In che modo la crisi ha influenzato i negozi esteri? In cosa si trasforma una buona relazione venditore-acquirente? Da dove provengono i soldi per avviare un'attività? In quale segmento le vendite sono aumentate del 350%? Tutto questo in una storia del negozio di scarpe di nicchia Kathryn Kerrigan.
Carrie Bradshaw amava molto le scarpe. Anche Katherine Carrigan. Ma ha dovuto progettare e poi vendere, a causa della disperazione. Nel 2007, ha ricevuto un premio come imprenditrice più giovane e di maggior successo.
Diana Vanover non avrebbe mai pensato che sarebbe stata orgogliosa della sua taglia 11. "Ho sempre indossato scarpe da uomo", dice, "e uno dei miei ricordi peggiori è dell'ottavo anno, quando avevo le stesse scarpe della mia insegnante". Si è calmata solo l'anno scorso quando ha trovato un grande negozio aperto da Kathryn Kerrigan a Libertyville, Illinois, USA.
La stessa hostess è tutt'altro che una donna lunga un pollice e capisce bene le esigenze dei suoi clienti. Il prezzo al dettaglio delle scarpe in un negozio parte da $ 150. Tutti i modelli sono progettati specificamente per il piede grande, quindi il tallone è appositamente rinforzato per resistere a un peso maggiore, la suola è pensata in modo che il peso sia uniformemente distribuito su tutta la superficie.
Diana Vanover, che in precedenza aveva acquistato scarpe molto economiche o poco adatte, fu sorpresa di scoprire che le scarpe grandi potevano essere di alta qualità e belle. Carrigan, che unisce le posizioni di proprietario di un negozio e designer, effettua ordini per la produzione in piccole fabbriche in Spagna e in Italia, dove le viene fornita qualità e lavoro manuale.
Katherine ha 29 anni. Ha aperto la sua attività quattro anni fa e afferma che era una scommessa pura. Ha preso le scarpe perché lei e i suoi colleghi della squadra di basket della Loyola University non avevano semplicemente niente da indossare. Così è apparso il sito Kathryn Kerrigan.com. "Ho capito molto bene che mentre le donne indossano la 7a e la 9a misura di scarpe, i rivenditori non spenderanno tempo e denaro per acquistare la decima e l'undicesima", afferma Katherine. - E fino a quando i venditori non inizieranno a ordinarli, i produttori non li cuciranno. Questo è un circolo vizioso. "
Nella sua ricerca, Catherine ha scoperto che più del 35% delle donne americane negli Stati Uniti indossa scarpe di taglia 9 o più grandi. Dopo aver intervistato 400 donne di grandi dimensioni, si è resa conto che esiste una nicchia libera per il commercio. Quindi Katherine ha sviluppato un piano aziendale e ha ricevuto un prestito di $ 30 mila da Libertyville Bank & Trust nel dicembre 2005.
La mamma di Katherine, Inna, che indossa scarpe di nona taglia, è diventata comproprietaria dell'azienda, gestendo finanze e contabilità. La figlia si è concentrata sul design e sulle vendite.
Il negozio online ha iniziato a ricevere ordini da Stati Uniti e Australia, Londra e Dubai. La sua scommessa alla fine l'ha portata ad essere inclusa nella classifica della rivista Inc. "Le donne imprenditrici più cool sotto i 30 anni" nel 2007. E il traffico sul suo sito è cresciuto da 2000 persone al giorno a 100.
Presto decise di aprire un normale negozio di articoli di cancelleria. Se nei negozi ordinari vengono vendute scarpe della 6a-9a taglia, nel suo negozio la linea viene ampliata alla 14a e alcune scarpe da balletto vengono ordinate anche nella 16a taglia. Nel nostro sistema di coordinate, ciò corrisponde a un intervallo dalla 39a alla 46a taglia.
Katherine utilizza una varietà di servizi Web per far crescere la sua attività. Ha una "live chat" sul suo sito, in cui i clienti possono controllare la fase dell'esecuzione dell'ordine e porre domande sulle scarpe in tempo reale. La partecipazione è stimolata dal fatto che a ciascun utente della chat viene quindi inviato un codice e-mail per ricevere uno sconto di $ 10, per i seguenti acquisti sia online che offline.
A febbraio ha lanciato una newsletter gratuita di suggerimenti utili per i possessori di iPhone. L'applicazione è interattiva, i proprietari dei comunicatori possono non solo ricevere informazioni, ma anche inviare messaggi a Catherine in merito alle loro preferenze per i colori, gli stili e il prezzo delle scarpe.
Tiene regolarmente webinar (come vengono chiamati seminari online), parlando di aziende i cui studenti ricevono sconti promozionali.
Il marchio sta avanzando anche offline - nel 2007, Carrigan ha iniziato a partecipare al WSA Show, offrendo già ordini all'ingrosso. Il commercio all'ingrosso è puramente simbolico: il margine minimo è di 8 coppie. Nel febbraio 2009, ha debuttato alla settimana della moda di New York.
Per promuovere il sito, Katherine ha utilizzato Facebook, MySpace, YouTube, Twitter e LinkedIn. La crisi economica non ha fermato lo sviluppo del business. Le vendite online sono cresciute del 350% nella prima metà del 2009, a $ 1,75 milioni (da $ 500 mila un anno prima). Inoltre, ha aperto cinque negozi nel vicino Canada. Prevede di aprire negozi a Chicago, Los Angeles e New York. Oltre agli affari, è diventata anche un'insegnante: la sera condivide la sua esperienza con gli studenti della business school della Loyola University. Oltre agli affari e all'insegnamento, riesce a impegnarsi in beneficenza.
"Ammiro la sua capacità di dare", osserva Vanover, parlando della carità di Carrigan e del suo progetto OneShoe. "Il progetto è stato creato appositamente per aiutare le donne che non possono acquistare le scarpe ma ne hanno davvero bisogno."
Vanover visita regolarmente il negozio Carrigan, ha già 14 paia di scarpe nel suo guardaroba e un'intera linea di scarpe sugli scaffali, che prende il nome da Diana.
Bob Fibs, CEO di Retail Doctor, una società di consulenza, afferma che il successo commerciale di Catherine si basa su tre punti chiave: assunzione di rischi, entusiasmo e buona conoscenza delle esigenze dei suoi clienti.
Per la cronaca
La crisi economica non ha fermato lo sviluppo del business. Le vendite online sono cresciute del 350% nella prima metà del 2009, a $ 1,75 milioni (da $ 500 mila un anno prima). Inoltre, ha aperto cinque negozi nel vicino Canada. Bob Fibs, CEO di Retail Doctor, una società di consulenza, afferma che il successo commerciale di Catherine Carrigan si basa su tre punti chiave: assunzione di rischi, entusiasmo e buona conoscenza delle esigenze dei suoi clienti
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?