VIYUS & K, impegnata nella fornitura all'ingrosso di uno dei marchi di calzature d'élite, ha deciso di trasferire il lavoro di recupero del debito dagli appaltatori all'outsourcing. La sua scelta è caduta su uno dei leader del mercato delle collezioni: l'agenzia "Center YUSB". Il problema è stato risolto nello stesso anno e oggi l'azienda calzaturiera continua a lavorare con gli stessi collezionisti. Pertanto, lo sviluppo intensivo riceve un'altra direzione di raccolta: aziendale. Questa è la raccolta di debiti derivanti dalle relazioni tra le organizzazioni. In questo caso, le caratteristiche del debito (uniformità, indiscutibilità) stanno svanendo in secondo piano, e il criterio più importante è la complessità dei servizi, ovvero la totalità dei modi legali, informativi e psicologici di influenzare il debitore.

Sono questi metodi di influenza che sono i principali per i collezionisti del nostro tempo, a differenza della squadra del principe Igor, che più spesso ha usato il metodo della forza fisica bruta.

Dal punto di vista legale, il lavoro dei collezionisti è regolato dalle norme del codice civile della Federazione Russa, dai codici di procedura civile e di arbitrato, nonché dalle leggi "On Bail" e "On Enforcement Proceedings".

L'aspetto psicologico è stato spiegato dal vicedirettore generale e direttore dello sviluppo aziendale di Sequoia Credit Consolidation CJSC Irina Poddubnaya: “I dipendenti di un'agenzia professionale agiscono sempre esclusivamente nel rispetto della legge e utilizzano solo i metodi di lavoro corretti. Di conseguenza, il cliente non si assume alcun rischio reputazionale. I dipendenti dell'agenzia negoziano con i rappresentanti delle società debitrici e spiegano le conseguenze del mancato pagamento dei debiti. Se non è possibile risolvere il problema nella procedura preliminare, i dipendenti dell'agenzia di raccolta possono rappresentare gli interessi del cliente in tribunale. Il lavoro professionale dell'agenzia termina con il rimborso completo del debito ".

Il costo dei servizi di agenzia viene solitamente calcolato individualmente. Ecco un esempio: una delle società di raccolta a San Pietroburgo chiede 30 rubli per stabilire l'ubicazione e la capacità giuridica di una persona giuridica debitrice. Se il cliente decide di riscuotere il debito con l'aiuto di questo ufficio di riscossione, dovrà condividere il 000 percento dell'importo del debito restituito in un ordine preliminare e il 15 percento se il caso viene esaminato in tribunale.

Le società di riscossione, di norma, non limitano i clienti all '"età" del debito. Le banche, ad esempio, preferiscono trasferire i crediti in sofferenza piuttosto "vecchi" alle agenzie di riscossione. Questo perché al fine di garantire il recupero del "vecchio" ritardo (di almeno 6 mesi), il finanziatore deve utilizzare metodi di lavoro più attivi e quindi più costosi (viaggi, lunghe telefonate, ecc.). I collezionisti di solito cercano di mantenere entro sei mesi il "corteggiamento" per il debitore. Ma, come abbiamo detto sopra, ogni caso è individuale.

Come è organizzato il processo

Il processo di rimborso è suddiviso in più fasi: telefono, trattative personali con i debitori, rappresentanza del creditore in tribunale, collaborazione con ufficiali giudiziari nell'ambito di procedure di esecuzione. Di norma, i collezionisti sono pronti a partecipare al processo in qualsiasi fase del procedimento preliminare e di esecuzione.

Sfortunatamente, nella visione classica, l'esattore, o l'esattore, è un brutale uomo rasato con buone argomentazioni in mano. Questo è tutt'altro che il caso.

"Gli avvocati professionisti si occupano dei debiti delle persone giuridiche presso l'agenzia Sequoia Credit Consolidation, negoziano con i rappresentanti della società debitrice e possono anche rappresentare gli interessi del cliente dell'agenzia in tribunale", spiega Irina Poddubnaya, "gli specialisti dei contact center lavorano con i debitori come individui o specialisti del dipartimento di raccolta delle uscite, che tengono riunioni personali. Il contact center impiega principalmente giovani e ragazze - gli studenti dell'ultimo anno, principalmente delle facoltà di giurisprudenza, e solo uomini lavorano nel gruppo di raccolta delle uscite. ”

Ma, sfortunatamente, ci sono società di pseudo-raccolta che usano ricevitori degli anni Novanta con un rapido successo (vedi barra laterale). Per proteggerti, devi contattare una delle due associazioni, seguono l'etica aziendale e garantiscono la correttezza del lavoro dei loro membri. In Russia, ci sono due grandi associazioni: ARKB (Associazione per lo sviluppo delle attività di raccolta) e NAPKA (Associazione nazionale delle agenzie di raccolta). Quest'ultimo è stato creato dai leader del mercato dei servizi di recupero crediti: Agenzia del debito Pristav LLC, Sequoia Credit Consolidation CJSC e Financial Collection Collection Agency CJSC (FASP) con la partecipazione dell'Associazione delle banche regionali Russia. L'associazione comprende anche LLC “Interregional Debt Center”, LLC “MORGAN AND STAUT”, LLC “Capital Collection Agency” e LLC “First Collection Bureau”. L'ARKB ha 40 organizzazioni provenienti da 27 città della Russia e della CSI.

L'appartenenza all'associazione parla della delicatezza e del riconoscimento dell'agenzia di raccolta. La competizione tra NAPCA e ARKB stimola lo sviluppo dinamico del mercato delle collezioni in Russia. Entrambe queste associazioni stanno sviluppando progetti di legge alternativi sulle attività di raccolta, mentre l'approccio dell'ARKB, che sostiene l'autoregolamentazione delle attività di raccolta e l'assenza di restrizioni eccessive sul capitale autorizzato offerto dal NAPCA, è più adeguato all'orientamento generale verso la sostituzione della regolamentazione statale con l'autoregolamentazione.

Tre maggiori collezionisti

Collezionisti russi avevano tre antenati: banche, agenzie di sicurezza e studi legali. È logico che la specializzazione dell'agenzia coincida con la fonte della sua origine.

Le agenzie specializzate nel lavoro con le banche sono di solito fondate da top manager delle banche (il già citato "Sequoia Credit Consolidation", l'agenzia di debito "Bailiff", ecc.). Si distinguono per investimenti su larga scala nello sviluppo del business, l'uso di informazioni, personale e altre tecnologie simili a quelle bancarie e la presenza di legami nella comunità bancaria. L'elevata professionalità e significativi investimenti finanziari nello sviluppo non potevano non influire sul prezzo dei servizi. In genere, tali agenzie prendono più del 15% del valore dell'intero portafoglio di debiti, in contrasto con il 10-15% dei loro colleghi. Vale la pena ricordare che stiamo prendendo in considerazione situazioni in cui non è trascorso il termine di prescrizione. Altrimenti, i collezionisti prendono dal 30%. La maggior parte delle agenzie di raccolta bancaria è concentrata a Mosca e sta gradualmente creando una rete regionale. Il già citato, ad esempio, Sequoia Credit Consolidation ha 16 filiali in Russia ed è presente in 22 regioni del paese.

La principale carta vincente dei discendenti degli studi legali (la Center YUSB Agency, la INTELLECT-S Collection Agency, ecc.) È il lavoro stabilito con i tribunali. Oltre a questo piacere, offrono un servizio legale di abbonamento completo.

Le agenzie di raccolta della sicurezza interagiscono efficacemente con le forze dell'ordine, hanno esperienza di persuasione efficace all'interno della legge e una solida reputazione. Le organizzazioni di questo tipo tendono a gestire grandi quantità di debito.

Le agenzie di riscossione sono generalmente accettate per debiti di 25 mila rubli, ma quando si tratta di prestiti al consumo, l'importo può essere assolutamente qualsiasi.

Situazione di mercato

La crisi finanziaria ed economica globale è l'apogeo delle agenzie di raccolta.

I partecipanti al mercato hanno registrato un forte afflusso di clienti da ottobre 2008. Allo stesso tempo, i debiti trasferiti ai collezionisti si sono notevolmente "ringiovaniti": se prima il ritardo minimo con cui le aziende contattate raggiungeva i 180 giorni, ora ci sono portafogli in cui è inferiore a 90 giorni. Vale la pena notare che le agenzie di riscossione sono riluttanti ad assumersi debiti "vecchi". Con scadenza ogni mese, il mutuatario negligente perde sempre più la speranza, e le probabilità che la banca o solo il creditore di rimborsare il debito tendono inesorabilmente a zero.

Se non vuoi intraprendere un'attività in proprio, allora è meglio affidare la spiacevole procedura per la riscossione dei debiti ai professionisti. E ce ne sono molti in giro. La cosa principale è separare il grano dalla paglia in tempo e trovare specialisti qualificati.

Per la cronaca

Ogni moneta ha due facce: per un certo mastodonte della collezione, purtroppo, sono inerenti anche ambizioni "patsiane". Racconteremo solo una storia dalla pratica di lavorare con le persone. Un uomo ha preso un prestito dalla banca di 100 mila rubli per acquistare una super TV. Ha pagato un paio di mesi e poi è stato tagliato fuori dal lavoro. L'uomo rispose con enfasi a tutte le persuasioni ed esortazioni della banca a restituire il debito "in modo positivo". La banca ha venduto il diritto al reclamo a un'agenzia di recupero del 10%. I dipendenti dell'agenzia "incontrarono" un uomo in un cinema e dopo un pazzo tea party in un cottage aziendale, il debitore si pentì dei suoi peccati e il giorno dopo vendette il suo appartamento a Shabolovka (naturalmente, un affiliato con collezionisti) per 2 milioni di rubli. Il denaro è andato a pagare capitale, interessi, sanzioni e multe. L'uomo è rimasto con il resto - 1,5 milioni di rubli. Senza pensarci due volte, si rivolse all'ufficio del procuratore e l'agenzia pagò con una licenza.

Il perdono dei debiti non è mai stato redditizio, soprattutto oggi. Ma come chiedere a un partner / cliente - per sottolineare ciò che è necessario - di accontentarsi di tutti i conti e allo stesso tempo di stare bene e ...
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